BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batteria gonfia... come procedere? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/314638-batteria-gonfia-come-procedere.html)

Federico98 13 aprile 14 22:42

Batteria gonfia... come procedere?

Ciao a tutti...
Scusate se sbaglio sezione, ma non so dove scrivere questa cosa... :uhm:

Due giorni fa, la mia batteria (full power 1800mah 11.1v), si è leggermente gonfiata...
Devo precisare che non sono sceso sotto ii 3.8v per cella, anche perchè con l'aereo (radian parkzone) e veramente difficile scaricare completamente la batteria...
Ho fatto alcune tirate, 3-4 giri in torno, con motore al massimo della potenza, ma niente di serio...

L'ho comprata circa 2-3 mesi fa, e non vorrei comprarne un'altra e spendere 20€...
Grazie in anticipo...:lol:

Come potrei proseguire per salvare la batteria??

atomas72 13 aprile 14 23:23

Spostato in sezione adatta.

Federico98 13 aprile 14 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 4227515)
Spostato in sezione adatta.

Grazie mille Atomas :lol:

romoloman 14 aprile 14 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da Federico98 (Messaggio 4227470)
Ciao a tutti...
Scusate se sbaglio sezione, ma non so dove scrivere questa cosa... :uhm:

Due giorni fa, la mia batteria (full power 1800mah 11.1v), si è leggermente gonfiata...
Devo precisare che non sono sceso sotto ii 3.8v per cella, anche perchè con l'aereo (radian parkzone) e veramente difficile scaricare completamente la batteria...
Ho fatto alcune tirate, 3-4 giri in torno, con motore al massimo della potenza, ma niente di serio...

L'ho comprata circa 2-3 mesi fa, e non vorrei comprarne un'altra e spendere 20€...
Grazie in anticipo...:lol:

Come potrei proseguire per salvare la batteria??

Presumibilmente la batteria ha scaldato, se dopo alcuni giorni lasciata in storage non si è sgonfiata da sola, difficilmente potrai recuperarla a pieno.
Qualcuno è riuscito a sgonfiarle leggermente con metodi tipo frigorifero o similari, ma nessuno è mai assolutamente risolutivo.
Le batterie gonfiano (rilasciano gas) quando:
vengono usate oltre le specifiche (troppi A)
vengono scaricate eccessivamente
quando scaldano (scarsa ventilazione)
quando vengono lasciate a piena carica troppo a lungo
se vi sono grandi variazioni di temperatura esterna.

L'elenco non è esaustivo, ma magari trovi la possibile causa del tuo rigonfiamento.

Federico98 14 aprile 14 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4227713)
Presumibilmente la batteria ha scaldato, se dopo alcuni giorni lasciata in storage non si è sgonfiata da sola, difficilmente potrai recuperarla a pieno.
Qualcuno è riuscito a sgonfiarle leggermente con metodi tipo frigorifero o similari, ma nessuno è mai assolutamente risolutivo.
Le batterie gonfiano (rilasciano gas) quando:
vengono scaricate eccessivamente
quando scaldano (scarsa ventilazione)
quando vengono lasciate a piena carica troppo a lungo
se vi sono grandi variazioni di temperatura esterna.

L'elenco non è esaustivo, ma magari trovi la possibile causa del tuo rigonfiamento.

Ciao Grazie mille per la risposta.... :wink:
Ho letto le varie possibilità, ne escluderei subito alcune:
vengono scaricate eccessivamente, estremamente impossibile, dovresti fare circa un'ora di volo per riuscire a scaricare totalmente la batteria, sopratutto con quell'aereo...
quando scaldano, la batteria non è mai calda alla fine del volo.
se vi sono grandi variazioni di temperatura esterna, da escludere, la batteria è dentro casa, quindi non ci sono tante variazioni di temperatura...
Con troppo a lungo, quanto intendi (1-2 settimane?)

Mi avevano già consigliato il congelatore, (una notte li dentro e sei apposto), ma non ho notato grandi differenze...
Altre possibili congetture??
Grazie :lol:

giocavik 14 aprile 14 16:14

Mi intrometto per chiedere lumi anch'io...(...non mi e' ancora capitato, ma ho la curiosita' e prima di saltare in aria facendo la prova se dovesse accadermi, chiedo a chi forse ha gia' provato...)...ma se si fora con uno spillino, magari tangenzialmente o quasi, solo per passare la bustina, e poi, dopo sfiatato, si chiude con del nastro o una goccia di ciano, o epoxi, etc, si rischia..??..che cosa..??..(..B)..e' troppo facile..??..)

romoloman 14 aprile 14 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 4228193)
Mi intrometto per chiedere lumi anch'io...(...non mi e' ancora capitato, ma ho la curiosita' e prima di saltare in aria facendo la prova se dovesse accadermi, chiedo a chi forse ha gia' provato...)...ma se si fora con uno spillino, magari tangenzialmente o quasi, solo per passare la bustina, e poi, dopo sfiatato, si chiude con del nastro o una goccia di ciano, o epoxi, etc, si rischia..??..che cosa..??..(..B)..e' troppo facile..??..)

E' assolutamente inutile e dannoso, premesso che è un gas particolarmente infiammabile, semplicemente al contatto con l'aria, non fa molto senso sgonfiare una batteria, in quanto non si fa riassorbire il gas all'elettrolita ma semplicemente lo si elimina. In poche parole stai eliminando una parte attiva della batteria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002