BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Aiutatemi !!! Li-Po non funzionanti (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/32456-aiutatemi-li-po-non-funzionanti.html)

vomitinos 28 agosto 06 11:47

Aiutatemi !!! Li-Po non funzionanti
 
Ciao a tutti,
premessa: passando dallo scoppio all'elettrico mi sono trovato molto
ma molto bene.
L'unico mio problema sono le Li-po, ho un regolatore da 20 Ampere ed uno da 30 Ampere, il motore è uno speed 400, ho fatto fuori due batterie, una da 1200 ed una da 1350.
Attualmente le caricavo con il Grauphner da 12 Volt.

Domande:
1) Devo cambiare marca di batterie oppure Caricabatterie ????
2) Quale è il giusto procedimento e le giuste attenzioni per le Li-PO ???
3) Quale attrezzatura bisogna utilizzare per calcolare la carica, l'assorbimento e l'eventuale scarica delle Li-po ???

Scusatemi per le troppe ed estenuanti domande, ringrazio fin d'ora tutti coloro che saranno cosi' cortesi da rispondere a questi quesiti.

Naraj 28 agosto 06 11:56

I due regolatori sono predisposti per le batterie Lipo? sono stati configurati per il numero di celle giusto?

Il caricabatterie è per le Lipo? La carica avviene con corrente adeguata per le tue celle?

Naraj.

vomitinos 28 agosto 06 14:32

batteria esausta
 
Si, sia i regolatori sia il caricabatterie sono per li-po,
la cosa strana che mi succede e che nei pacchi da 3 celle
una delle tre si esaurisce sempre..... e la batteria non si puo'
piu' usare.

gotosan 28 agosto 06 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da vomitinos
Si, sia i regolatori sia il caricabatterie sono per li-po,
la cosa strana che mi succede e che nei pacchi da 3 celle
una delle tre si esaurisce sempre..... e la batteria non si puo'
piu' usare.

A che tensione di scarica (sotto carico) le stacchi?

Solitamente la terza cella (quella centrale) si rovina se il pacco và troppo su di temperatura a causa di corrente erogata troppo alta per la batteria.

Un saluto
Riccardo

vomitinos 28 agosto 06 17:16

Domenico
 
Beh, sinceramente non le ho mai misurate singolarmente....
Sai provenendo dai motori a scoppio.....

asiatic 28 agosto 06 21:34

ciao quando acquisti un pacco batterie lipo assicurati dei C di scarica, ( quanti C discarica continua ti eroga il pacco) perche' se.....

esempio, il motore consuma...20 A ed il pacco lipo da...esempio 4000 mAh..........scarica.....esempio.....5 C....allora il pacco lipo ti da un massimo di.........20 A.....cosi' sarebbe al limite massimo ed in pochissimo tempo lo rovineresti

1C equivale alla capacita' della batteria........esempio.....
1000 mAh......1C = 1 A..........2C = 2 A..........3C = 3 A...e cosi' via di seguito

le lipo vanno acquistate controllando questo parametro.........e naturalmente anche tutto il resto delle caratteristiche,

calcola i consumi con questi dati e vedrai che di batterie non ne brucerai praticamente piu'

ciao ciao ciao by

enriconnection 29 agosto 06 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic
ciao quando acquisti un pacco batterie lipo assicurati dei C di scarica, ( quanti C discarica continua ti eroga il pacco) perche' se.....

esempio, il motore consuma...20 A ed il pacco lipo da...esempio 4000 mAh..........scarica.....esempio.....5 C....allora il pacco lipo ti da un massimo di.........20 A.....cosi' sarebbe al limite massimo ed in pochissimo tempo lo rovineresti

1C equivale alla capacita' della batteria........esempio.....
1000 mAh......1C = 1 A..........2C = 2 A..........3C = 3 A...e cosi' via di seguito

le lipo vanno acquistate controllando questo parametro.........e naturalmente anche tutto il resto delle caratteristiche,

calcola i consumi con questi dati e vedrai che di batterie non ne brucerai praticamente piu'

ciao ciao ciao by

Scusama Asiatic......ma non ho capito il primo passaggio del motore che assorbe 20A del pacco da 4000mAh e dei 5C...........

Poi magari mi fai l'esempio con i miei dati???
Ho um motore che assorbe 20A--un pacco da 1800mAh che dichiara 20C continui e 30C di picco.

Ciao e grazie:wink:

vomitinos 29 agosto 06 13:13

Rieccomi
 
Chiedo scusa di nuovo ma come si fa a calcolare quanto dissipa un motore
(nel caso in cui l'azienda dalla quale si acquista non lo scriva) ????

rafpigna 29 agosto 06 14:30

"dissipa"??? :blink: forse volevi dire "assorbe"....

non si può calcolare. Lo devi scoprire con un amperometro o pinza amperometrica.

gotosan 29 agosto 06 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
"dissipa"??? :blink: forse volevi dire "assorbe"....

non si può calcolare. Lo devi scoprire con un amperometro o pinza amperometrica.

Si può calcolare... si può

W=V*I


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002