Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Come Caricare Lipo 6s (almeno 4) In Campo Volo Senza Corrente?

Ciao a tutti.
Per ora ho lipo 6s 3300 mah ma entro il prossimo anno comprerò il trex600 e volevo sapere se esiste un modo per caricare contemporaneamente al campo almeno due lipo 6s da 4 o 5 A.
Attualmente dovrei caricare delle 3,3A 6s (sempre almeno 2) e poter se possibile in una giornata fare almeno 2x2 cariche.
Esiste una batteria o qualcosa di similke che resista per una giornata a 2 o 3 cicli di carica di 2 batterie 6s contemporaneamente ?
Mi spiego, ho 2 caricabatterie lipo imax b8 che vorrei alimentare al campo con una batteria o qualcosa di simile che possa durare un giorno e poi ricaricarsi (tante volte senza perdere capacità di carica) più e più volte nel giro di una nottata in casa (senza rischio esplosioni o altro
Esiste qualcosa
p.s:ho messo già caratteristiche che mi permettano di caricare poi anche 2 pacchi lipo 6s per il 600 o 700.
Grazie
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 18:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Per ora ho lipo 6s 3300 mah ma entro il prossimo anno comprerò il trex600 e volevo sapere se esiste un modo per caricare contemporaneamente al campo almeno due lipo 6s da 4 o 5 A.
Attualmente dovrei caricare delle 3,3A 6s (sempre almeno 2) e poter se possibile in una giornata fare almeno 2x2 cariche.
Esiste una batteria o qualcosa di similke che resista per una giornata a 2 o 3 cicli di carica di 2 batterie 6s contemporaneamente ?
Mi spiego, ho 2 caricabatterie lipo imax b8 che vorrei alimentare al campo con una batteria o qualcosa di simile che possa durare un giorno e poi ricaricarsi (tante volte senza perdere capacità di carica) più e più volte nel giro di una nottata in casa (senza rischio esplosioni o altro
Esiste qualcosa
p.s:ho messo già caratteristiche che mi permettano di caricare poi anche 2 pacchi lipo 6s per il 600 o 700.
Grazie
in campo senza la 220, ti consiglio un gruppo elettrogeno, pesa meno di una batteria grande abbastanza per il tuo uso e come costi siamo li.
se il carica batterie non ha l'alimentazione a 220 volt, devo procurarti anche un buon alimentatore stabilizzato (che ti serve pure a casa)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
per ora hjo trovato solo batterie 12v 100ah al piombo. di meglio non ho trovato, il problema è che non so quante cariche da 2 batterie 6s 5a contemporaneamente , posso fare con una batteria caricata la notte precedente.
Magari esistono batterie 18v (che è il massimo che supporta i miei imax b8 in ingresso)
attendo consigli da esperti
ciao!
P.S:
Mi sa che il prossimo caricabatterie lo prendo con ingresso anche a 24v se esistono a prezzi abbordabili IN MANIERA DA SFRUTTARE meglio la batteria da campo, sempre che ne esista una a prezzi abbordabili.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 18:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
per ora hjo trovato solo batterie 12v 100ah al piombo. di meglio non ho trovato, il problema è che non so quante cariche da 2 batterie 6s 5a contemporaneamente , posso fare con una batteria caricata la notte precedente.
Magari esistono batterie 18v (che è il massimo che supporta i miei imax b8 in ingresso)
attendo consigli da esperti
ciao!
P.S:
Mi sa che il prossimo caricabatterie lo prendo con ingresso anche a 24v se esistono a prezzi abbordabili IN MANIERA DA SFRUTTARE meglio la batteria da campo, sempre che ne esista una a prezzi abbordabili.
il tuo carichino, per dare il meglio dovresti alimentarlo a 18v, quindi sei obbligato ad usare un'alimentatore stabilizzato e non con batterie auto, che sono da 12 o multipli di 12V.
Anche per uso casalingo, sarebbe più comodo utilizzare un carica batterie ad una o più uscite, abbinato ad un alimentatore e con tensione in entrata (del cb) tra 12 e 24.
in campo però troverei scomodo portare due batterie da 90 100 Ah
In pratica se intendi continuare con elicotteri di quelle dimensioni, devi adattare la tua attrezzatura alle tue esigenze.
Un carica batterie a due uscite alimentabile tra i 12 e 24V
un alimentatore da usare a casa e che eroghi almeno 15-18V
una coppia di batterie da 90 Ah per avere i 24V necessari
oppure un gruppo elettrogeno da utilizzare in entrata all'alimentatore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il tuo carichino, per dare il meglio dovresti alimentarlo a 18v, quindi sei obbligato ad usare un'alimentatore stabilizzato e non con batterie auto, che sono da 12 o multipli di 12V.
Anche per uso casalingo, sarebbe più comodo utilizzare un carica batterie ad una o più uscite, abbinato ad un alimentatore e con tensione in entrata (del cb) tra 12 e 24.
in campo però troverei scomodo portare due batterie da 90 100 Ah
In pratica se intendi continuare con elicotteri di quelle dimensioni, devi adattare la tua attrezzatura alle tue esigenze.
Un carica batterie a due uscite alimentabile tra i 12 e 24V
un alimentatore da usare a casa e che eroghi almeno 15-18V
una coppia di batterie da 90 Ah per avere i 24V necessari
oppure un gruppo elettrogeno da utilizzare in entrata all'alimentatore
Non ho capito.. Non posso usare al campo una batteria al piombo per collegarla al mio iMax B8?
Se si quanto cicli di carica posso fare con una batteria al piombo e quanto mi dura (quanti cicli di carica e scarica mediamente)?
Per casa ho un alimentatore switching da 30A con 3 uscite 12 V da utilizzare per ora con questi B8 e un b6
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 20:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Non ho capito.. Non posso usare al campo una batteria al piombo per collegarla al mio iMax B8?
Se si quanto cicli di carica posso fare con una batteria al piombo e quanto mi dura (quanti cicli di carica e scarica mediamente)?
Per casa ho un alimentatore switching da 30A con 3 uscite 12 V da utilizzare per ora con questi B8 e un b6
certo che puoi usarla, ma caricare batterie 6s con i 12 volt della batteria al piombo, significa avere poca autonomia e scarsa resa con il carica batteria
quanti cicli non lo so, bisognerebbe sentire chi ne fa uso, con gli aerei, di solito ci si porta da casa le batterie già pronte ed amici miei usano un generatore di corrente per la ricarica in campo ( parlo di trainatori con motore elettrico)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 21:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
certo che puoi usarla, ma caricare batterie 6s con i 12 volt della batteria al piombo, significa avere poca autonomia e scarsa resa con il carica batteria
quanti cicli non lo so, bisognerebbe sentire chi ne fa uso, con gli aerei, di solito ci si porta da casa le batterie già pronte ed amici miei usano un generatore di corrente per la ricarica in campo ( parlo di trainatori con motore elettrico)
la cosa importante e' capire quante cariche posso fare con due batterie 6s contemporaneamente con ciascuna 4000-5000mah
Ora sarebbero due da 3300mah.
Poi sperando che qualcuno le usi,sapere quanto durerebbero.
Perché se il gioco non vale la candela o fosse uguale,converrebbe prendere 2-3 lipo in più
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 21:43   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
la cosa importante e' capire quante cariche posso fare con due batterie 6s contemporaneamente con ciascuna 4000-5000mah
Ora sarebbero due da 3300mah.
Poi sperando che qualcuno le usi,sapere quanto durerebbero.
Perché se il gioco non vale la candela o fosse uguale,converrebbe prendere 2-3 lipo in più
quando uso il mio E-RIX 450, parto da casa con 5 pacchi carichi e volo un pomeriggio, alla fine è il sistema più pratico ed economico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 00:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quando uso il mio E-RIX 450, parto da casa con 5 pacchi carichi e volo un pomeriggio, alla fine è il sistema più pratico ed economico
Come fai a volare un pomeriggio con 5 lipo?
Erto se voli e chiacchera con gli amici ok ma se voli spesso diciamo che non ti bastano 10 lipo a mio avviso, soprattutto se vuoi imparare e hai pochi giorni alla settimana o al mese secondo i periodi.
Se volo in un campo con corrente me ne bastano 5 ma in caso contrario...
Comunque sia sto per comprarmi altre 3 lipo così arrivo almeno a 8 salvo che la delucidazione su durata e numero di cariche con le batterie 12v 90-100A mi convinca sulla attuale mia mezza idea di seguire questa alternativa. Certo che se una batteria al piombo con circa 50 cicli di carica e scarica all anno dopo 2 anni la butto via allora non ha senso indipendentemente dal numero di cariche.
L ideale e' che una batteria duri almeno 5 anni . Attendo info sul numero di cariche e sulla durata....
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Per ora ho lipo 6s 3300 mah ma entro il prossimo anno comprerò il trex600 e volevo sapere se esiste un modo per caricare contemporaneamente al campo almeno due lipo 6s da 4 o 5 A.
Attualmente dovrei caricare delle 3,3A 6s (sempre almeno 2) e poter se possibile in una giornata fare almeno 2x2 cariche.
Esiste una batteria o qualcosa di similke che resista per una giornata a 2 o 3 cicli di carica di 2 batterie 6s contemporaneamente ?
Mi spiego, ho 2 caricabatterie lipo imax b8 che vorrei alimentare al campo con una batteria o qualcosa di simile che possa durare un giorno e poi ricaricarsi (tante volte senza perdere capacità di carica) più e più volte nel giro di una nottata in casa (senza rischio esplosioni o altro
Esiste qualcosa
p.s:ho messo già caratteristiche che mi permettano di caricare poi anche 2 pacchi lipo 6s per il 600 o 700.
Grazie
ciao,

