Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 07, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
un consiglio per caricare la batt della MX-12

ciao a tutti, ho una MX-12 con la sua batteria Ni-Mh da 1700 mA, vorrei sapere una cosa, per questo tipo di batteria è consigliato il ciclo di carica e scarica?
non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni quindi chiedo prima a voi, ho realizza un apposito cavetto per poterla caricare fuori dalla radio col caricabatterie che uso per le lipo(e altri tipi) l' LN5014, e volevo sapere intanto appunto se è consigliato farlo e poi come si effettua, nel senso, si fa da batteria scarica quindi si effettua un carica-scarica, o si fa viceversa?
spero di essermi spiegato....chiesi più o meno la stessa cosa tempo fa per le lipo ma mi suggerirono che non era necessario non avendo effetto memoria, ora vorrei sapere la stessa cosa per le Ni-Mh.

grazie a tutti, ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 07, 21:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Anche le NiMH non soffrono dell'effetto memoria (piu o meno ....)
Il motivo per cui, comunque (ogni tanto, 10/20 ricariche), è meglio fare qualche ciclo, stà nel fatto che il pacco, a lungo andare, potrebbe sbilanciarsi leggermente; cioè che le singole celle non raggiungono tutte lo stesso livello di carica. Qualcuna si carica un po piu e qualche altra un po meno.
Il metodo migliore per ovviare all'inconveniente è quello di sottoporre il pacco ad una prima carica "lentissima", anche 0,20C, per un tempo molto lungo.
Per esempio, la tua 1700 mA potresti caricarla con corrente di 100 mA e, invece di staccarla dopo 1700:100=17+20%=20 ore (circa), lasciarla connessa per almeno 30 ore.
Il risultato è che questa leggera sovraccarica non danneggia le celle per il semplice fatto che quando ogni cella avrà raggiunto il suo limite massimo di carica, la tensione della stessa (cella) smette di crescere smaltendo sotto forma di lieve calore il surplus di energia fornitole.
Questo procedimento darà modo alle celle con tensione piu bassa di raggiungere le "sorelle" gia cariche.
Passate le trenta ore scarichi il pacco e ripeti l'operazione un'altra volta.

Se userai questa tecnica almeno una volta , come ho detto, ogni circa venti cariche "normali", avrai un pacco sempre pimpante e al meglio delle sue capacità.

Non ti preoccupare della sovraccarica che andrai a fornire alle celle; è talmente leggera che non puo arrecare danni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Anche le NiMH non soffrono dell'effetto memoria (piu o meno ....)
Sei sicuro di questo? Quindi solo le nicd hanno l'effetto memoria?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 15:50   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Sei sicuro di questo? Quindi solo le nicd hanno l'effetto memoria?
L'effetto memoria delle NiCd è dovuto alla chimica della cella: il Cadmio (Cd) contenuto all'interno in particolari condizioni tende a cristallizzare e ben difficilmente si puo riportare al suo stato originario: solo ripetuti cicli di scarica e carica lentissimi possono, a volte, riuscire nell'intento. Dipende anche e molto, dalla qualità delle celle.

Nelle NiMH la chimica interna è diversa: non hanno il Cadmio al loro interno, quindi niente cristallizzazione e niente effetto memoria.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 21:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
la ricarica lenta deve essere ininterrotta?

Salve,
Qui in questo periodo dell'anno è quasi impossibile che passino 30 ore senza un temporale. A volte stacco la corrente ai dispositivi per evitare danni, a volte salta da sola.
Però, se l'effetto memoria non dà problemi sulle NiMh, questa carica molto lenta da 30 ore circa può essere interrotta e ripresa in seguito, giusto?
(ho appena ricevuto una mx-16 con batteria NiMh 1700mAh)
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 22:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Salve,
Qui in questo periodo dell'anno è quasi impossibile che passino 30 ore senza un temporale. A volte stacco la corrente ai dispositivi per evitare danni, a volte salta da sola.
Però, se l'effetto memoria non dà problemi sulle NiMh, questa carica molto lenta da 30 ore circa può essere interrotta e ripresa in seguito, giusto?
(ho appena ricevuto una mx-16 con batteria NiMh 1700mAh)
Certo che puoi riprenderla da dove si era interrotta; non è poi così necessario che i metodi di ricarica siano rigorosi, le celle NiCd e NiMH non sono "delicate" come le LiPo, anzi, sono abbastanza "rustiche" e robuste.
Per le Nixx in genere segui le poche regolette di cui all'inizio del thread e non avrai mai problemi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Salve ragazzi, approfitto di questo post per chiedervi una cosa in merito alle celle nimh:
ho appena sostituito alla mia tx X-388S un pacco originale graupner NiCd
,con 8 celle nuove NiMh da 2500mA (non sono le Sanyo ma un tipo commerciale che sembra abbastanzabuono...spero). Ora, io ho sempre usato un piccolo caricabatterie JR per la mia TX e ora, con le nuove celle, userò il mio Ultramat 10...quello che volevo sapere è: come prima carica la faccio a 0.20C? e le successive cariche a quanto le faccio?
Vi ringrazio anticipatamente
ciaooo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
mmm...ho appena letto una cosa che mi ha ricordato che l'Ultramat ha un tempo massimo di carica di 5 ore...e se le caricassi a 1000mA?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:28   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ma perché non le carichi col vecchio carichino?
Ovviamente dovranno stare "attaccate" piu a lungo.
Di quale capacità erano le vecchie originali? 600mAh? Se così fosse basterebbe quadruplicare il tempo di carica, o poco piu.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 17:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ah quindi il vecchio andrebbe bene lo stesso? credevo che si potesse utilizzare solo con le NiCd...il carcabatterie è u immortale JR Propo di una vecchia Rossi.
Grazie per la risposta
ciaoo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come caricare le batterie della FF9? bernaroby Batterie e Caricabatterie 14 21 dicembre 06 13:59
CARICARE BATT: LI-po Manuel 80 Batterie e Caricabatterie 2 18 maggio 06 13:48
aiuto come caricare batt. rx trainer fritte Aeromodellismo Principianti 2 10 maggio 06 22:36
consiglio principiante batt. li-po daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 4 05 aprile 06 23:55
consiglio su motore-regolatore-batt-caricabatt imported_odonto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 21 giugno 04 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002