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Vecchio 12 febbraio 15, 12:06   #121 (permalink)  Top
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Ma voi come fate???
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Vecchio 12 febbraio 15, 12:08   #122 (permalink)  Top
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Su su, non fare così

Ultima modifica di kaboc6 : 12 febbraio 15 alle ore 12:11
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Vecchio 12 febbraio 15, 13:24   #123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Esattamente 5150mA, si caricheranno a 1C, ed entrambe saliranno in tensione insieme fino a 4,2V. Ciascuna assorbendo la corrente che gli occorre per caricarsi alla stessa velocita' dell'altra, cioe' la sua corrente "1C".

Punto.

e come fai ad essere sicuro che la batteria più piccola non riceva più corrente del dovuto? ti ricordo che l' elettrotecnica non è proprio come l' idraulica...e i vasi comunicanti funzionano fino a un certo punto.



Su quello che dici di aver scritto prima, faccio finta di no
n aver letto. Se hai messo in parallelo alla batteria della macchina una batteriola dell'antifurto, immagino che quella principale era praticamente morta. Poi non ti chiedere perche' l'alternatore, quella piccola, te l'ha "scoppiata".
primo, NON ho messo io in parallelo le batterie. se cerchi i miei post ho sempre detto e ribadito che il mettere in parallelo le baterie NON è la soluzione migliore per preservarle e usarle al meglio. ti pare che lo vado a fare su macchine di clienti? ancora poi, con batterie così diverse??
trattasi di RICHIAMO UFFICIALE della casa costruttrice, per ovviare ad un altro problema della macchina. ben più grave.
scoppia una o due batterie all' anno dal valore di 15€? si, certamente. ma evidentemente hanno fatto i loro conti e con quella "stupida" modifica evitano che la macchina sia ogni 3x2 in officina.

chiaramente, non ho problemi a fornirti tramite messaggio privato, tutte le info che vuoi (anche foto se ti interessa) a conferma che non sto scrivendo tanto per....



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Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
è per lo stesso motivo che seguivo anch'io da un paio di giorni senza intervenire preso dalla paura , perche quando uno dice "lo faccio per lavoro" mi ha spaventato.
oltre tutto le batterie collegate in parallelo , quella della macchina che sopporta tensioni fino a 14,5 V dall'alternatore e quella da 6Ah (stagna) che ha una tensione di ricarica di 13,8 V. ad ogni modo io se fossi in te continuerei cosi , almeno il lavoro non manca.
vedi, quando devi riparare delle macchine IN GARANZIA e ti paga la casa costruttrice...fai COSA ti viene detto.

precisati questi punti, ritorno a ribadire: ci sarà un perchè se i costruttori di carichini e lipo progettano in un determinato modo i loro prodotti, e consigliano tutti la carica della singola lipo BILANCIANDOLA.
idem con patate i grossi pacchi baterie da trazione. sono tutti fatti da X elementi in serie. se serve più corrente, aumentano la capacità del pacco, ma non ne mettono un secondo in parallelo.


concludo: se poi volete caricare le lipo in parallelo fatelo.con i dovuti accorgimenti si fa....ma non venite a dire che il risultato è preciso e buono come una carica singola dove ogni cella è bilanciata in modo indipendente.
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Vecchio 12 febbraio 15, 13:31   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
precisati questi punti, ritorno a ribadire: ci sarà un perchè se i costruttori di carichini e lipo progettano in un determinato modo i loro prodotti, e consigliano tutti la carica della singola lipo BILANCIANDOLA.
assolutamente inesatto! icharger, powerlab e tanti altri produttori di caricabatterie promuovono la carica in parallelo, poi ripeto e chiudo davvero, il motivo per cui devi bilanciare le celle, sta proprio nel fatto che sono in serie! se fossero in parallelo nulla dovresti bilanciare!
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Vecchio 12 febbraio 15, 13:41   #125 (permalink)  Top
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[QUOTE=kaboc6;4552873]La spedizione ti costerà 4$, anzi, 3.99.
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Grazie per la precisazione non sono esperto di acquisti in rete e dire il vero pensavo costi maggiori di spedizione vedendo altri siti italiani.
Ciao
Andrea
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Vecchio 12 febbraio 15, 16:34   #126 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
e come fai ad essere sicuro che la batteria più piccola non riceva più corrente del dovuto? ti ricordo che l' elettrotecnica non è proprio come l' idraulica...e i vasi comunicanti funzionano fino a un certo punto.
Molto semplice, ne sono sicuro perche' non faccio l'idraulico