una singola batteria 6s da 3,3A richiede circa 73W per essere ricaricata.
se ne hai due sono 146W. che caricate due volte diventano 282W.
possiamo tenere in considerazione un efficienza del caricabatterie dell' 80% circa, quindi sono altri 56W in più di "perdite". totale watt richiesti per caricare due volte due lipo 6s 3,3A 338.

una batterie "comune" da auto da 100A e 12V può fornire circa 960W considerando che le batterie al piombo non dovrebbero essere scaricate al di sotto del 20% di carica residua.

sono conti abbastanza "spannometrici" ma per lo meno hai un' idea dei consumi e di quello che ti serve. come vedi una 100A la scarichi di circa 1\3 con una doppia carica di lipo 6s 3,3A.

ah, non pensare di poter usare la batteria dell' automobile stessa....i restanti 2\3 non è detto che bastino per l' avviamento
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare le lipo sul campo Matty001 Batterie e Caricabatterie 72 09 giugno 16 00:40
Caricare lipo senza bilanciatore Heliman Batterie e Caricabatterie 7 17 luglio 11 16:20
caricare lipo senza bilanciatore a 1/2 C si puo'? stefano_ts Batterie e Caricabatterie 16 11 giugno 10 19:30
è Possibile Caricare Una Lipo Senza Equalizer? Spectrum87 Batterie e Caricabatterie 6 13 febbraio 09 17:26
e se.... al campo di volo ci fosse la corrente elettrica.... crypto Modellismo 21 16 settembre 08 15:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002