BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Help, Posso usare un caricabatterie vecchio per le Ni-Mh ? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/31913-help-posso-usare-un-caricabatterie-vecchio-per-le-ni-mh.html)

Bimbo72 20 agosto 06 13:53

Help, Posso usare un caricabatterie vecchio per le Ni-Mh ?
 
Buongirono a tutto, sono un nuovo utente del forum e devo dire che lo trovo molto vario ed esaustivo per molti argomenti.
Ho cercato un po' di notizie sulel batterie e caricabatterie perchè ho un vecchio caricabatterie che mi piacerebbe poter utilizzare ancora.
L'ho acquistato diverso tempo fa e lo utilizzavo per caricare dei pacchi batterie Ni-Cd da 9,6 V (quelli usati principalmente nelle auto RC) per gli aerei elettrici.
Ora ho un miccro eli Caliber M24 della Kyosho che usa dei pacchi batteria da

http://img83.imageshack.us/my.php?image=chargerur6.jpg

Il caricabatterie è quello cella foto. E' tutto scritto in tedesco ma si capisce che come secondario sostiene da 1,2 a 15 V ed è possibile scegliere l,'amperaggio di uscita fino a 500 ma. quello che non capisco è la tabella sopra.

Le batterie per l'eli che ho sono:
- una originale per carica lenta da 9,6v. ma non conosco l'amperaggio...
- l'altra non originale ma venduta appositamente per questo modello ed è da 9,6 v e 650 ma.

dato che il caricatore che ho è di tipo a carica lenta e la batteria a corredo è specifica per carica lenta mi chiedevo se, prima di pensare di comprarne un'altro, posso usare questo caricabatterie per caricarle ?

Il caricabatterie originale ha queste caratteristiche:
http://img207.imageshack.us/my.php?image=1000744og5.jpg

Ripeto, non so se il vecchio caricabatterie, che quando l'ho comprato poteva ricaricare Ni-Cd (circa 8 anni fa non credo ci fossero le Ni-Mh), posso usarlo anche per le Ni-Mh.

Mi sapete aiutare ?
Grazie a tutti.

Scj 20 agosto 06 14:31

Ciao, la curva di carica ideale per le celle NiCd è leggermente diversa da quelle NiMH. Tanto per farti capire il concetto, i caricabatterie computerizzati, anche i più economici, fanno distinzione tra i due tipi di celle. Infatti prima della ricarica tocca selezionare il tipo di cella e il cb fornice corrente e tensione in base a curve di carica preimpostate.
I caricabatterie più semplici, cioè quelli che forniscono tensione e correnti costanti, quelli nati specificatamente per le vecchie (ma sempre ottime) NiCd , possono essere comunque utilizzati per le NiMh a patto di fornire corrente di carica non troppo alta (le NiMh hanno resistenze interne pià alte delle NiCd e quindi mal sopportano di essere maltrattate, sia in carica che in scarica, comunque una delle marche più buone, la Kan, ha raggiunto correnti di scarica nell' ordine dei 20C, ovvero una cella da 1000 mAh può fornire 20 A di scarica costante, quindi a riprova di resistenze interne basse).
Tornando a noi, insomma, anche se carichi le NiMH con il tuo cb non ci sono grossi problemi a patto di interrompere manualmente la carica appena il pacco inizia a scaldarsi, pena il decadimento delle prestazioni......
Il caricabatterie originsale kyosho è identico al tuo con 6 uscite, un semplice alimentatore stabilizzato. Nessun controllo delta peak o possibilità di impostazioni. Usa tranquillamente il tuo caricabatterie Topaz

Bimbo72 24 agosto 06 01:05

Ti ringrazio per l'aiuto e le spiegazioni tecniche, sento anche tanto parlare delle LiPo e cercherò di informarmi sul loro uso... magari mi permetteranno un'autonomia maggiore. Immagino che però non potrò usare questo caricabatterie vero ?
Grazie ancora.

Scj 25 agosto 06 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da Bimbo72
Ti ringrazio per l'aiuto e le spiegazioni tecniche, sento anche tanto parlare delle LiPo e cercherò di informarmi sul loro uso... magari mi permetteranno un'autonomia maggiore. Immagino che però non potrò usare questo caricabatterie vero ?
Grazie ancora.

Beh! a meno che non ti piacciano proprio tanto i fuochi artificiali, è assolutamente da non usare un carica NiCd per le lipo, faresti fare un botto tremendo alle celle.... (vere e proprie esplosioni)
Leggiti i post su questo forum sulle lipo e scoprirai tante cose (se ne è parlato veramente tanto). Per le LiPo o LiIon servono caricabatterie specifici che ormai nelle configurazioni base costano anche meno di 20 euro, una spesa irrisoria......
Comunque prima i fare acquisti avventati e rischiare di incendiare casa leggi molto bene come maneggiare queste celle fantastiche.
Ciao

Bimbo72 26 agosto 06 12:34

:D No, no... i fuochi artificiali mi piacciono all'aperto e non in casa, e credo che anche mia moglie sia dello stesso parere :D
Comunque ti ringrazio per i consigli... leggerò un po' le notizie sulle LiPo. Intanto ho già provato un paio di ricariche con il mio cb e tutto ha funzionato bene. La batteria arriva a piena carica e l'elicottero sembra esserne contento :-)
Grazie ancora.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002