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12 ottobre 13, 23:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2007 Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
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__________________ CIAO ..............:G.G | |
14 ottobre 13, 22:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 544
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Prenditi un cb da 1000W a due uscite con un alimentatore. A 2C carichi le batterie in 25-30 minuti circa... Le carichi a casa e poi vai al campo. Secondo me la storia delle batterie al piombo da usare come fonte di alimentazione non è un granchè. A sto punto meglio un gruppo elettrogeno. Poi in futuro, col 600 prenditi un altro cb sempre da 1000W e così caricherai 4 pacchi 6s alla volta. ...se non vuoi fare esperimenti in parallelo ed aumentare ancora il numero di batterie caricabili nello stesso tempo...
__________________ Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!! <<Ace Ventura>> |
16 ottobre 13, 11:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
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Ti hanno fatto i conti sulla potenza, ma considera anche che le batterie, anche quelle al piombo, hanno una durata limitata, e per l'uso che ne faresti non dovresti usare quelle automobilistiche ma quelle, specifiche, per i servizi dei camper o delle barche, denominate "a scarica profonda", che costano un colpo. Secondo me i conti corretti non vanno fatti sul prezzo di acquisto, ma su quello di esercizio. Vedrai che le valutazioni cambiano un bel po'. Se giri un po' sul Barone trovi che tutti quelli che volano parecchio alla fine prendono un gruppo elettrogeno. Mi ricordo dei Gabutti e di altri che viaggiano a 15/20 voli a giornata. Ti premetto che sono a livello di hovering o poco più, perché svolazzo ogni tanto, ho una certa età e uno spirito competitivo di un asceta indù, ma personalmente mi sono fatto due conti e col 500 sono rimasto con 4 lipo che ricarico con una batteria ex auto che mi consente 8/10 ricariche a giornata, ma andando sul 600 ho tagliato la testa al toro e sono andato sulla benzina. Attenzione, non glow che costa come l'elettrico, ma super e olio racing per motorini che mi costa 2 euro circa per ogni ora di volo, c..te mie a parte (e ne faccio ...). Un'ora di volo sono circa 20 scariche ... |
16 ottobre 13, 13:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
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Allora.. Facciamo un calcoletto per una lipo 6s 5000 mAh: V1 = tensione nominale = 22.2 Vdc Ah1 = capacità massima scaricabile in condizioni di sicurezza (80% del totale) = 5 * 0.8 = 4 Ah Wh1 = energia consumata = 22.2 * 4 = 88.8 Wh Accumulatore da 100 Ah: V0 = tensione nominale = 12 Vdc Ah0 = capacità massima scaricabile = 100 Ah Wh2 = energia immagazzinata = 12 * 100 = 1200 Wh Mettiamo una perdita per dispersione dovuta al caricabatteria, pari ad un'efficienza del 80%, avremo: 1200 / (88.8*1.2) = 11.2 cariche Cioè, con un accumulatore da 100 Ah, carico 11 volte 1 pacco da 6s In realtà il mio calcolo andrebbe modificato a seconda di quanto sia stato scaricato il pacco lipo (io ho messo una capacità scaricata massima) e se l'accumulatore può essere scaricato del tutto! |
17 ottobre 13, 00:37 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
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Paghi 2 Euro nitro di miscela fatta da te? Comunque sia per un discorso scarsa mia manualità meglio comunque l elettrico anche se lo scoppio mi piacerebbe prenderlo per volare più minuti di seguito senza interruzioni? Citazione:
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17 ottobre 13, 12:27 | #16 (permalink) Top |
User |
al nostro campo di volo (home page - aassbts jimdo page!) da oltre un anno due pannelli da 130 watt e due batterie al piombo da 100 ah alimentano sia la stazione meteo che tutti i carichini collegati ai tavoli ( e vi assicuro che a volte passiamo il segno a potenza assorbita.. anche sopra 30 amper su 12 volt misurati in uscita delle batterie al piombo ) Se qualcuno vuole maggiori indicazioni e consigli sono qui .. |
17 ottobre 13, 15:36 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
| Citazione:
Ci sono foto che fanno vedere l'impianto? Nel sito non le trovo... | |
17 ottobre 13, 15:51 | #18 (permalink) Top |
User |
Hai ragione! non ci avevo mai fatto caso Quello di ora è il frutto di un annetto di test. Ogni campo di volo ha una caratteristica geografica diversa ed è frequentato da elettromodellisti in maniera differente quindi si arriverà all'impianto ideale per gradi aumentando, se necessario, la potenza di caria e/o la capacità delle batterie Il consiglio che dò è montare un solo pannello da un centinaio di watt, una centralina di carica (meglio se ha anche il crepuscolare) e una comune batteria per auto da almeno 100 ah Al campo tempo fà abbiamo realizzato i nuovi tavoli e per ogni tavolo montato 4 prese 12 volt con scatola stagna a distanza di circa un metro Sabato faccio due foto e magari apro un post specifico dove riporto caratteristiche e tipologia di impianto poi indico qui il link Ultima modifica di Emidio : 17 ottobre 13 alle ore 15:56 |
18 ottobre 13, 13:04 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
| Citazione:
Tanto per fare due conti, considerando una carica 7 minuti, 100 cariche, ossia una vita media di una batteria (se va bene), fanno 12 ore. Dividi il costo di una lipo per 12 e quello è il costo orario dell'elettrico. Le mie per il Gaui costano 60 euro, ossia 5 euro all'ora. Per un 600 è almeno il doppio, e non considero caricabatterie, alimentatore, Batteria da auto o scarica profonda... Segui la discussione t-rex 50 gasser, Placido è un grande esperto, e sicuramente la persona più cortese del Barone. | |
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