BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Problema Con Alimentatore (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/299870-problema-con-alimentatore.html)

pancev 08 ottobre 13 20:11

Problema Con Alimentatore
 
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto x questo vi chiedo aiuto.
Posseggo un carica batterie FULL POWER QUATTRO B6 acquistato da Jonathan, insieme ho preso un alimentatore GRAUPNER da 220 a 12V da 20A bene dopo 5 cariche è saltato..... L'ho mandato in riparazione e ho preso un alimentatore uguale ma da 12A anche questo dopo una decina di carice è saltato. Uso il tutto x caricare contemporaneamente nr 4 LIPO da 4000mha, le carico a 2,5A tutte e 4 quindi se non sbaglio a circa 0,5C. Secondo voi sbaglio qualcosa?? chiedo troppo assorbimento all'alimentatore??
Grazie

BiancoPerla 08 ottobre 13 21:41

Tu carichi 4 lipo contemporaneamente a 2,5A l'una.
In totale 10A poi aggiungi 1A che dissipa il CB per alimentare la circuiteria...
Gli tiri il collo a quel alimentatore!

Se sei fortunato è saltato il fusibile sennò è andato..

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Splendid78 23 gennaio 14 15:32

Quattro B6 appena comprato
 
Ciao a tutti,
premetto anch'io che arrivo dal pianeta ignoranza e mi sono avvicinato al mondo del modellismo da pochissimo.
Ho appena comprato da Jonathan una frsky Taranis e un CB Fullpower Quattro B6 4x50w.
Ok...ve la dico tutta. Sinceramente non avevo capito che servisse un alimentatore.

A questo punto...mi date degli ottimi consigli su quale alimentatore comprare?
Al momento uso LiPo da 3s e 4s da 1600 mha a 4000 mha.

grazie infinite!

Splendid78 23 gennaio 14 15:45

1 Allegato/i
EFUEL DP02 20A 300W

questo potrebbe essere una buona scelta?
O posso stare anche su qualcosa di più economico e meno prestante?

volaresempre1 23 gennaio 14 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da Splendid78 (Messaggio 4122201)
Ciao a tutti,
premetto anch'io che arrivo dal pianeta ignoranza e mi sono avvicinato al mondo del modellismo da pochissimo.
Ho appena comprato da Jonathan una frsky Taranis e un CB Fullpower Quattro B6 4x50w.
Ok...ve la dico tutta. Sinceramente non avevo capito che servisse un alimentatore.

A questo punto...mi date degli ottimi consigli su quale alimentatore comprare?
Al momento uso LiPo da 3s e 4s da 1600 mha a 4000 mha.

grazie infinite!

Per stare sul sicuro minimo 300W.... Io spenderei un po di più ma solo una volta... Io cercherei qualcosa da 400/500 watt anche se un domani dovrai caricare delle 6s

STENO 23 gennaio 14 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3975790)
Tu carichi 4 lipo contemporaneamente a 2,5A l'una.
In totale 10A poi aggiungi 1A che dissipa il CB per alimentare la circuiteria...
Gli tiri il collo a quel alimentatore!

Se sei fortunato è saltato il fusibile sennò è andato..

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Beh fino a un certo punto...

Anche io sono della parrocchia che le cose è meglio non usarle al massimo MA s ecompro un alimentatore da 12A mi aspetto che mi eroghi 12A e che non si rompa dopo 5 volte perchè erogava quello può erogare.
E' come se una macchina la metti a tavoletta e dopo 5 km si sfonda il motore: "eh ma eri a tavoletta"

E quindi??!!

Detto questo un alimentatore usato in quel modo no mi aspetto che duri anni poveirno, ma 5-10 volte è veramente ridicolo.. non ci siamo proprio....

pancev 24 gennaio 14 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da pancev (Messaggio 3975676)
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto x questo vi chiedo aiuto.
Posseggo un carica batterie FULL POWER QUATTRO B6 acquistato da Jonathan, insieme ho preso un alimentatore GRAUPNER da 220 a 12V da 20A bene dopo 5 cariche è saltato..... L'ho mandato in riparazione e ho preso un alimentatore uguale ma da 12A anche questo dopo una decina di carice è saltato. Uso il tutto x caricare contemporaneamente nr 4 LIPO da 4000mha, le carico a 2,5A tutte e 4 quindi se non sbaglio a circa 0,5C. Secondo voi sbaglio qualcosa?? chiedo troppo assorbimento all'alimentatore??
Grazie

è passato un po' di tempo e ho eseguito diverse ricariche....
la mia dotazione è: FULL POWER QUATTRO B6 accoppiato con alimentatore GRAUPNER 200 12 volt 20A.Bene quando metto in carica LIPO 6S 4000mha (le carico a 2A) dopo pochi minuti i connettori dell'alimentatore sono bollenti tanto che mi hanno sciolto la plastica di rivestimento.Nota bene che carico 2 lipo contemporaneamente non tutte e 4!!!!
I miei calcoli sono dicono che il CB richiede 50W x uscita tot 100W e l'alimentatore dovrebbe erogarne (13,8 v x 20a = 276A) come mai scalda così tanto???

klamath 24 gennaio 14 19:50

scusa ma basta fare 2 conti
tu carichi 2 pacchi 6s a 2A l'uno

il cb per caricare i 2 pacchi dovra erogare circa 100W ma assorbirà dall'alimentatore circa 120W, o piu, che si traduce in 10A assorbiti, con 10A direi che è normale che i connettori scaldano, sopratutto se sono di tipo economico

pancev 24 gennaio 14 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4124057)
scusa ma basta fare 2 conti
tu carichi 2 pacchi 6s a 2A l'uno

il cb per caricare i 2 pacchi dovra erogare circa 100W ma assorbirà dall'alimentatore circa 120W, o piu, che si traduce in 10A assorbiti, con 10A direi che è normale che i connettori scaldano, sopratutto se sono di tipo economico

ok ma l'alimentatore dovrebbe erogare 20A io ne richiedo la metà!!

klamath 24 gennaio 14 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da pancev (Messaggio 4124302)
ok ma l'alimentatore dovrebbe erogare 20A io ne richiedo la metà!!

eh infatti mica va in protezione per overcurrent...:link:
ripeto il problema potrebbero essere semplicemente i connettori troppo economici
io ho un alimentatore 13,8V 10A, e anche prelevandoci 10A continui non ho mai notato problemi ai connettori, certamente con alte correnti si surriscaldano, ma dopo quasi 10 anni di utilizzo sono ancora integri:mellow:
l'unica cosa che ho cambiato a questo alimentatore sono i transistor, che si sono bruciati a causa di un errore mio...

unico consiglio che ti posso dare, e di levare i cappucci di plastica...oppure ancora meglio sostituirli tutto il connettore...

comunque se hai un tester, prova a verificare l'effettivo assorbimento quando carichi i tuoi pacchi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002