Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 13, 20:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da giboitaly Visualizza messaggio
Come avrai ormai capito, la carica residua si può conoscere con precisione solo per differenza fra la carica nominale e quella registrata dopo la ricarica, ammesso che la LiPo sia nuova e perfettamente funzionante!!!
Per essere abbastanza sicuri di non rovinare nulla il sistema più economico e pratico è acquistare 3 o 4 di questi aggeggi
Hobbyking 2-8S Cell Checker with Low Voltage Alarm
selezionare il più preciso verificando col tester la varie tensioni e programmare il cicalino a 3,50 V, tensione che ti garantisce la vita della batteria e un suo pressoché totale sfruttamento ( a 3,50V la Lipo è praticamente scarica).
Il cicalino si sente molto bene anche da lontano.
Tieni presente che si alimenta sulla prima cella e questo provoca, se resta collegato per molto tempo (ore non minuti!) uno sbilanciamento delle celle che va riequilibrato in sede di ricarica.
Un cordiale saluto-
E' difficile affermare che una LiPo è scarica quando le sue singole celle arrivano alla tensione minima di 3,50 Volt.
Bisogna ricordare che la tensione "normale" di una cella LiPo carica è 3,60 Volt. Quidi non è pesabile che a 3,50 V la cella sia scarica.
Nelle caratteristiche delle celle LiPo, si legge che la tensione minima che può raggiungere una cella è 2,7 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 21:59   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Non avevo notato che questo dà anche la stima della carica residua, sarà attendibile?
da prove fatte posso dire che è piuttosto preciso, anche oggi dopo la misurazione delle lipo di bordo, ho proceduto alla loro ricarica ed i valori coincidevano, io ne sono soddisfatto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giboitaly
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: ferrara
Messaggi: 29
Per Naraj:

A 2,7V FORSE e ripeto FORSE la salvi ancora con un rendimento futuro del tutto incerto.
Guarda queste due curve di scarica: sono delle normali Zippy, ma anche se sali di prezzo le cose non cambiano molto:





Come vedi a 3,5V non resta più molto!!!

Ciao
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio

Ultima modifica di giboitaly : 08 dicembre 13 alle ore 22:17
giboitaly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giboitaly
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: ferrara
Messaggi: 29
Anche queste sono carine:






non so però di che marca siano

Ciao
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio

Ultima modifica di giboitaly : 08 dicembre 13 alle ore 22:46
giboitaly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 23:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
da prove fatte posso dire che è piuttosto preciso, anche oggi dopo la misurazione delle lipo di bordo, ho proceduto alla loro ricarica ed i valori coincidevano, io ne sono soddisfatto
Ottimo! Buona a sapersi!
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 01:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da giboitaly Visualizza messaggio
Anche queste sono carine:






non so però di che marca siano

Ciao
Mi sembra che queste curve mi diano ragione.
Le curve vanno lette conoscendo la corrente di scarica.
E' chiaro che la scarica con bassa corrente (1C) curva nera, la cella a 3,5 V si può ritenere quasi scarica.
Se guardi invece l'ultima curva viola (25C), a 3,5 Volt, la cella è ancora perfettamente carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 10:33   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Non avevo notato che questo dà anche la stima della carica residua, sarà attendibile?

Si......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 18:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giboitaly
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: ferrara
Messaggi: 29
Per Naraj:
Sicuramente le curve di scarica vanno lette alla luce dei C, ma allora anche dei C tipici della batteria, della temperatura ambiente, dell' invecchiamento delle celle, del drop tipico della batteria ed altro ancora.
Non intendevo entrare nell' analisi specifica del fenomeno e tanto meno essere polemico, ma solo dire che a 3,5V per cella non c' è più trippa per gatti e quindi, se hai un elicottero, è meglio atterrare al più presto e se hai, come me una e-bike, è meglio iniziare a pedalare verso casa!!!
Ciao
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio
giboitaly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 20:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da giboitaly Visualizza messaggio
Per Naraj:
Sicuramente le curve di scarica vanno lette alla luce dei C, ma allora anche dei C tipici della batteria, della temperatura ambiente, dell' invecchiamento delle celle, del drop tipico della batteria ed altro ancora.
Non intendevo entrare nell' analisi specifica del fenomeno e tanto meno essere polemico, ma solo dire che a 3,5V per cella non c' è più trippa per gatti e quindi, se hai un elicottero, è meglio atterrare al più presto e se hai, come me una e-bike, è meglio iniziare a pedalare verso casa!!!
Ciao
Ti assicuro che se utilizzi la batteria con un motore che assorbe una quantità di "C" vicino al massimo consentito, i 3,5 Volt/cella li hai appena acceso il motore.
Probabilmente è così anche per un buon elicottero. Nella e-bike, penso che il suo motore assorbi notevolmente di meno e quindi a 3,5 Volt/cella, hai veramente poco margine.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 18:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giboitaly
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: ferrara
Messaggi: 29
Devo ammettere che noi e-bikers stiamo sempre molto lontani dal massimo C consentito, anzi, in genere ad una LiPo, tranne che in accelerazione, le facciamo soltanto il solletico anche se si tratta di una modesta 20C.
Chi vola come te ha problemi diversi: mi pare che il tuo MB 339 volasse con una Turnigy 6s 5000mAh a 30/40C ed un regolatore a 100A; ci credo che appena decolli la tensione droppa subito a 3,5V e li resta per quasi tutti i minuti di volo!!
Pensa che io uso una batteria 15s2p Zippy da 5000mAh 20C con un regolatore che succhia al massimo 23A in spunto e che mi fa andare a 40Kmh con 13/15A. E' chiaro che scendo a 3,5V solo a fine corsa!
Per poterti avvicinare ad un simile andamento, con i tuoi assorbimenti e con i problemi di peso che ti vincolano, dovresti come minimo ricorrere a batterie con 65/130C di buona qualità e conseguente costo.
Complimenti per il tuo modello.
Un cordiale saluto
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio
giboitaly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica carica residua lipo... come? rafpigna Batterie e Caricabatterie 7 21 marzo 18 10:10
misurare la carica di una lipo come? finotrex Batterie e Caricabatterie 4 11 dicembre 08 18:40
conoscere lo stato di carica di una batteria? GIANNIMTB Batterie e Caricabatterie 6 16 giugno 08 11:26
Se una Lipo SCALDA durante la carica.... AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 17 21 aprile 07 00:14
LiPo e loro carica residua... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 gennaio 05 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002