BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo appena gonfia (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/319952-lipo-appena-gonfia.html)

maggiorino 30 giugno 14 20:15

Lipo appena gonfia
 
Ho due lipo 2S da 6600mah 7,4 V che non uso da molti mesi che presentano una leggera bombatura dell'involucro. Per mia negligenza le ho messe a riposo completamente cariche ora vorrei sapere se le posso ancora utilizzare o se corro qualche rischio. Per il futuro credo di aver capito che esiste una funzione storage del caricabatterie che dovrebbe dargli una percentuale di carica del 60% circa.

00and 01 luglio 14 11:18

prima di rimettere via le batterie andrebbero storate -> bisogna portare ogni cella ad un voltaggio di 3,7/3,8 V. in questo modo la batteria si preserva.
cmq le tue batterie puoi ancora utilizzarle. l'importante è che tu non le carichi o scarichi oltre il limite

helidoc 04 luglio 14 09:28

Anche io ho avuto lo stesso problema! Ieri sera carico la lipo per 5min circa (lasciata carica per un mesetto, ricaricata e lasciata per una settimana) e poi volo (volo normale da 10min). Appena la tolgo dall'eli vedo che c'è un leggero rigonfiamento (1-1.5mm). Mettendola in frigo si sgonfia ma poi appena tolta si rigonfia. Posso stare tranquillo in carica/scarica o devo avere sempre l'estintore a portata di mano?

aisalord 04 luglio 14 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da helidoc (Messaggio 4318070)
Anche io ho avuto lo stesso problema! Ieri sera carico la lipo per 5min circa (lasciata carica per un mesetto, ricaricata e lasciata per una settimana) e poi volo (volo normale da 10min). Appena la tolgo dall'eli vedo che c'è un leggero rigonfiamento (1-1.5mm). Mettendola in frigo si sgonfia ma poi appena tolta si rigonfia. Posso stare tranquillo in carica/scarica o devo avere sempre l'estintore a portata di mano?

Le lipo non vanno lasciate cariche per lunghi periodi, ti sei mai chiesto il motivo per cui quando le compri trovi le celle a 3,8v? Si chiama tensione di storage, adatta per lo stoccaggio di tali batterie nel lungo periodo.
E' normale che si sia gonfiata, ed il processo di degradamento aumenterà man mano che la usi, quindi per rispondere alla tua domanda, si, prepara l'estintore, l'effetto stella cometa si avvicina.

helidoc 04 luglio 14 11:02

In poche parole posso continuare a usarla tranquillamente ma la lipo "invecchierà" più velocemente.
La cosa importante è che non deve andare in overvoltage o in undervoltage. Giusto?

Trabagai 13 luglio 14 14:30

L'anno scorso mi hanno venduto una LiPo 6 celle 4.500 mA giá gonfia da nuova, bella rotondetta. Al momento l'ho ricaricata oltre 30 volte, é sempre perfetta, non é gonfiata di piú di quello che era da nuova. Ovvio che la faccio scaricare al massimo al 70 %, voli tranquilli con piche tirate al 100% di potenza, inoltre la ricarico a 2,5 max 3 Ampere. La lascio carica max un paio di giorni, poi se non la uso la scarico fino a 3,8-3,85 V/cella..

AEROX_15 13 luglio 14 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da Trabagai (Messaggio 4326873)
L'anno scorso mi hanno venduto una LiPo 6 celle 4.500 mA giá gonfia da nuova, bella rotondetta. Al momento l'ho ricaricata oltre 30 volte, é sempre perfetta, non é gonfiata di piú di quello che era da nuova. Ovvio che la faccio scaricare al massimo al 70 %, voli tranquilli con piche tirate al 100% di potenza, inoltre la ricarico a 2,5 max 3 Ampere. La lascio carica max un paio di giorni, poi se non la uso la scarico fino a 3,8-3,85 V/cella..

se mi vendono na Lipo già gonfia è facile che gliela tiro in testa al venditore:wink: Dovevi fartela cambiare!!

Woodoo 13 luglio 14 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4327302)
se mi vendono na Lipo già gonfia è facile che gliela tiro in testa al venditore:wink: Dovevi fartela cambiare!!

Come non quotarti... !! B)

edubu 15 luglio 14 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da maggiorino (Messaggio 4314090)
Ho due lipo 2S da 6600mah 7,4 V che non uso da molti mesi che presentano una leggera bombatura dell'involucro. Per mia negligenza le ho messe a riposo completamente cariche ora vorrei sapere se le posso ancora utilizzare o se corro qualche rischio. Per il futuro credo di aver capito che esiste una funzione storage del caricabatterie che dovrebbe dargli una percentuale di carica del 60% circa.


Dalle istruzioni che ho letto sulle lipo non si dovrebbero lasciare le lipo più di due giorni cariche al massimo .

..e appunto la funzione Storage dovrebbe portare ogni singola cella tra i 3.78 e i 3.92( sulle singole celle scrivono 3.88 come test di Storage ( quindi circa il 60-70% della capacità nominale della lipo )
..e ogni sei mesi ricaricate un poco
Molto spesso io ho notato che quando si scaricano le lipo senza forzare , già sono spesso nel range di Storage .
Comunque a livello teorico appena usate , raffreddate , andrebbero storate se non si prevede di usarle nelle 48 ore successive


In tutta onesta io tante lipo trattate male non le ho gonfiate mentre più spesso mi è capitare di gonfiarle perché usate con temperature esterne climatiche alte .

Personalmente le lipo gonfie io non le utilizzo

Trabagai 18 luglio 14 06:26

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4327302)
se mi vendono na Lipo già gonfia è facile che gliela tiro in testa al venditore:wink: Dovevi fartela cambiare!!

Certo, adesso lo farei, ma l'anno scorso ho reiniziato l'aeromodellismo dopo 20 anni di sospensione. Ho ripreso con l'elettrico del quale ero rimasto al mio vecchio (del 1982) Mosquito di Graupner motorizzato con il Jumbo a spazzole e batterie NiCd. Per me il mondo LiPo e brushless era tutto nuovo .... e da pivello mi hanno dato una batteria da non vendere ad un cliente, ma da rendere al grossista. Purtroppo ....
Se le batterie motore non si tirano troppo, ad esempio delle 4500 mA/h che prendono una carica da 2500-3000 mA/h (ma anche qualcosa in più), non è necessaria la carica di storage perchè a fine volo rimangono da sole a 3,75/3,85 Volt per cella, che è il corretto livello di storage.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002