BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   recuperare cella lipo senza far danni (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/303594-recuperare-cella-lipo-senza-far-danni.html)

matty609 25 novembre 13 22:03

recuperare cella lipo senza far danni
 
Ciao a tutti,con mio rammarico ( forse me la sono anche cercata) ho riaperto oggi un pacchetto di hobbyking arrivatomi quasi 1 anno fa,dove avevo comprato diverse lipo per un progetto poi abbandonato.
Avevo dentro 4 lipo,di queste 4 2 hanno questo problema
La prima è una turnigy 2s 1300mah , una cella 3.54 l'altra 3.49
La seconda sempre turnigy 3s 2200mah,2 celle 3.8 l'altra 2.01
La domanda è...le carico normali??le riconosce il cb ?? (ho un accucel6a)
non ditemi di tagliare la lipo o altro,non voglio rovinarmi per una batteria da 10 euro.
Grazie a tutti !!

klamath 25 novembre 13 22:14

Calma, mi sembra che ti stai facendo problemi per nulla,

La 2s da 1300 è ok, caricala normalmente a 1C

L altra prova a caricarla a 1c con la funzione balance, ma tienile d'occhio, considera che a 2,5v una cella lipo non è detto che sia rovinata...

Nel caso il il ti dia errore con la cella a 2,5 e non faccia partire la carica, imposta una carica col programma nicd a 0,5A per qualche secondo finché il voltaggio non sale un pelo, poi ricarica col programma normale lipo.

Julian 25 novembre 13 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da matty609 (Messaggio 4041310)
Ciao a tutti,con mio rammarico ( forse me la sono anche cercata) ho riaperto oggi un pacchetto di hobbyking arrivatomi quasi 1 anno fa,dove avevo comprato diverse lipo per un progetto poi abbandonato.
Avevo dentro 4 lipo,di queste 4 2 hanno questo problema
La prima è una turnigy 2s 1300mah , una cella 3.54 l'altra 3.49
La seconda sempre turnigy 3s 2200mah,2 celle 3.8 l'altra 2.01
La domanda è...le carico normali??le riconosce il cb ?? (ho un accucel6a)
non ditemi di tagliare la lipo o altro,non voglio rovinarmi per una batteria da 10 euro.
Grazie a tutti !!

La 2S 1300mAh la puoi caricare senza problemi, naturalmente collegando la batteria anche al bilanciatore.
Prova a fare lo stesso con l'altra batteria, se il caricabatterie fa i capricci, devi collegare solo la cella con tensione a 2.01, tramite la spina di bilanciamento, al carica batterie impostato a NiCd e caricarla fino a quando raggiunge i 3.5V. Poi procedi a caricare il pacco con il programma Lipo.

matty609 25 novembre 13 22:28

Grazie mille siete stati gentilissimi entrambi!!speriamo bene,non vorrei si gonfiasse e scoppiasse la lipo in casa :wacko:
anche se , non capisco come caricare una singola cella,e quanto caricarle con le nicd,un pelo non so quanto sia ..:P

corsa 26 novembre 13 16:55

allora il tentativo di recupero con carica nicd deve assolutamente essere fatto sulla singola cella.

in ogni caso tentare la ricarica normale lipo non costa nulla,perchè tramite la spinetta del bilanciamento si evita una sovracarica delle 2 celle più cariche quindi puoi tentare tranquillamente. Solita raccomandazione, la carica a 0.5C in questi casi, meglio essere prudenti. Poi magari con celle stratestate puoi spingerti a 1C o oltre in base alle caratteristiche della tua batteria.

matty609 27 novembre 13 09:03

sono riuscito a recuperarle con il cb !!!mi ha riconosciuto le celle !!!:lol:

klamath 27 novembre 13 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da matty609 (Messaggio 4043269)
sono riuscito a recuperarle con il cb !!!mi ha riconosciuto le celle !!!:lol:

Ottimo! Si è gonfiata la cella?
Comunque ti consiglio per le prime scariche di tenerla sotto controllo quella batteria con la cella spompa.... Magari segnala con un pennarello...

corsa 27 novembre 13 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da matty609 (Messaggio 4043269)
sono riuscito a recuperarle con il cb !!!mi ha riconosciuto le celle !!!:lol:

benissimo

monitora per bene le prossime ricariche, sia per quanto riguarda il riscaldamento che per vedere se si gonfiano. in tal caso ferma tutto e porta la batteria lontano da te/cose che possano danneggiarsi ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002