Comunque se guardi bene l'ho scritto in un post successivo, provo a ripeterlo: se una batteria ricevesse troppa corrente rispetto a quanta ne occorrerebbe per caricarla alla stessa velocita' dell'altra, la sua tensione tenderebbe a salire piu' rapidamente e quindi la corrente che la carica tenderebbe a scendere...
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Limitatamente alle batterie ad 1 sola cella, usare una cosa così 1 Cell LiPo / Li-ion Battery Charger CC&CVsembra brutto ?

L'integrato costa 0,5$.

Domenica dovrei trovare un po di tempo per condurre le prove.

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Vecchio 13 febbraio 15, 12:53   #128 (permalink)  Top
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assolutamente inesatto! icharger, powerlab e tanti altri produttori di caricabatterie promuovono la carica in parallelo, poi ripeto e chiudo davvero, il motivo per cui devi bilanciare le celle, sta proprio nel fatto che sono in serie! se fossero in parallelo nulla dovresti bilanciare!
vero, non mi sono più aggiornato sui cb da un po'....


Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Molto semplice, ne sono sicuro perche' non faccio l'idraulico

Comunque se guardi bene l'ho scritto in un post successivo, provo a ripeterlo: se una batteria ricevesse troppa corrente rispetto a quanta ne occorrerebbe per caricarla alla stessa velocita' dell'altra, la sua tensione tenderebbe a salire piu' rapidamente e quindi la corrente che la carica tenderebbe a scendere...
questo è meno verò però.... sul sito icharger ad esempio dove spiegano come effettuare il parallelismo, sconigliano appunto di usare batterie con capcità troppo differenti.

il punto, forse, è che se alla piccola lipo diamo troppa corrente, lei si che si carica prima e sale prima di tensione...ma rischia seriamente di danneggiarsi.

mi pare che sarebbe un argomento interessante da approfondire, magari anche con qualche semplice calcolo, giusto per farsi un' idea chiara sul risultato che si ottiene
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Vecchio 13 febbraio 15, 17:31   #129 (permalink)  Top
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athxp , devi capire una cosa : nel parallelo (di una singola cella)non ce nessuna che sale o scende più velocemente di tensione, salgono o scendono tutte assieme.
l'unica cosa che puo variare da una cella all'altra puo essere solo la corrente che transita e solamente se fossero perfettamente identiche in tutte le loro caratteristiche sarebbe uguale in tutti gli elementi anche quella.
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Vecchio 13 febbraio 15, 21:21   #130 (permalink)  Top
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azz 12 pagine di post per caricare celle 1s???

L'unico problema nel caricarle in parallelo è il valore della corrente che circola nelle singole celle. Dando per scontato che la corrente di carica totale sia la somma delle singole correnti (es 10 lipo da 1 A di carica nominale, corrente di carica 10 A) il problema nasce dal fatto che alcune celle potrebbero avere delle resistenze interne molto differenti e di conseguenza correnti di carica molto diverse. Es 10 celle di cui 9 scrause e 1 nuova con ri molto inferiore. Indovinate in quale cella circolera piu' corrente e potrebbe anche circolare tutta la corrente danneggiando l'unica buona

Ma per lipette simili direi che tanti problemi non occorre farseli (le lipine del nano cpx le carico 6 in parallelo) , pero' certo la carica "serie" bilanciata sarebbe preferibile.
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blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
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