BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Stoccaggio Li po (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/333818-stoccaggio-li-po.html)

stradivari 28 gennaio 15 10:30

Stoccaggio Li po
 
Da tempo avevo il "sospetto" che i pacchi li-po si deteriorassero anche nell'inutilizzo.
Mi capitava infatti di notare pacchi gonfi dopo mesi di inutilizzo.
Oggi leggendo il thread in evidenza sulle li-po ho capito che probabilmente dipende dal fatto che le metto via a piena carica (anche perché non so mai se volerò di nuovo domani o fra 3 mesi).

Mi sorgono però 2 domande:
1) perché la conservazione a piena carica le danneggia?
2) siamo sicuri che lo stoccaggio a voltaggio corretto le preservi perfettamente?

antogeno24 28 gennaio 15 13:43

condivido questo LINK che spiega (alla sezione SICUREZZA) il perché le LiPo sono parecchio "delicate". Il confronto è fatto con le LiFePo4, per le quali, al contrario delle LiPo, il litio è legato saldamente agli altri elementi.

Diego Piccioni 28 gennaio 15 21:16

Quindi una LiFePo4 si può mettere a posto per molto tempo anche a piena carica?

antogeno24 28 gennaio 15 21:27

Si, proprio perché il legame lipo ferro è stabile e solido.

Diego Piccioni 28 gennaio 15 21:32

Buono a sapersi. Son contento di aver preso la mia LiFe 2s per il monster truck a scoppio :D

stradivari 28 gennaio 15 22:39

Grazie per il link.
Però mi pare che spieghi perché le lipo non sono particolarmente sicure, ma non perché lo stoccaggio deve avvenire a tensione ridotta.

antogeno24 29 gennaio 15 08:25

In effetti non risponde alla seconda domanda, o per lo meno non lo fa in maniera esplicita.

Lo stoccaggio va fatto a tensione ridotta principalmente perché le LiPo sono sensibili alla temperatura di stoccaggio e di conservazione, già con una temperatura superiore a 25 C° potrebbero iniziare a gonfiare. Inoltre è abbastanza difficile trovare la tensione di stoccaggio giusta, che in realtà varia da batteria a batteria, in base anche alla sensibilità di scarica che ha la stessa. Se non sbaglio se ne parlava in un altro thread, il vero problema è trovare una tensione che alla fine dia alla batteria una capacità intorno al 50-60%. Questi sono i motivi per cui i caricabatterie, anche se hanno la capacità di caricare a parecchi ampere, in modalità storage o scarica non vanno mai oltre l'ampere.

Comunque sia credo che il problema storage si possa anche affrontare in maniera più semplice, quello che bisogna tenere a mente è che le batterie non vanno tenute cariche perchè instabili. Quindi mantenere le batterie ad una carica più o meno del 50-60%, io non ho un caricabatterie con la funzione storage, le LiPo le carico/scarico finché ogni cella non misura all'incirca 3,8v

stradivari 29 gennaio 15 09:24

Di fatto, vista la criticità di conservazione di queste batterie, ci sarebbe da chiedere al negoziante se siano "fresche"... :-)

Grazie per le delucidazioni.

Paolo Gx 30 gennaio 15 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da antogeno24 (Messaggio 4534764)
Questi sono i motivi per cui i caricabatterie, anche se hanno la capacità di caricare a parecchi ampere, in modalità storage o scarica non vanno mai oltre l'ampere.

Mah, se alla fine la batteria sta alla tensione di storage, non e' poi cosi' importante averla caricata con una corrente relativamente bassa, il CB la carica come se la dovesse caricare normalmente ma poi si ferma a 3.85V (o nei dintorni, dipende dal CB).

Forse la corrente bassa di cui parli e' quella con cui il caricabatteria SCARICA la batteria per portarla alla tensione di storage quando e' carica. La ragione per cui di solito questa corrente e' bassa, e' perche' il CB non riesce a dissipare troppa potenza (i piccolini stanno intorno ai 20W che con una 6S sono proprio poco meno di 1A).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002