BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Quando fermare la carica (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/322517-quando-fermare-la-carica.html)

Modelero 09 agosto 14 15:57

Quando fermare la carica

Ciao, dopo aver caricato ormai un po' di LiPo mi viene un dubbio...la carica può considerarsi completa quando arrivo a 4,2v per cella o quando il mio caricatore arriva a 0A di carica e inizia a suonare?
lo chiedo perché quando arrivo ai fantomatici 4,2v il voltaggio rimane fisso ma gli ampere di carica iniziano moooooolto lentamente a scendere fino a 0 :fiu:

Badlucifer 09 agosto 14 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Modelero (Messaggio 4355767)
Ciao, dopo aver caricato ormai un po' di LiPo mi viene un dubbio...la carica può considerarsi completa quando arrivo a 4,2v per cella o quando il mio caricatore arriva a 0A di carica e inizia a suonare?
lo chiedo perché quando arrivo ai fantomatici 4,2v il voltaggio rimane fisso ma gli ampere di carica iniziano moooooolto lentamente a scendere fino a 0 :fiu:

La carica finisce quando il CB rileva che il ciclo cc-cv è finito.

klamath 09 agosto 14 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Modelero (Messaggio 4355767)

Ciao
Questo accade perché le lipo in genere vengono caricate in 2 fasi diverse, la prima fase CC (a corrente costante) mentre la seconda CV (a voltaggio costante)
Comunque la lipo è carica quando il CB termina la carica.

Badlucifer 09 agosto 14 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4355775)
Ciao
Questo accade perché le lipo in genere vengono caricate in 2 fasi diverse, la prima fase CC (a corrente costante) mentre la seconda CV (a voltaggio costante)
Comunque la lipo è carica quando il CB termina la carica.

Anticipato!!
:P

klamath 09 agosto 14 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4355776)
Anticipato!!
:P

Bagai! :P

Modelero 09 agosto 14 22:01

Grazie :wink:
se sono in pista e mi serve la batteria dite che le fa male staccarla prima di finire il ciclo a v costante?

klamath 09 agosto 14 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Modelero (Messaggio 4356041)
Grazie :wink:
se sono in pista e mi serve la batteria dite che le fa male staccarla prima di finire il ciclo a v costante?

Non succede nulla, avrai semplicemente meno carica

Modelero 09 agosto 14 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4356052)
Non succede nulla, avrai semplicemente meno carica

non esiste un'accessorio per vedere gli A nella batteria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002