BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Aiuto ho cotto due caricatori lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/332816-aiuto-ho-cotto-due-caricatori-lipo.html)

Badlucifer 25 gennaio 15 15:47

Il problema è che leggendo il primo post pare che nemmeno si sia iniziata la carica con i due CB....
Infatti si legge "collegando la batteria ho notati una piccola scintilla, ma niente di che ...tipo quelle che accadono collegandola al quad ogni tanto. poi ho messo le solite impostazioni con carica 10A accurata ma il caricabatterie mi da errore di collegamento.... da quel momento non riesco più a caricare nessuna batteria ...."
E qui la ricarica non è partita

Di seguito "
tiro fuori il mio vecchio imax 60w e provo a caricare la 10000 con quello a 5A ... e dopo un attimo mi da errore anche quello... ora neanche quello funziona... "
Qui la carica è partita, ma solo per un attimo...

La batteria non era di sicuro carica perchè "ma se la collego a un tester di celle sembra tutto ok... 6 celle a 3.75v. ... "

FrancoC. 25 gennaio 15 16:16

Il mio post era indirizzato solo a chiarire i calcoli applicativi; leggendo in giro mi sono fatto l'idea che al buon Ohm nel suo sepolcro debbano molto spesso "fischiare le orecchie" .......

Circa il motivo iniziale ....... non ne ho un'idea certa non avendo sotto mano i componenti: chissà, quel pacco potrebbe anche presentare dei difetti, chessò, andare magari in corto muovendo in certo modo cavi e connettori ....... o altro ancora ......

MircoR 25 gennaio 15 18:44

Comunque non si brucia nessun tipo di cb anche da 50w per caricare una 10000 mah
A meno che non si siano invertiti i poli oppure la batteria sia in corto
Con un cb da 60w si può caricare una 6s ( ovviamente il cb deve supportare la tensione di 6s) a 60w/22v= 2,72A che poi caleranno in automatico quando la batteria si caricherà, per esempio quando la batteria raggiungerà i 24v il cb erogherà 60/24= 2,5A ,
Se al cb gli chiediamo 5A cosa accadrà? Si brucerà ?
Risposta : NO ma farà come sopra descritto

TITANs 27 gennaio 15 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da CASPA (Messaggio 4515987)
premetto che ho già usato il tasto cerca e che mi son letto centinaia di discussioni sui caricabatterie ma che non ho trovato soluzione al mio problema.

ieri stavo ricaricando una lipo 6s 10000mah con il mio "cellpro powerlab8 v2", collegando la batteria ho notati una piccola scintilla, ma niente di che ...tipo quelle che accadono collegandola al quad ogni tanto. poi ho messo le solite impostazioni con carica 10A accurata ma il caricabatterie mi da errore di collegamento.... da quel momento non riesco più a caricare nessuna batteria ....

allora che faccio...

tiro fuori il mio vecchio imax 60w e provo a caricare la 10000 con quello a 5A ... e dopo un attimo mi da errore anche quello... ora neanche quello funziona... mi dice "BATTERY CHECK... LOW VOLTAGE" .. anche con connettore bilanciamento scollegato... e fa così con tutte le batterie che ho in casa anche le 1s ... sembra che non riesce più a vedere la carica ...

che faccio? sono riparabili? il powerlab più che altro...

e


quella batterie da 10000 come posso testarla? ho paura a collegarla ad altri caricatori... ma se la collego a un tester di celle sembra tutto ok... 6 celle a 3.75v. ...

:blink:


(scrivo dalla montagna ed ho una connessione lenta per cui ho problemi ad andare in su e in giu con le pagine)

ho letto negli ultimi post che qualcuno mi accusa di sparare diciamo(stupidate) io e un'altro utente , ma qui sopra si legge "tiro fuori il mio imax b6 da 60W e provo a caricare a 5A" si parla di una 6 S. l'alimentatore ha 12 V 60A (specificato negli ultimi post)
ora per caricare una 6 s bisogna per forza di cose elevare la tensione e questo lavoro lo fa l'imax b6.se l'operatore imposta tale corrente , questa non potra mai essere erogata dal caricabatterie e se per brevissimo tempo riesce solo ad avvicinarsi a tale corrente ha l'inverter che lavora al doppio della potenza per cui è costruito ed anche la gestione della tensione e corrente verso la batteria non puo essere sopportata dal caricabatterie ed è facile che qualcosa scoppietti. io non ho un caricabatterie per lipo, non sono neanche un modellista, ma se lo fossi terrei sicuramente conto delle limitazioni delle apparecchiature che utilizzo oltre che del rispetto per le persone che non conosco.

Badlucifer 27 gennaio 15 13:32

Ma anche no... Ma anche no...

Se tu imposti 5A in ricarica di una 6S semplicemente il CB automaticamente carica al massimo della corrente possibile dall'HW.
In nessun caso supera le specifiche, anche e il B6 è un gabinetto indegno un minimo di sw di controllo è presente.
Di sicuro usare un oggetto simile al massimo delle due possibilità ci mette a rischio di frittura, ma l'altro CB era valido per cui il problema è un altro

klamath 27 gennaio 15 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4532329)
io non ho un caricabatterie per lipo, non sono neanche un modellista, ma se lo fossi terrei sicuramente conto delle limitazioni delle apparecchiature che utilizzo oltre che del rispetto per le persone che non conosco.

Scusa eh ma oltre a non avere un caricabatterie per LiPo conosci anche poco la legge di ohm, se il CB ha 50W la 6s la potrà caricare al massimo a 50/(3,7*6)=2,2A che poi in realtà sarà un pelo meno, detto ciò l utente quando scrive che stava caricando la lipo 6s a 5A col b6 si è indiscutibilmente sbagliato!

Badlucifer 27 gennaio 15 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4532413)
Scusa eh ma oltre a non avere un caricabatterie per LiPo conosci anche poco la legge di ohm, se il CB ha 50W la 6s la potrà caricare al massimo a 50/(3,7*6)=2,2A che poi in realtà sarà un pelo meno, detto ciò l utente quando scrive che stava caricando la lipo 6s a 5A col b6 si è indiscutibilmente sbagliato!

Si, potrà anche avere impostato 6S e 5A, ma automaticamente il CB riduce la potenza fino a rientrare nelle specifiche


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002