BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   problema lipo 6s (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/322225-problema-lipo-6s.html)

emiliano74 04 agosto 14 17:16

problema lipo 6s

salve, ho una fullpower 6s da 2600 che in fase di carica (sempre a 1c) mi dà una cella totalmente sballata dalle altre, infatti in volo dopo 2 min è già scarica.c'è un modo per rimediare a questo inconveniente o no? il mio caricabatterie è un X-TREME CHARGER X7 PLUS da 80w

Oromaker 04 agosto 14 18:04

Hai provato a scaricare tutte le celle a 3V per poi tentare di ricaricare bilanciato ?

klamath 04 agosto 14 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da Oromaker (Messaggio 4350576)
Hai provato a scaricarle tutte a 3V per poi tentare di ricaricare bilanciato ?

mi spieghi a cosa serve scaricare una lipo?
se il cb è buono e la lipo pure basta fare una carica bilanciata, o al limite solo un bilanciamento delle celle.

chiaro che se la cella è andata non cè nulla da fare. ma scaricarla a 3V è il modo migliore per rovinare la lipo, sopratutto con caricabatterie di mediocra qualità, perché in questo modo la cella sbilanciata potrebbe andare sotto al limite dei 3v

emiliano74 04 agosto 14 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4350581)
se il cb è buono e la lipo pure basta fare una carica bilanciata, o al limite solo un bilanciamento delle celle.

chiaro che se la cella è andata non cè nulla da fare. ma scaricarla a 3V è il modo migliore per rovinare la lipo, sopratutto con caricabatterie di mediocra qualità, perché in questo modo la cella sbilanciata potrebbe andare sotto al limite dei 3v

Quindi? la devo buttare?

Oromaker 04 agosto 14 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4350581)

No.. purtroppo non va.. ho avuto lo stesso problema con una NanoTech ultimamente, nuova mi è arrivata gia con una cella sbilanciata rispetto alle altre, se facevo la ricarica anche bilanciata non finiva mai.. avendo gia abbracciato l'idea di non poterla utilizzare ho provato la scarica a 3V e la ricarica bilanciata.. fatto questo giro ho risolto, non è una procedura che mi sono inventato sul posto eh.. ho provato a cercare in rete e mi sembra che ci sia pure un post di qualcuno qui che suggerisce la scarica cella per cella...

Ovvio che se è andata non puoi farci nulla...

Edito per aggiungere che il mio charger è un Turnigy Accucel-8 150W 7A ... Il suo sinceramente non lo conosco...

emiliano74 04 agosto 14 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da Oromaker (Messaggio 4350589)
No.. purtroppo non va.. ho avuto lo stesso problema con una NanoTech ultimamente, nuova mi è arrivata gia con una cella sbilanciata rispetto alle altre, se facevo la ricarica anche bilanciata non finiva mai.. avendo gia abbracciato l'idea di non poterla utilizzare ho provato la scarica a 3V e la ricarica bilanciata.. fatto questo giro ho risolto, non è una procedura che mi sono inventato sul posto eh.. ho provato a cercare in rete e mi sembra che ci sia pure un post di qualcuno qui che suggerisce la scarica cella per cella...

Edito per aggiungere che il mio charger è un Turnigy Accucel-8 150W 7A ... Il suo sinceramente non lo conosco...

voglio seguire il tuo consiglio....tanto la davo per spacciata ormai.....mi spieghi solo come si fa a scaricarla cioe che voce devo cercare sul caricabatterie e quali parametri impostare

Oromaker 04 agosto 14 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano74 (Messaggio 4350676)
voglio seguire il tuo consiglio....tanto la davo per spacciata ormai.....mi spieghi solo come si fa a scaricarla cioe che voce devo cercare sul caricabatterie e quali parametri impostare

Guarda... Non conosco il tuo charger, sul mio esiste la voce discharge dove imposti ah e classe della lipo (3s-4s ecc) e lui fa il resto... Ovviamente tutto attaccato compreso il cavo del balancing...

klamath 04 agosto 14 19:45

non è detto che la devi buttare, ma il tuo cb non ha una funzione solo balance?
il mio ce l'ha, è un icharger

klamath 04 agosto 14 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da Oromaker (Messaggio 4350589)

si ho capito il problema, pero come dicevo, tutto dipende dal cb, il mio icharger non ha problemi a bilanciare celle molto sbilanciate... tempo fa ho ricaricato una lipo che era in storage, con 2 celle a 3,8 e una cella a 2,9V me l'ha bilanciata senza problemi e alla fine era perfetta come le altre

Oromaker 04 agosto 14 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4350700)
si ho capito il problema, pero come dicevo, tutto dipende dal cb, il mio icharger non ha problemi a bilanciare celle molto sbilanciate... tempo fa ho ricaricato una lipo che era in storage, con 2 celle a 3,8 e una cella a 2,9V me l'ha bilanciata senza problemi e alla fine era perfetta come le altre

Ehehhe ci si ingegna con quello che si ha!! Comunque per la cronaca la batteria è felice e funzionante come tutte le altre dopo questa operazione... Magari sono solo stato fortunato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002