Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 14, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2012
Messaggi: 8
Lipo appena gonfia

Ho due lipo 2S da 6600mah 7,4 V che non uso da molti mesi che presentano una leggera bombatura dell'involucro. Per mia negligenza le ho messe a riposo completamente cariche ora vorrei sapere se le posso ancora utilizzare o se corro qualche rischio. Per il futuro credo di aver capito che esiste una funzione storage del caricabatterie che dovrebbe dargli una percentuale di carica del 60% circa.
maggiorino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 11:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2013
Messaggi: 85
prima di rimettere via le batterie andrebbero storate -> bisogna portare ogni cella ad un voltaggio di 3,7/3,8 V. in questo modo la batteria si preserva.
cmq le tue batterie puoi ancora utilizzarle. l'importante è che tu non le carichi o scarichi oltre il limite
00and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helidoc
 
Data registr.: 16-03-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 60
Anche io ho avuto lo stesso problema! Ieri sera carico la lipo per 5min circa (lasciata carica per un mesetto, ricaricata e lasciata per una settimana) e poi volo (volo normale da 10min). Appena la tolgo dall'eli vedo che c'è un leggero rigonfiamento (1-1.5mm). Mettendola in frigo si sgonfia ma poi appena tolta si rigonfia. Posso stare tranquillo in carica/scarica o devo avere sempre l'estintore a portata di mano?
helidoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da helidoc Visualizza messaggio