Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 11:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
2s 200mAh e-flite + Fullpower B6SAC. Come bilanciare??

Ciao,
ho comprato un caricabatterie Fullpower B6SAC e ho 4 lipo e-flite 200mAh originali.
Ho comprato il cavetto adattatore EFLA700UM.
Ricarico le batterie ma nessuna arriva mai alla capacità nominale di 200mAh, si fermano dopo aver erogato 160 mAh al max (qualcuna anche prima).
Vorrei capire se sto sbagliando qualcosa.
Finora inserivo i due jack rosso e nero del cavetto eflite nella presa a destra del caricabatterie (quella per le banane rossa e nera che vedete in foto), e sceglievo il programma normale di carica.
Ora però ho scoperto che quella presa serve per fare il caricamento bilanciato. Che è esattamente quello che voglio fare!
Bene, oltre a scegliere il programma di charge/balance sul caricabatterie, qual è il modo corretto di connettere i cavetti? La lipo e-flite 200mAh non ha infatti un connettore di bilanciamento. Basta connettere la batteria alla presa del bilanciatore, o devo fare qualche altra operazione?

Vi ringrazio per l'aiuto!
Icone allegate
2s 200mAh e-flite + Fullpower B6SAC. Come bilanciare??-efla700um.jpg   2s 200mAh e-flite + Fullpower B6SAC. Come bilanciare??-fullpower_b6s-ac-2.jpg   2s 200mAh e-flite + Fullpower B6SAC. Come bilanciare??-106562_lipo_pack_200_mah_2s_74_volt_30c_blade_mcp_x_bl_e_flite_e_flite___horizon_hobby_eflb2002s.jpg  
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 12:49   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
il cb non puo caricare dalla presa di bilanciamento, quel cavetto che hai preso ha un connettore per collegare la batteria, e l'altro connettore devi metterlo nella presa 2s della basetta di bilanciamento in dotazione al tuo cb, in questo modo il cb ti carica dalle prese di potenza la batteria, e dalla basetta bilancia le 2 celle

come parametri sul cb dovrai scegliere
lipo balance 2s (7,4V) e come corrente di carica 0,2A

volendo quella lipetta, potresti caricarla fino a 3C, vuol dire che puoi impostare una corrente di carica MAX di 600mA (0.6A)
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 16 dicembre 13 alle ore 12:53
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Grazie klamath,
quindi se ho ben capito:

un connettore del cavetto lo metto alla batteria,
il secondo connettore del cavetto lo metto nella presa di potenza (charge lead),
i due jack rosso e nero del cavetto li metto nella presa del bilanciatore (balance lead)

Ho sto sbagliando?




Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
il cb non puo caricare dalla presa di bilanciamento, quel cavetto che hai preso ha un connettore per collegare la batteria, e l'altro connettore devi metterlo nella presa 2s della basetta di bilanciamento in dotazione al tuo cb, in questo modo il cb ti carica dalle prese di potenza la batteria, e dalla basetta bilancia le 2 celle

come parametri sul cb dovrai scegliere
lipo balance 2s (7,4V) e come corrente di carica 0,2A

volendo quella lipetta, potresti caricarla fino a 3C, vuol dire che puoi impostare una corrente di carica MAX di 600mA (0.6A)
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ciao,
credo di aver capito da dove nasce il malinteso.
Sul manuale del caricabatterie sono invertite le didascalie: quindi quello che io credevo essere il connettore di charge lead è in realtà il balance lead, e viceversa.
Ora ho capito, ma credo che, per poter inserire il connettorino del cavetto alla presa di bilanciamento, serva un adattatore da presa e-flite a standard JST-XH, corretto?
Il cavetto adattatore che ho io infatti nella presa del bilanciatore non entra...
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 18:50   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
il cavetto ti serve per poter caricare quella batteria col tuo cb, altrimenti come detto, solo dalla presa del bilanciatore non riusciresti.

i cavi rosso/nero sono i cavi di potenza non di bilanciamento, e vanno collegati al cb ai gold plug rosso e nero, poi,
sul cavetto ti rimane un maschio e una femmina, il maschio ti serve per collegare la batteria, invece la femmina è un normale connettore jst-xh che devi collegarlo alla balance board del tuo cb, dovresti usare la bb con i connettori JST-XH, mi sembra che il tuo cb venga fornito con 3 bb diverse...

__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 16 dicembre 13 alle ore 18:54
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema capacità lipo 2s 7.4 200mAh richi70 Batterie e Caricabatterie 3 08 novembre 13 20:51
Reale capacità Lipo E-Flite 2s (nominale 200mah) piumach Batterie e Caricabatterie 2 25 aprile 13 13:33
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
Caricare Lipo 2200mah a 200mah rafpigna Batterie e Caricabatterie 18 17 agosto 08 21:13
lipo 3s1p da 2100mAh caricata a 200mAh in solo 1 ora????? din_s Batterie e Caricabatterie 17 31 luglio 06 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002