BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie 6s ...Help! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/33303-batterie-6s-help.html)

StarT-rex 07 settembre 06 01:51

Batterie 6s ...Help!

Chiedo scusa in anticipo se le domande saranno banali, ma vorrei acquistare un cb lipo e non so da che parte cominciare :wacko: .
Trattandosi (anche) di batterie 6s2p volevo sapere se ho bisogno necessariamente di un cb da almeno 6s o se c'è un sistema per caricarle anche con un cb da 3celle (senza manomettere il pacco).
l'altra domanda riguarda il bilanciatore: la stessa batteria è dotata di un unico cavetto di equalizzazione, devo per forza dotarmi di un balancer da almeno 6 celle?
Grazie a tutti quelli che interverranno
P.S. sono gradite anche informazioni aggiuntive :P

klamath 07 settembre 06 14:44

scusa ma con 6 pacchi lipo in serie avresti una tensione di 22,2V
che motore regge tale tensione?

non è che ti sei confuso e hai un pacco 3s2p??

in questo caso avresti una tensione "regolare" cioè 11,1V, e per caricarle basta che imposti nel carichino 3 celle o 11,1V

ciao

gotosan 07 settembre 06 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da klamath
scusa ma con 6 pacchi lipo in serie avresti una tensione di 22,2V
che motore regge tale tensione?

non è che ti sei confuso e hai un pacco 3s2p??

in questo caso avresti una tensione "regolare" cioè 11,1V, e per caricarle basta che imposti nel carichino 3 celle o 11,1V

ciao

T-rex 600 viaggia con quelle batterie tanto per dirne uno..

Per il carica il mio consiglio è di prenderne uno che può caricare fino a dieci celle altrimenti ci metti una vita a caricare il pacco tramite sistemi tipo carico tre celle e poi altre tre...

klamath 07 settembre 06 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan

Per il carica il mio consiglio è di prenderne uno che può caricare fino a dieci celle altrimenti ci metti una vita a caricare il pacco tramite sistemi tipo carico tre celle e poi altre tre...

ops chiedo venia.. son rimasto ai "piccoli" ignorando i grandi elettrici.B)

StarT-rex 07 settembre 06 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan

:clap:

Bravo Gotosan!
quelle lipo sono proprio per il T-rex 600, (per quando arriverà e sarà montato).
Per quanto riguarda il Cb, in rete ho trovato un Astroflight 109 Digital che carica fino a 9 celle e che ha un balancer dedicato fino a 6 celle (145$ entrambi +s.s.): qualcuno lo conosce o meglio ancora ce l'ha già? Altre 2 alternative sono lo Schulze ISL6-330d oppure il TP-1010C Thunder Power che però sono un pò cari (circa 300 $ compreso balancer 10 celle).
Altra domanda forse sciocca, ma...... tant'è! .... non sapendo devo chiedere:
c'è un rapporto tra peso e capacità delle batterie?
CIOE' : che differenza PRATICA c'è se uso un pacco 4200 mAh/16c oppure un pacco 4400 mAh 18c, considerando che il secondo pesa il 50% circa + del primo? spero di essere stato chiaro.... :fiu:
ciao Francesco

StarT-rex 08 settembre 06 23:30

allora??????

Non ci posso credere che nessuno, nel forum, possa darmi questa spiegazione:o: !
Mi spiego meglio: i 12A in più della 18c vengono in qualche modo "mangiati" dai circa 170g di maggior peso? :mumble:
grazie!

rafpigna 09 settembre 06 00:31

Dipende quanto "chiedi" alle tue batterie.

Se ad esempio chiedi 15C, allora sicuramente sono meglio le 18C perchè stai meno "sotto il limite" e quindi le batterie soffrono di meno e ti durano di più

Se con gli assorbimenti invece stai basso, ad esempio su un 10C per le 4200 allora secondo me puoi tranquillamente tenere quelle e risparmiare il peso in più....

blackbaron 09 settembre 06 01:44

Scusa StarT-rex per mia pura curiosità , ma che batterie sono che da una 4200 16c ad una 4400 18C hai un aumento di peso ben del 50 % ( cioè il doppio ) ! francamente mi sembra un pò eccessivo.
Per il bilanciatore esiste anche un'altra possibilità : il nuovo bilanciatore Hyperion EOSLBA10 che può bilanciare sino a 6 celle con 10 A e che può essere anche collegato con un altro tramite una porta per arrivare sino a 12 celle , se ne ha da vendere !
Saluti.

StarT-rex 09 settembre 06 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da blackbaron
Scusa StarT-rex per mia pura curiosità , ma che batterie sono che da una 4200 16c ad una 4400 18C hai un aumento di peso ben del 50 % ( cioè il doppio ) ! francamente mi sembra un pò eccessivo.

BEH!.... scusa blackbaron ma... il 50% è la metà, non il doppio! Si tratta delle batterie Align che, se ricordo bene, pesano: la 4200 16c 560g, la 4400 18c 740g (esattamente il 32,5% in più rispetto all'altra). L a cosa "curiosa" è che la seconda costa 40$ meno !:blink:
Grazie per la dritta, vado a vedere
Ciao

blackbaron 09 settembre 06 15:10

Ciao StarT-rex, scusa per il mio errore, ovvio il 50% non è il doppio ... e che era un pelino tardi ed il cervello iniziava a rifiutarsi di collaborare con me...:wacko:
Dato che sono interessato anch'io all'acquisto dell' LBA 10 , ho sentito l'importatore italiano e mi ha detto che sono già arrivati e devono inserirli in settimana, l' LBA 10 mi sembra buono da quanto ho letto sul manuale in inglese della Hyperion.
La cosa che continuo a non capire è come sia possibile che una batteria più performante costi di meno , per il semplice fatto che più C di scarica più peso e più materiale al suo interno , ma !!! Align avrà fatto un miracolo , tutto da verificare !
Personalmente preferisco usare lipo di qualità come kokam , Hyperion ecc.
Scusa ancora per il mio svarione , ciao .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002