Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 13, 23:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Come fai a volare un pomeriggio con 5 lipo?
Erto se voli e chiacchera con gli amici ok ma se voli spesso diciamo che non ti bastano 10 lipo a mio avviso, soprattutto se vuoi imparare e hai pochi giorni alla settimana o al mese secondo i periodi.
Se volo in un campo con corrente me ne bastano 5 ma in caso contrario...
Comunque sia sto per comprarmi altre 3 lipo così arrivo almeno a 8 salvo che la delucidazione su durata e numero di cariche con le batterie 12v 90-100A mi convinca sulla attuale mia mezza idea di seguire questa alternativa. Certo che se una batteria al piombo con circa 50 cicli di carica e scarica all anno dopo 2 anni la butto via allora non ha senso indipendentemente dal numero di cariche.
L ideale e' che una batteria duri almeno 5 anni . Attendo info sul numero di cariche e sulla durata....
forse non ho capito ......ma vai a divertirti o a lavorare....?
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Prenditi un cb da 1000W a due uscite con un alimentatore.
A 2C carichi le batterie in 25-30 minuti circa...
Le carichi a casa e poi vai al campo.
Secondo me la storia delle batterie al piombo da usare come fonte di alimentazione non è un granchè. A sto punto meglio un gruppo elettrogeno.
Poi in futuro, col 600 prenditi un altro cb sempre da 1000W e così caricherai 4 pacchi 6s alla volta.
...se non vuoi fare esperimenti in parallelo ed aumentare ancora il numero di batterie caricabili nello stesso tempo...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 11:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Ti hanno fatto i conti sulla potenza, ma considera anche che le batterie, anche quelle al piombo, hanno una durata limitata, e per l'uso che ne faresti non dovresti usare quelle automobilistiche ma quelle, specifiche, per i servizi dei camper o delle barche, denominate "a scarica profonda", che costano un colpo.
Secondo me i conti corretti non vanno fatti sul prezzo di acquisto, ma su quello di esercizio. Vedrai che le valutazioni cambiano un bel po'.

Se giri un po' sul Barone trovi che tutti quelli che volano parecchio alla fine prendono un gruppo elettrogeno. Mi ricordo dei Gabutti e di altri che viaggiano a 15/20 voli a giornata.

Ti premetto che sono a livello di hovering o poco più, perché svolazzo ogni tanto, ho una certa età e uno spirito competitivo di un asceta indù, ma personalmente mi sono fatto due conti e col 500 sono rimasto con 4 lipo che ricarico con una batteria ex auto che mi consente 8/10 ricariche a giornata, ma andando sul 600 ho tagliato la testa al toro e sono andato sulla benzina. Attenzione, non glow che costa come l'elettrico, ma super e olio racing per motorini che mi costa 2 euro circa per ogni ora di volo, c..te mie a parte (e ne faccio ...). Un'ora di volo sono circa 20 scariche ...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 13:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Allora..
Facciamo un calcoletto per una lipo 6s 5000 mAh:
V1 = tensione nominale = 22.2 Vdc
Ah1 = capacità massima scaricabile in condizioni di sicurezza (80% del totale) = 5 * 0.8 = 4 Ah
Wh1 = energia consumata = 22.2 * 4 = 88.8 Wh
Accumulatore da 100 Ah:
V0 = tensione nominale = 12 Vdc
Ah0 = capacità massima scaricabile = 100 Ah
Wh2 = energia immagazzinata = 12 * 100 = 1200 Wh
Mettiamo una perdita per dispersione dovuta al caricabatteria, pari ad un'efficienza del 80%, avremo:
1200 / (88.8*1.2) = 11.2 cariche

Cioè, con un accumulatore da 100 Ah, carico 11 volte 1 pacco da 6s

In realtà il mio calcolo andrebbe modificato a seconda di quanto sia stato scaricato il pacco lipo (io ho messo una capacità scaricata massima) e se l'accumulatore può essere scaricato del tutto!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 00:37   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Paghi 2 Euro nitro di miscela fatta da te?
Comunque sia per un discorso scarsa mia manualità meglio comunque l elettrico anche se lo scoppio mi piacerebbe prenderlo per volare più minuti di seguito senza interruzioni?

Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Ti hanno fatto i conti sulla potenza, ma considera anche che le batterie, anche quelle al piombo, hanno una durata limitata, e per l'uso che ne faresti non dovresti usare quelle automobilistiche ma quelle, specifiche, per i servizi dei camper o delle barche, denominate "a scarica profonda", che costano un colpo.
Secondo me i conti corretti non vanno fatti sul prezzo di acquisto, ma su quello di esercizio. Vedrai che le valutazioni cambiano un bel po'.

