BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batteria impazzita! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/305571-batteria-impazzita.html)

Alessandro_Cessna182 24 dicembre 13 00:27

Batteria impazzita!

Salve a tutti ho una batteria per TX Hitec-Optic 6,una NiMH 9,6V 1300 mA,solo che ha un problema...Quando la metto sotto carica passano solo cinque minuti e la batteria mi segna carica,solo che quando la vado a mettere nella radio mi dice "Low Voltage"...Ho provato a fare qualche ciclata di scarica e carica ma niente...Io le batterie le carico a 0.5A,la posso buttare o c'è ancora qualche speranza??...Aiutatemi :(

klamath 24 dicembre 13 00:48

Ciao
Con che cb la carichi?
Eventualmente Il delta peak a quando è settato?

volaresempre1 24 dicembre 13 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 (Messaggio 4077641)
Salve a tutti ho una batteria per TX Hitec-Optic 6,una NiMH 9,6V 1300 mA,solo che ha un problema...Quando la metto sotto carica passano solo cinque minuti e la batteria mi segna carica,solo che quando la vado a mettere nella radio mi dice "Low Voltage"...Ho provato a fare qualche ciclata di scarica e carica ma niente...Io le batterie le carico a 0.5A,la posso buttare o c'è ancora qualche speranza??...Aiutatemi :(

Hai controllato voltaggio prima e dopo?

massimob 24 dicembre 13 02:04

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 (Messaggio 4077641)

devi togliere la pellicola protettiva e misurare (o far misurare) le singole celle, potresti averne una o più difettosa, in quel caso butti il pacco e lo prendi nuovo

Alessandro_Cessna182 24 dicembre 13 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4077661)
Ciao
Con che cb la carichi?
Eventualmente Il delta peak a quando è settato?

Ciao,il CB che uso è un FullPower - B6SAC 12/220V 50W 1-6S e le batterie le carico sempre a 0.5A,cosa potrebbe essere? :wacko:

komet49 24 dicembre 13 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 (Messaggio 4078218)
Ciao,il CB che uso è un FullPower - B6SAC 12/220V 50W 1-6S e le batterie le carico sempre a 0.5A,cosa potrebbe essere? :wacko:

Prova a fare una carica lenta col carichino in dotazione, possibilmente di giorno in modo da controllare ogni tanto se scalda (con la carica lenta non dovrebbero esserci problemi, ma non si sa mai).

Se continua a presentare il problema, hai una o più celle ciucche.
Se no, controlla il CB.

klamath 24 dicembre 13 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 (Messaggio 4078218)

Prova a scaricare il pacco, cercando di restare sui 0,8-0,9V/cella

Poi carica di nuovo impostando il delta peak a 0,7mV/C o 0,8, e una corrente di 0,8-1A

Se carichi troppo lentamente il delta peak non funziona

In alternativa, dovresti verificare con un tester la tensione su ogni singolo elemento, per farlo devi trovare un modo di piazzare i puntali del tester tra il + e il - di ogni elemento, e controllare la tensione

Alessandro_Cessna182 24 dicembre 13 18:36

Ok,grazie mille...Ora vedo i risultati che otterrò e vi farò sapere!..Grazie ancora e Buon Natale :wink::D

Alessandro_Cessna182 28 dicembre 13 14:27

Risolto tutto il dilemma!

Ragazzi ho risolto tutto facendo le seguenti pratiche:
Ho messo la modalità "DISCHARGE" fino a 0.7A per cella,una volta finita la scarica ho messo la modalità "CHARGE" e ho fatto caricare la batteria a 0.1A...Per il completamento carica ci sono volute ben 15 ore,ma ne è valsa la pena!...Questo è tutto,grazie ancora :D:wink:

bajafly 29 gennaio 14 22:48

strano problema...

Salve, possiedo un caricabatterie Hitec H4 con quattro uscite, oggi ho caricato delle batterie NiMh e tutto oK! Ma ho riscontrato un problema su una batteria Intellect da 8 elementi 2000mAh formato AA questa non si carica.. la carica si è ferma per un paio di volte segnalando FULL a 150-300 mAh temperatura 26° poi ho riprovato cambiando porta, prima scaricata a 1V/C e caricata sempre a 1 Amp, questa volta è arrivata a 800mAh poi FULL con temperatura alta 45° e una tensione di 12,10 Volt
È la prima volta che carico la batteria con questo CB… con un altro caricabatterie un paio di mesi fa non ho riscontrato questo problema! La batteria è rimasta ferma ma non scarica completamente. Appena ho tempo riprovo con l’altro CB.
Dimenticavo il DeltaPeak è impostato su Default su tutte le batterie caricate ma in default non vedo a quanto è impostato, neanche dal manuale. Ma credo 7 o 8 ho provato anche con 5 e 10 mv/c ma niente
Ho misurato le singole celle dopo l’ultima carica di 800mAh e sono: 1,397 – 1,395 – 1,391 – 1,405 – 1,399 – 1,394 – 1,395 – 1,407
Problema di batteria o di Cb?
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002