BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Sostituzione cella lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/333500-sostituzione-cella-lipo.html)

Furte 23 gennaio 15 19:21

Sostituzione cella lipo
 
Ho una lipo 6s 2650 mA 30-40c Turnigy, con una cella ko, forse la prima o l'ultima non so, infatti è gonfia solo da una parte, mi chiedevo se è possibile sostituire la cella andata. Amici di campo mi hanno detto che si può fare. Sia chiaro; io non la apro neanche con una pistola puntata alla tempia, era solo una mia curiosità.
Per il momento la tengo chiusa dentro una cassettina di metallo pronto a smaltirla.
Qualcuno ha esperienze in merito?.

athxp 23 gennaio 15 19:31

ciao, si si può fare. io lo ho già fatto su diverse batterie, è un operazione che richiede un po' di abilità nel saldare. nulla di allieno, ma se uno già fatica a fare i connettori è meglio che deleghi il lavoro...

klamath 23 gennaio 15 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Furte (Messaggio 4527901)
er il momento la tengo chiusa dentro una cassettina di metallo pronto a smaltirla.
Qualcuno ha esperienze in merito?.

beh quando la smaltisci dimmi qualcosa, al massimo ti pago la spedizione e la smaltisci a casa mia :P

Umberto 26 aprile 19 08:18

saldatura cella
 
Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4527911)
ciao, si si può fare. io lo ho già fatto su diverse batterie, è un operazione che richiede un po' di abilità nel saldare. nulla di allieno, ma se uno già fatica a fare i connettori è meglio che deleghi il lavoro...

Ciao, potreste descrivermi la tecnica di saldatura delle linguette?
Grazie per i contributi

Milione 27 aprile 19 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da Umberto (Messaggio 5147114)
Ciao, potreste descrivermi la tecnica di saldatura delle linguette?
Grazie per i contributi

In linea generale:leggera scartavetrata con carta fine,apposito flussante un poco,stagnatore abbastanza potente,scaldare senza esagerare con i tempi e colare lo stagno
Cmq in questo forum ci sono molte discussioni sulla saldatura delle lipo..cerca un po

Umberto 28 aprile 19 14:50

fatto!
 
Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5147212)
In linea generale:leggera scartavetrata con carta fine,apposito flussante un poco,stagnatore abbastanza potente,scaldare senza esagerare con i tempi e colare lo stagno
Cmq in questo forum ci sono molte discussioni sulla saldatura delle lipo..cerca un po


Grazie Milione, ho seguito le tue info e risolto.
In pratica: con carta abrasiva fine ho fatto emergere il rame della linguetta (sulla superficie "cromata" lo stagno non aderiva), leggerissimo velo di pasta salda (cloruro di zinco) e ho stagnato le 2 linguette, facendo attenzione alle polarità in serie (nel mio caso 6S).
Quindi ho unito le linguette con stagnatore a 350°, saldati i cavi di potenza e di bilanciamento e richiuso il pacco con termorestringente trasparente.
Funziona; con €7 del costo della cella ho recuperato la batteria 5300mah / 6S.

lonimo 29 aprile 19 13:34

Comunque ricorda che la cella “nuova” nonostante sia della stessa capacità, ha un ciclo di vita diverso dalle altre del pacco originario.
Quindi prestazioni diverse e cosa più importante affidabilità da tenere sotto controllo.
Quelle poche volte che ho sostituito una cella non è mai durata molto.
Dopo queste esperienze, quando si “brucia” una cella la tolgo e basta.
Se è una 6s diventa una 5s, se non la uso io la do’ a qualche amico del campo volo.
Ciao

Umberto 09 maggio 19 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da lonimo (Messaggio 5147530)
Comunque ricorda che la cella “nuova” nonostante sia della stessa capacità, ha un ciclo di vita diverso dalle altre del pacco originario.
Quindi prestazioni diverse e cosa più importante affidabilità da tenere sotto controllo.
Quelle poche volte che ho sostituito una cella non è mai durata molto.
Dopo queste esperienze, quando si “brucia” una cella la tolgo e basta.
Se è una 6s diventa una 5s, se non la uso io la do’ a qualche amico del campo volo.
Ciao


Al momento ci ho fatto 3 voli e, monitorando la tensione per singola della, sembra tutto nella norma; anche le prestazioni appaiono simili.
Finché dura ...!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002