BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie per TX (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/330934-batterie-per-tx.html)

Robby Naish 21 dicembre 14 13:28

Batterie per TX

Ciao ragazzi,

è ufficialmente morto il pacco batterie della mia vecchia Futaba fx18

Il pacco originale era un 8celle nimh, 9.6V 1400 mAh

Volevo mettergli un pacco lipo o life, ma ho problemi di spazio quindi poca scelta

Pacco life è un po grandicello, quindi dovrò fare qlc modifica per trovare circa 5mm in altezza, mentre il pacco lipo è 11.1v... e non vorrei friggere tutto

Pacco Life

Pacco Lipo

Cosa mi consigliate?

Grazie
Ale

massimob 21 dicembre 14 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 4487668)
Ciao ragazzi,

è ufficialmente morto il pacco batterie della mia vecchia Futaba fx18

Il pacco originale era un 8celle nimh, 9.6V 1400 mAh

Volevo mettergli un pacco lipo o life, ma ho problemi di spazio quindi poca scelta

Pacco life è un po grandicello, quindi dovrò fare qlc modifica per trovare circa 5mm in altezza, mentre il pacco lipo è 11.1v... e non vorrei friggere tutto

Pacco Life

Pacco Lipo

Cosa mi consigliate?

Grazie
Ale

8 eneloop e basta B)

Robby Naish 21 dicembre 14 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4487673)
8 eneloop e basta B)

Caro Massimo,

costano piu della Radio :D

Cmq nel caso decidessi... dovrei anche saldarle, e spazio laterale è praticamente nullo... 50mm :(

massimob 21 dicembre 14 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 4487685)
Caro Massimo,

costano piu della Radio :D

Cmq nel caso decidessi... dovrei anche saldarle, e spazio laterale è praticamente nullo... 50mm :(

lindinger vende i pacchi già pronti, costano di più ma zero complicazioni, zero modifiche e continui a caricarle come prima
sono già pronte, nulla da saldare
Modellbau Lindinger Onlineshop

Robby Naish 21 dicembre 14 14:53

Ora vaglio e decido...

ma nel caso le mie 2 scelte iniziali?

con 11.1volt rischio di far esplodere tutto? :)

Grazie

massimob 21 dicembre 14 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 4487733)
Ora vaglio e decido...

ma nel caso le mie 2 scelte iniziali?

con 11.1volt rischio di far esplodere tutto? :)

Grazie

a prescindere, ti complichi solo la vita, al limite le life

uniko77 21 dicembre 14 17:16

Eneloop a vita...B)

...ste cacchio di Lipo nelle radio le vedo proprio male, è solo una moda secondo me!!!

Solo svantaggi, si gonfiano a meno che ogni volta che uno va a volare non le stora, ed è facile farle scendere troppo di voltaggio senza accorgersene, danneggiandole irremediabilmente...-_-

P.S. Le Life sono un po più adatte allo scopo, ma io continuo solo a vedere svantaggi...:uhm:

athxp 21 dicembre 14 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4487817)
Eneloop a vita...B)

...ste cacchio di Lipo nelle radio le vedo proprio male, è solo una moda secondo me!!!

Solo svantaggi, si gonfiano a meno che ogni volta che uno va a volare non le stora, ed è facile farle scendere troppo di voltaggio senza accorgersene, danneggiandole irremediabilmente...-_-

P.S. Le Life sono un po più adatte allo scopo, ma io continuo solo a vedere svantaggi...:uhm:

guarda, io è da 2 anni che ho la stessa lipo sulla radio prima avevo la 9x, ora la taranis...ma la lipo che uso è sempre la stessa. zippy 2500mha 3s specifica per tx.
quando arriva a 11V semplicemente la carico. svantaggi, sinceramente 0.
e non devo ne toglierla ne scollegarla dalla radio.
apro lo sportellino e collego bilancino e cavetto di "potenza" (ne ha 2 questa lipo, uno collegato alla radio ed uno libero) al cb.

massimob 21 dicembre 14 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4487853)
guarda, io è da 2 anni che ho la stessa lipo sulla radio prima avevo la 9x, ora la taranis...ma la lipo che uso è sempre la stessa. zippy 2500mha 3s specifica per tx.
quando arriva a 11V semplicemente la carico. svantaggi, sinceramente 0.
e non devo ne toglierla ne scollegarla dalla radio.
apro lo sportellino e collego bilancino e cavetto di "potenza" (ne ha 2 questa lipo, uno collegato alla radio ed uno libero) al cb.

io invece una volta ogni tanto, ma solo per scrupolo, appoggio la Taranis sul tavolo, infilo lo spinotto del suo carica batterie e la lascio in carica, punto
niente tensione da controllare, niente bilanciamento, niente storage, nessuna apertura di portelli e non devo neanche star li a fare la guardia alla batteria come faccio per le lipo
neanche devo cambiare gli allarmi di batteria scarica
poi ognuno fa come gli pare, ma l'autonomia data dalle eneloop è talmente abbondante che proprio non capisco perchè debba complicarmi la vita

PIOTREC 21 dicembre 14 21:39

Mi associo a non utilizzare le Lipo per TX, la Futaba me lo ha sconsigliato per il rischioso voltaggio delle 3 celle; sicuramente con le Life non si corre questo pericolo, ma anch’io sono per le NiMh. Sulla mia T10 ho un normale pacco NimH da 1700mAh e vado tranquillo da cinque anni. Questo non significa che non usando le LiPo/Life si può dormire tranquilli a vita: vale sempre il detto che “tutte” le batterie sono come le donne ………… se le tratti bene, al 99% non ti tradiscono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002