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08 dicembre 13, 20:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Bisogna ricordare che la tensione "normale" di una cella LiPo carica è 3,60 Volt. Quidi non è pesabile che a 3,50 V la cella sia scarica. Nelle caratteristiche delle celle LiPo, si legge che la tensione minima che può raggiungere una cella è 2,7 Volt. Naraj. | |
08 dicembre 13, 21:59 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
| da prove fatte posso dire che è piuttosto preciso, anche oggi dopo la misurazione delle lipo di bordo, ho proceduto alla loro ricarica ed i valori coincidevano, io ne sono soddisfatto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
08 dicembre 13, 22:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: ferrara
Messaggi: 29
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Per Naraj: A 2,7V FORSE e ripeto FORSE la salvi ancora con un rendimento futuro del tutto incerto. Guarda queste due curve di scarica: sono delle normali Zippy, ma anche se sali di prezzo le cose non cambiano molto: Come vedi a 3,5V non resta più molto!!! Ciao
__________________ Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio Ultima modifica di giboitaly : 08 dicembre 13 alle ore 22:17 |
08 dicembre 13, 23:54 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
| Ottimo! Buona a sapersi!
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem |
09 dicembre 13, 01:19 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Le curve vanno lette conoscendo la corrente di scarica. E' chiaro che la scarica con bassa corrente (1C) curva nera, la cella a 3,5 V si può ritenere quasi scarica. Se guardi invece l'ultima curva viola (25C), a 3,5 Volt, la cella è ancora perfettamente carica. Naraj. | |
09 dicembre 13, 10:33 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
| Citazione:
Si......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
09 dicembre 13, 18:40 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: ferrara
Messaggi: 29
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Per Naraj: Sicuramente le curve di scarica vanno lette alla luce dei C, ma allora anche dei C tipici della batteria, della temperatura ambiente, dell' invecchiamento delle celle, del drop tipico della batteria ed altro ancora. Non intendevo entrare nell' analisi specifica del fenomeno e tanto meno essere polemico, ma solo dire che a 3,5V per cella non c' è più trippa per gatti e quindi, se hai un elicottero, è meglio atterrare al più presto e se hai, come me una e-bike, è meglio iniziare a pedalare verso casa!!! Ciao
__________________ Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio |
09 dicembre 13, 20:22 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Probabilmente è così anche per un buon elicottero. Nella e-bike, penso che il suo motore assorbi notevolmente di meno e quindi a 3,5 Volt/cella, hai veramente poco margine. Naraj. | |
10 dicembre 13, 18:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: ferrara
Messaggi: 29
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Devo ammettere che noi e-bikers stiamo sempre molto lontani dal massimo C consentito, anzi, in genere ad una LiPo, tranne che in accelerazione, le facciamo soltanto il solletico anche se si tratta di una modesta 20C. Chi vola come te ha problemi diversi: mi pare che il tuo MB 339 volasse con una Turnigy 6s 5000mAh a 30/40C ed un regolatore a 100A; ci credo che appena decolli la tensione droppa subito a 3,5V e li resta per quasi tutti i minuti di volo!! Pensa che io uso una batteria 15s2p Zippy da 5000mAh 20C con un regolatore che succhia al massimo 23A in spunto e che mi fa andare a 40Kmh con 13/15A. E' chiaro che scendo a 3,5V solo a fine corsa! Per poterti avvicinare ad un simile andamento, con i tuoi assorbimenti e con i problemi di peso che ti vincolano, dovresti come minimo ricorrere a batterie con 65/130C di buona qualità e conseguente costo. Complimenti per il tuo modello. Un cordiale saluto
__________________ Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio |
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