BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo appena gonfia (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/319952-lipo-appena-gonfia.html)

maggiorino 30 giugno 14 20:15

Lipo appena gonfia
 
Ho due lipo 2S da 6600mah 7,4 V che non uso da molti mesi che presentano una leggera bombatura dell'involucro. Per mia negligenza le ho messe a riposo completamente cariche ora vorrei sapere se le posso ancora utilizzare o se corro qualche rischio. Per il futuro credo di aver capito che esiste una funzione storage del caricabatterie che dovrebbe dargli una percentuale di carica del 60% circa.

00and 01 luglio 14 11:18

prima di rimettere via le batterie andrebbero storate -> bisogna portare ogni cella ad un voltaggio di 3,7/3,8 V. in questo modo la batteria si preserva.
cmq le tue batterie puoi ancora utilizzarle. l'importante è che tu non le carichi o scarichi oltre il limite

helidoc 04 luglio 14 09:28

Anche io ho avuto lo stesso problema! Ieri sera carico la lipo per 5min circa (lasciata carica per un mesetto, ricaricata e lasciata per una settimana) e poi volo (volo normale da 10min). Appena la tolgo dall'eli vedo che c'è un leggero rigonfiamento (1-1.5mm). Mettendola in frigo si sgonfia ma poi appena tolta si rigonfia. Posso stare tranquillo in carica/scarica o devo avere sempre l'estintore a portata di mano?

aisalord 04 luglio 14 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da helidoc (Messaggio 4318070)