Se giri un po' sul Barone trovi che tutti quelli che volano parecchio alla fine prendono un gruppo elettrogeno. Mi ricordo dei Gabutti e di altri che viaggiano a 15/20 voli a giornata.

Ti premetto che sono a livello di hovering o poco più, perché svolazzo ogni tanto, ho una certa età e uno spirito competitivo di un asceta indù, ma personalmente mi sono fatto due conti e col 500 sono rimasto con 4 lipo che ricarico con una batteria ex auto che mi consente 8/10 ricariche a giornata, ma andando sul 600 ho tagliato la testa al toro e sono andato sulla benzina. Attenzione, non glow che costa come l'elettrico, ma super e olio racing per motorini che mi costa 2 euro circa per ogni ora di volo, c..te mie a parte (e ne faccio ...). Un'ora di volo sono circa 20 scariche ...
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 12:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
al nostro campo di volo (home page - aassbts jimdo page!) da oltre un anno due pannelli da 130 watt e due batterie al piombo da 100 ah alimentano sia la stazione meteo che tutti i carichini collegati ai tavoli ( e vi assicuro che a volte passiamo il segno a potenza assorbita.. anche sopra 30 amper su 12 volt misurati in uscita delle batterie al piombo )
Se qualcuno vuole maggiori indicazioni e consigli sono qui ..
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
al nostro campo di volo (home page - aassbts jimdo page!) da oltre un anno due pannelli da 130 watt e due batterie al piombo da 100 ah alimentano sia la stazione meteo che tutti i carichini collegati ai tavoli ( e vi assicuro che a volte passiamo il segno a potenza assorbita.. anche sopra 30 amper su 12 volt misurati in uscita delle batterie al piombo )
Se qualcuno vuole maggiori indicazioni e consigli sono qui ..
Ottimo!! Sfruttare l'energia gratuita fornita dal sole è stupendo!
Ci sono foto che fanno vedere l'impianto? Nel sito non le trovo...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 15:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Hai ragione! non ci avevo mai fatto caso

Quello di ora è il frutto di un annetto di test.
Ogni campo di volo ha una caratteristica geografica diversa ed è frequentato da elettromodellisti in maniera differente quindi si arriverà all'impianto ideale per gradi aumentando, se necessario, la potenza di caria e/o la capacità delle batterie

Il consiglio che dò è montare un solo pannello da un centinaio di watt, una centralina di carica (meglio se ha anche il crepuscolare) e una comune batteria per auto da almeno 100 ah
Al campo tempo fà abbiamo realizzato i nuovi tavoli e per ogni tavolo montato 4 prese 12 volt con scatola stagna a distanza di circa un metro

Sabato faccio due foto e magari apro un post specifico dove riporto caratteristiche e tipologia di impianto poi indico qui il link

Ultima modifica di Emidio : 17 ottobre 13 alle ore 15:56
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 13:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Paghi 2 Euro nitro di miscela fatta da te?
Comunque sia per un discorso scarsa mia manualità meglio comunque l elettrico anche se lo scoppio mi piacerebbe prenderlo per volare più minuti di seguito senza interruzioni?
Benzina super... I due euro sono per un'ora di volo, l'autonomia del 600 è di circa 10-15 minuti per 20 cc di benzina al 7%, come conto sono stato un po' abbondante.

Tanto per fare due conti, considerando una carica 7 minuti, 100 cariche, ossia una vita media di una batteria (se va bene), fanno 12 ore. Dividi il costo di una lipo per 12 e quello è il costo orario dell'elettrico. Le mie per il Gaui costano 60 euro, ossia 5 euro all'ora. Per un 600 è almeno il doppio, e non considero caricabatterie, alimentatore, Batteria da auto o scarica profonda...

Segui la discussione t-rex 50 gasser, Placido è un grande esperto, e sicuramente la persona più cortese del Barone.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 13:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
Sabato faccio due foto e magari apro un post specifico dove riporto caratteristiche e tipologia di impianto poi indico qui il link
Ottimo!!!!!!!!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare le lipo sul campo Matty001 Batterie e Caricabatterie 72 08 giugno 16 23:40
Caricare lipo senza bilanciatore Heliman Batterie e Caricabatterie 7 17 luglio 11 15:20
caricare lipo senza bilanciatore a 1/2 C si puo'? stefano_ts Batterie e Caricabatterie 16 11 giugno 10 18:30
è Possibile Caricare Una Lipo Senza Equalizer? Spectrum87 Batterie e Caricabatterie 6 13 febbraio 09 16:26
e se.... al campo di volo ci fosse la corrente elettrica.... crypto Modellismo 21 16 settembre 08 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002