Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 14, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Messaggi: 8
Lipo appena gonfia

Ho due lipo 2S da 6600mah 7,4 V che non uso da molti mesi che presentano una leggera bombatura dell'involucro. Per mia negligenza le ho messe a riposo completamente cariche ora vorrei sapere se le posso ancora utilizzare o se corro qualche rischio. Per il futuro credo di aver capito che esiste una funzione storage del caricabatterie che dovrebbe dargli una percentuale di carica del 60% circa.
maggiorino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2013
Messaggi: 85
prima di rimettere via le batterie andrebbero storate -> bisogna portare ogni cella ad un voltaggio di 3,7/3,8 V. in questo modo la batteria si preserva.
cmq le tue batterie puoi ancora utilizzarle. l'importante è che tu non le carichi o scarichi oltre il limite
00and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Anche io ho avuto lo stesso problema! Ieri sera carico la lipo per 5min circa (lasciata carica per un mesetto, ricaricata e lasciata per una settimana) e poi volo (volo normale da 10min). Appena la tolgo dall'eli vedo che c'è un leggero rigonfiamento (1-1.5mm). Mettendola in frigo si sgonfia ma poi appena tolta si rigonfia. Posso stare tranquillo in carica/scarica o devo avere sempre l'estintore a portata di mano?
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da helidoc Visualizza messaggio
Anche io ho avuto lo stesso problema! Ieri sera carico la lipo per 5min circa (lasciata carica per un mesetto, ricaricata e lasciata per una settimana) e poi volo (volo normale da 10min). Appena la tolgo dall'eli vedo che c'è un leggero rigonfiamento (1-1.5mm). Mettendola in frigo si sgonfia ma poi appena tolta si rigonfia. Posso stare tranquillo in carica/scarica o devo avere sempre l'estintore a portata di mano?
Le lipo non vanno lasciate cariche per lunghi periodi, ti sei mai chiesto il motivo per cui quando le compri trovi le celle a 3,8v? Si chiama tensione di storage, adatta per lo stoccaggio di tali batterie nel lungo periodo.
E' normale che si sia gonfiata, ed il processo di degradamento aumenterà man mano che la usi, quindi per rispondere alla tua domanda, si, prepara l'estintore, l'effetto stella cometa si avvicina.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 11:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
In poche parole posso continuare a usarla tranquillamente ma la lipo "invecchierà" più velocemente.
La cosa importante è che non deve andare in overvoltage o in undervoltage. Giusto?
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
L'anno scorso mi hanno venduto una LiPo 6 celle 4.500 mA giá gonfia da nuova, bella rotondetta. Al momento l'ho ricaricata oltre 30 volte, é sempre perfetta, non é gonfiata di piú di quello che era da nuova. Ovvio che la faccio scaricare al massimo al 70 %, voli tranquilli con piche tirate al 100% di potenza, inoltre la ricarico a 2,5 max 3 Ampere. La lascio carica max un paio di giorni, poi se non la uso la scarico fino a 3,8-3,85 V/cella..
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
L'anno scorso mi hanno venduto una LiPo 6 celle 4.500 mA giá gonfia da nuova, bella rotondetta. Al momento l'ho ricaricata oltre 30 volte, é sempre perfetta, non é gonfiata di piú di quello che era da nuova. Ovvio che la faccio scaricare al massimo al 70 %, voli tranquilli con piche tirate al 100% di potenza, inoltre la ricarico a 2,5 max 3 Ampere. La lascio carica max un paio di giorni, poi se non la uso la scarico fino a 3,8-3,85 V/cella..
se mi vendono na Lipo già gonfia è facile che gliela tiro in testa al venditore Dovevi fartela cambiare!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 23:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
se mi vendono na Lipo già gonfia è facile che gliela tiro in testa al venditore Dovevi fartela cambiare!!
Come non quotarti... !!
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 15:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da maggiorino Visualizza messaggio
Ho due lipo 2S da 6600mah 7,4 V che non uso da molti mesi che presentano una leggera bombatura dell'involucro. Per mia negligenza le ho messe a riposo completamente cariche ora vorrei sapere se le posso ancora utilizzare o se corro qualche rischio. Per il futuro credo di aver capito che esiste una funzione storage del caricabatterie che dovrebbe dargli una percentuale di carica del 60% circa.

Dalle istruzioni che ho letto sulle lipo non si dovrebbero lasciare le lipo più di due giorni cariche al massimo .

..e appunto la funzione Storage dovrebbe portare ogni singola cella tra i 3.78 e i 3.92( sulle singole celle scrivono 3.88 come test di Storage ( quindi circa il 60-70% della capacità nominale della lipo )
..e ogni sei mesi ricaricate un poco
Molto spesso io ho notato che quando si scaricano le lipo senza forzare , già sono spesso nel range di Storage .
Comunque a livello teorico appena usate , raffreddate , andrebbero storate se non si prevede di usarle nelle 48 ore successive


In tutta onesta io tante lipo trattate male non le ho gonfiate mentre più spesso mi è capitare di gonfiarle perché usate con temperature esterne climatiche alte .

Personalmente le lipo gonfie io non le utilizzo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 06:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
se mi vendono na Lipo già gonfia è facile che gliela tiro in testa al venditore Dovevi fartela cambiare!!
Certo, adesso lo farei, ma l'anno scorso ho reiniziato l'aeromodellismo dopo 20 anni di sospensione. Ho ripreso con l'elettrico del quale ero rimasto al mio vecchio (del 1982) Mosquito di Graupner motorizzato con il Jumbo a spazzole e batterie NiCd. Per me il mondo LiPo e brushless era tutto nuovo .... e da pivello mi hanno dato una batteria da non vendere ad un cliente, ma da rendere al grossista. Purtroppo ....
Se le batterie motore non si tirano troppo, ad esempio delle 4500 mA/h che prendono una carica da 2500-3000 mA/h (ma anche qualcosa in più), non è necessaria la carica di storage perchè a fine volo rimangono da sole a 3,75/3,85 Volt per cella, che è il corretto livello di storage.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia? kephant Batterie e Caricabatterie 4 19 luglio 13 14:11
Lipo gonfia? shane Batterie e Caricabatterie 17 20 giugno 13 12:06
lipo gonfia federico1000 Batterie e Caricabatterie 9 26 febbraio 12 19:32
lipo gonfia tornadored Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 ottobre 10 10:51
Lipo appena arrivata... gonfia come un pallone. Che fare? Ruverto Batterie e Caricabatterie 6 31 marzo 10 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002