BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiFe panciuta? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/299647-life-panciuta.html)

salvatopo 06 ottobre 13 02:44

LiFe panciuta?

Oggi mi si è scaricata la life della turnigy9x (una 3s scesa a 7,8volts) e, quando l'ho tirata fuori per caricarla, ho notato che è parecchio gonfia. La cosa mi stupisce, dato che è alla sua 3a scarica e che, a quanto leggevo, le life non dovrebbero avere di questi problemi.
Che devo pensare?

salvatopo 07 ottobre 13 19:50

Help?

Stefano614 07 ottobre 13 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3974150)
Help?

Beh a questo punto direi che non c'è molto da fare, è rovinata. Non usi un buzzer che ti avvisi ?

Stefano

salvatopo 07 ottobre 13 21:52

Certo. La radio inizia a bippare a 2,6v per cella e la ricarico. Il minimo dovrebbe essere 2v.

Chicco K 08 ottobre 13 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3974366)
Certo. La radio inizia a bippare a 2,6v per cella e la ricarico. Il minimo dovrebbe essere 2v.

Ma la radio riconosce le singole celle o gli imposti la tensione minima del pacco a cui deve iniziare a bippare?

Premetto che di LiFe non me ne intendo, ma penso che a 3Volts la cella è già scarica, dato che la tensione nominale è di 3,3Volts...

Perciò penso che devi impostare la radio che deve iniziare a bippare intorno ai 9Volts...

Forse si è gonfiata perchè è scesa a 2,6Volts/cella... questa è la mia opinione, poi magari qualcuno più esperto in LiFe di saprà consigliare meglio... ciao.

salvatopo 08 ottobre 13 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3974897)
Ma la radio riconosce le singole celle o gli imposti la tensione minima del pacco a cui deve iniziare a bippare?

Premetto che di LiFe non me ne intendo, ma penso che a 3Volts la cella è già scarica, dato che la tensione nominale è di 3,3Volts...

Perciò penso che devi impostare la radio che deve iniziare a bippare intorno ai 9Volts...

Forse si è gonfiata perchè è scesa a 2,6Volts/cella... questa è la mia opinione, poi magari qualcuno più esperto in LiFe di saprà consigliare meglio... ciao.

La radio misura ovviamente il voltaggio totale.

In rete avevo trovato queste notizie riguardo le LiFePo4:

- tensione nominale: da 3.0 a 3.3 Volt (tipicamente 3,2Volt)
- tensione massima di esercizio: 4,3 Volt
- tensione minima assoluta di funzionamento: 2 Volt.

Quindi ho impostato, come avevo scritto, l'allarme a 7,8v, cioè 2,6V/cella, che mi sembravano più che adeguati.
Inoltre la batteria ha solo 3 scariche. :(

Naraj 08 ottobre 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da salvatopo (Messaggio 3974949)
...........................

Quindi ho impostato, come avevo scritto, l'allarme a 7,8v, cioè 2,6V/cella, che mi sembravano più che adeguati.
Inoltre la batteria ha solo 3 scariche. :(

la mia impressione è che sia "morta" per cause naturali (difetto di costruzione).
Ho delle LiFe da alcuni anni e non hanno dato ancora problemi.

Naraj.

salvatopo 08 ottobre 13 13:09

La provo ancora un po' e vedo: alla ricarica il carichino ha segnato 1500mA, cioè l'80%, come previsto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it