BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   come caricare le lipo al meglio senza danneggiarle (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/321775-come-caricare-le-lipo-al-meglio-senza-danneggiarle.html)

mattia galimberti 28 luglio 14 11:42

come caricare le lipo al meglio senza danneggiarle
 
buongiorno a tutti, ho un dubbio che riguarda la carica delle lipo.
premetto che ho letto molte guide, guardato video ecc ecc eppure questo dubbio mi è rimasto.

io fino ad ora ho sempre caricato le mie batterie ai polimeri di litio con il mio fidato turnigy accucell 6 con il programma lipo balance, caricando a 2A come mi è stato suggerito quando ho iniziato con questo hobby.

il problema è che per caricare una zippy compact 5000mAh 35C ci vuole un' eternità.

quale è la maniera ottimale per caricare nel minor tempo possibile senza danneggiare la batteria?
non ho intenzione di usare il fast charge, ho sempre usato il lipo balance se dovevo usare le lipo nell'immediato, se tra un utilizzo e l'altro sarebbe passato del tempo invece ho sempre usato lo storage.

ora, posso caricare la 5000mAh usando più di 2A senza danneggiarla?se si, quale è il limite?qual'è il criterio per capire quale è il massimo amperaggio utilizzabile nella ricarica?

matteo27 28 luglio 14 11:54

ad 1c=una volta la capacità della batteria, così sei sicuro di non stressare le batterie.
quindi nel caso delle 5000mah sono 5A (anche se l'accucel ha 50w quindi potrebbe non fornirti 5A a meno che la batteria non sia una 2s)

fradellaq 28 luglio 14 11:55

in genere si può caricare la lipo con la corrente nominale della stessa, ovvero una 5000 si può caricare fino a 5 ampere. Fatte le dovute eccezioni

klamath 28 luglio 14 11:57

la massima corrente di carica delle batterie, è segnato sulla batteria stessa, la corrente ideale di carica invece è 1C

considerando pero, che il tuo caricabatteria è da 50W, se le tue lipo sono 2s puoi caricarle a circa 1C, ma se sono 3s o più a 1C il tuo carichino non ce la farebbe...

AEROX_15 28 luglio 14 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4342960)
la massima corrente di carica delle batterie, è segnato sulla batteria stessa, la corrente ideale di carica invece è 1C

considerando pero, che il tuo caricabatteria è da 50W, se le tue lipo sono 2s puoi caricarle a circa 1C, ma se sono 3s o più a 1C il tuo carichino non ce la farebbe...

confermo e per caricare a più c devi avere una buona potenza a monte da parte del caricabatterie e del alimentatore!

mattia galimberti 28 luglio 14 16:21

perfetto, quindi caricabatterie a parte, immaginando di averne uno abbastanza potente il limite di tolleranza per non danneggiare le lipo è caricarle a 1C, ossia una 5000mAh a 5A, una 1500mAh a 1,5A ecc ecc, perfetto grazie ^_^

dubbio risolto, potete chiudere, grazie ancora ^_^

AEROX_15 29 luglio 14 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da mattia galimberti (Messaggio 4343242)
perfetto, quindi caricabatterie a parte, immaginando di averne uno abbastanza potente il limite di tolleranza per non danneggiare le lipo è caricarle a 1C, ossia una 5000mAh a 5A, una 1500mAh a 1,5A ecc ecc, perfetto grazie ^_^

dubbio risolto, potete chiudere, grazie ancora ^_^

Il limite di tolleranza lo stabilisce la marca delle batterie sulle sue lipo!!
di solito viene scritto sull'etichetta della batteria oppure sulle istruzioni allegate che nessuno legge!!

mattia galimberti 29 luglio 14 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4344131)
Il limite di tolleranza lo stabilisce la marca delle batterie sulle sue lipo!!
di solito viene scritto sull'etichetta della batteria oppure sulle istruzioni allegate che nessuno legge!!

sono sincero, non le ho mai lette..forse anche perchè non mi sono mai state mandate istruzioni allegate :fiu:

AEROX_15 29 luglio 14 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da mattia galimberti (Messaggio 4344144)
sono sincero, non le ho mai lette..forse anche perchè non mi sono mai state mandate istruzioni allegate :fiu:

se non ci sono ci sono riportate sulla lipo stessa!!:fiu:

longiano 30 luglio 14 21:48

Evitiamo lo stress ! ! !
 
Anche se alcune lipo si possono caricare a 3C e più , tutti costruttori consigliano di caricarle ad 1C se non si ha fretta per evitare stress, ed allungare la vita della batteria:wink:
Un carichino da 50W una 5000-6S al massimo riesce caricare a 2 / 2,2A, almeno è quello che riescono fare i miei


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002