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Vecchio 08 dicembre 13, 08:14   #1 (permalink)  Top
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Conoscere la carica residua di una lipo 3s

Ciao a tutti.
Ho una Batteria Li-Po 3S 2.200 mAh 11,1V come quella nella foto (anche se di marca diversa):



Volevo rilevare la carica residua che ha dopo averla utilizzata. Ho un voltmetro a disposizione ma non so come effettuare il collegamento.
Ho provato a collegarlo al connettore principale e ottengo 11,47V
Ho provato a misurare il voltaggio sul connettore di carica e ho i seguenti risultati:
- Cavo nero + cavo giallo : 3,82V
- Cavo nero + cavo blu: 7,64V
- Cavo nero + cavo rosso: 11,47V

Dati questi valori ottenuti suppongo che le celle sono collegate in serie e spostando la lettura sul cavo adiacente non faccio altro che misurare il voltaggio in serie di una, due e tre celle.

Visto che nel manuale della batteria dicono di non far scendere il voltaggio oltre i 3V come devo fare per individuare questi 3V?
Devo ritenere valida la lettura sul primo cavo?

Grazie

Ultima modifica di Hazon : 08 dicembre 13 alle ore 08:18
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Vecchio 08 dicembre 13, 08:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Di solito la carica residua la determini ricaricando la lipo, guardi quanti mah entrano in carica e la differenza ad arrivare a 2200 sono quelli che erano rimasti...
Ma non spremerla mai tutta, usa non più di 2/3 della capacità se vuoi che ti duri.
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Vecchio 08 dicembre 13, 08:25   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Di solito la carica residua la determini ricaricando la lipo, guardi quanti mah entrano in carica e la differenza ad arrivare a 2200 sono quelli che erano rimasti...
Ma non spremerla mai tutta, usa non più di 2/3 della capacità se vuoi che ti duri.
Non ho un caricabatterie che mi consente di leggere i mah di carica. Sono fregato?
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Vecchio 08 dicembre 13, 08:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Beh ormai anche i cb più economici hanno il display con i mah di carica, utilizzando lipo il minimo sarebbe avere un cb che ti consenta di verificare cosa sta succedendo in fase di carica bilanciadoti le celle, dove hai rilevato 11,47 controlla di non scendere sotto gli 11v, ma procurati un cb adeguato
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Vecchio 08 dicembre 13, 08:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Non ho un caricabatterie che mi consente di leggere i mah di carica. Sono fregato?
con questo puoi misurare la carica residua di tutte le batterie di bordo, lo trovi sotto varie marche, ma è lo stesso strumento


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Vecchio 08 dicembre 13, 09:16   #6 (permalink)  Top
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......
Volevo rilevare la carica residua che ha dopo averla utilizzata. Ho un voltmetro a disposizione ma non so come effettuare il collegamento.
Ho provato a collegarlo al connettore principale e ottengo 11,47V
Ho provato a misurare il voltaggio sul connettore di carica e ho i seguenti risultati:
- Cavo nero + cavo giallo : 3,82V
- Cavo nero + cavo blu: 7,64V
- Cavo nero + cavo rosso: 11,47V
Per misurare la tensione delle singole celle prendi la tensione nero-giallo per la prima, giallo-blu per la seconda e blu-rosso per la terza e controlla di non essere sceso sotto il voltaggio minimo per cella consigliato.


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Vecchio 08 dicembre 13, 09:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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....................................
Ho provato a collegarlo al connettore principale e ottengo 11,47V
Ho provato a misurare il voltaggio sul connettore di carica e ho i seguenti risultati:
- Cavo nero + cavo giallo : 3,82V
- Cavo nero + cavo blu: 7,64V
- Cavo nero + cavo rosso: 11,47V

Dati questi valori ottenuti suppongo che le celle sono collegate in serie e spostando la lettura sul cavo adiacente non faccio altro che misurare il voltaggio in serie di una, due e tre celle.

Visto che nel manuale della batteria dicono di non far scendere il voltaggio oltre i 3V come devo fare per individuare questi 3V?
Devo ritenere valida la lettura sul primo cavo?

Grazie
Se vuoi misurare le singole celle con un voltmetro, devi procedere in questo modo:
Puntale negativo del tester sul cavo negativo del connettore del bilanciamento. Puntale del positivo sul pin del connettore accanto al puntale nero. In questo modo leggi solo la tensione della prima cella.

Per passare alla seconda cella, sposta il puntale rosso sul pin del connettore della seconda cella e poi sposta il puntale nero dove prima c'era il rosso. In questo modo leggi solo la seconda cella.

Per la terza cella, sposta ancora in avanti il puntale rosso sul pin della terza cella e metti accanto il puntale nero sulla seconda cella. Il questo modo leggi solo la terza cella.

In questa misurazione, stai bene attento che i due puntali (che sono molto vicini) non si tocchino. Se così fosse, ci sarebbe un corto circuito molto forte e pericoloso.

Ancora una cosa. Misurando la tensione delle celle a vuoto (e anche sotto carico), non avrai mai una misurazione attendibile della carica residua della batteria.

Naraj.
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Vecchio 08 dicembre 13, 16:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Ancora una cosa. Misurando la tensione delle celle a vuoto (e anche sotto carico), non avrai mai una misurazione attendibile della carica residua della batteria.

Naraj.
Infatti!

Secondo me non servono i vari misuratori di tensione per il suo scopo visto che misurano a vuoto, sono ottimi per individuare lipo cariche da quelle che hanno già scaricato e misurare le singole celle serve più che altro per controllarne il bilanciamento.

A lui serve un cb con la misura dei mah caricati per fare un calcolo di quanti minuti si volo può fare, credo sia l'unico modo se non si vuole arrivare tutte le volte al taglio del regolatore.
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Vecchio 08 dicembre 13, 16:10   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con questo puoi misurare la carica residua di tutte le batterie di bordo, lo trovi sotto varie marche, ma è lo stesso strumento


Non avevo notato che questo dà anche la stima della carica residua, sarà attendibile?
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Vecchio 08 dicembre 13, 17:51   #10 (permalink)  Top
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Conoscere la carica residua di una LiPo

Come avrai ormai capito, la carica residua si può conoscere con precisione solo per differenza fra la carica nominale e quella registrata dopo la ricarica, ammesso che la LiPo sia nuova e perfettamente funzionante!!!
Per essere abbastanza sicuri di non rovinare nulla il sistema più economico e pratico è acquistare 3 o 4 di questi aggeggi
Hobbyking 2-8S Cell Checker with Low Voltage Alarm
selezionare il più preciso verificando col tester la varie tensioni e programmare il cicalino a 3,50 V, tensione che ti garantisce la vita della batteria e un suo pressoché totale sfruttamento ( a 3,50V la Lipo è praticamente scarica).
Il cicalino si sente molto bene anche da lontano.
Tieni presente che si alimenta sulla prima cella e questo provoca, se resta collegato per molto tempo (ore non minuti!) uno sbilanciamento delle celle che va riequilibrato in sede di ricarica.
Un cordiale saluto-
__________________
Cesare Giberti - Ferrara - Portoferraio
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