BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batterie per progetto animatronica (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/305578-batterie-per-progetto-animatronica.html)

AnimaticManuel 30 dicembre 13 17:24

Ciao Carlo,
volevo sapere da te, per quanto tempo ti è stato possibile alimentare i servo da 9 grammi con le batterie al Ni-Mh nelle due esperienze che hai citato?.. te lo chiedo per avere il quadro della situazione. A me non interessa sapere chi ha ragione e chi ha torto, voglio semplicemente capire l'autonomia di queste batterie se alimentano dei servi che lavorano senza grossi sforzi meccanici. La Lipo è senza dubbio la soluzione che meglio si adatterebbe a questo progetto, ma ciò mi comporterebbe delle spese di denaro altamente superiori: la prima spesa sarebbe quella di acquistare un caricabatterie apposito per le Lipo, poi un regolatore di tensione (anche se molti mi dicono che si può autocostruire con niente, ma preferisco francamente affidarmi a roba già costruita e collaudata) e infine la batteria stessa. tutto per la modica cifra di quasi un centinaio di euro impiegati solo per l'alimentazione dei servocomandi che lavoreranno per pochi minuti. secondo te ne vale la pena? te lo dico solo per sapere una tua opinione e nient'altro. riguardo la questione dei servocomandi, mi hanno consigliato di andare a guardare il sito della hobbyking dove fanno sempre tante offerte e ne ho visti alcuni carini. Non devono per forza essere servi di 43 grammi possono anche essere servi simili a questi: HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
secondo te vanno bene?
parla con me che sono io quello che ha il problema di alimentare i servo. gli altri scrivono quello che pensano liberamente e non c'è motivo di dilungarsi in discorsi sterili.. Grazie comunque per il tuo intervento
Manuel

CarloRoma63 30 dicembre 13 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da AnimaticManuel (Messaggio 4085662)
Ciao Carlo,
volevo sapere da te, per quanto tempo ti è stato possibile alimentare i servo da 9 grammi con le batterie al Ni-Mh nelle due esperienze che hai citato?.. te lo chiedo per avere il quadro della situazione. A me non interessa sapere chi ha ragione e chi ha torto, voglio semplicemente capire l'autonomia di queste batterie se alimentano dei servi che lavorano senza grossi sforzi meccanici. La Lipo è senza dubbio la soluzione che meglio si adatterebbe a questo progetto, ma ciò mi comporterebbe delle spese di denaro altamente superiori: la prima spesa sarebbe quella di acquistare un caricabatterie apposito per le Lipo, poi un regolatore di tensione (anche se molti mi dicono che si può autocostruire con niente, ma preferisco francamente affidarmi a roba già costruita e collaudata) e infine la batteria stessa. tutto per la modica cifra di quasi un centinaio di euro impiegati solo per l'alimentazione dei servocomandi che lavoreranno per pochi minuti. secondo te ne vale la pena? te lo dico solo per sapere una tua opinione e nient'altro. riguardo la questione dei servocomandi, mi hanno consigliato di andare a guardare il sito della hobbyking dove fanno sempre tante offerte e ne ho visti alcuni carini. Non devono per forza essere servi di 43 grammi possono anche essere servi simili a questi: HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
secondo te vanno bene?
parla con me che sono io quello che ha il problema di alimentare i servo. gli altri scrivono quello che pensano liberamente e non c'è motivo di dilungarsi in discorsi sterili.. Grazie comunque per il tuo intervento
Manuel

Ciao,
parlare di autonomia senza conoscere i consumi medi è impossibile. Quello che posso dirti è che l'aereo in questione è alimentato da una LiIon da S2 2200 mAh con riduttore di tensione LM7805 (max 1,5A) e dopo un'ora di volo la batteria è ancora al 80% della carica. Purtroppo non hai altra scelta che provare, puoi prendere delle NiMh economiche (2-3€ l'una, forse anche meno.) da 2000mAh e vedere come vanno. Se l'assorbimento di punta è più elevato di quanto reggano, risolvi mettendo due o tre pacchi in parallelo. Sulla baia si trovano anche NiMh da 3.500-4.000 Mah, ma non fidarti di chi promette NiMh più capienti di 2500-2700 mAh, sono batterie che danno quella resa per tre cicli di scarica, poi diventano delle 1000 mAh... Buone sono le Eneloop (per sentito dire, non le ho mai provate) e discrete le Beghelli (non sono molto capaci ma sono le più stabili nel tempo tra tutte quelle che ho provato)

Il mio consiglio di usare una LiPo (o una LiIon, sicuramente meno critica e le trovi in ottimo stato dentro le batterie guaste dei pc portatili) è che accoppiandoci un regolatore di tensione (un LM7805 costa un euro, ne metti più d'uno per avere più corrente) ottieni una alimentazione certamente più stabile ed affidabile di quello ottenibile con le NiMh.

Occhio che le NiMh hanno la tensione nominale a 1,2V, il che significa che completamente cariche arrivano a 1,35. Valuta tu se fare pacchi da 4 elementi ed arrivare a 5,4V solo con batterie ben cariche o metterne 5 ed arrivare a quasi 7V. verifica il tuo circuito quale tensione sopporta e fino a che tensione continua a lavorare (le NiMh scariche scendono ad 1V, quindi con solo 4 elementi avresti 4V di alimentazione, un po pochino per i servi).

I servi che hai indicato sono proprio quelli che uso io, il problema è che adesso gli ordini da HK Cina sono un problema grosso per i casini alle poste (vedi la discussione apposita) e rischi di aspettare il pacco per mesi. Meglio se trovi qualcosa di simile su HK Europa o direttamente in un negozio fisico, magari hanno qualcosa di fine-serie a prezzi da saldi.

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002