| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011
| Lipo e la moda delle C
Ciao a tutti volevo parlare delle caratteristiche che devono avere le nostre Lipo Servono davvero tutte queste C delle batterie moderne? Siamo veramente sicuri che serva veramente tutta quella corrente scaricata per i nostri motori? Vi dico cosa mi è capitato ieri, vado a girare con la mia X-Ray T4 in pista monto esc hobbywing 120A con motore robitronic 5.5, ho provato delle vecchie batterie turnigy 6000mah 25c e vi giuro che non ho trovato differenza con le mie turnigy nano-tech 6000mah 65C Quindi ne deduco che se non si usano motori ultra-spinti tipo 4 - 4.5T forse si può risparmiare sulla spesa acquistando batterie con stesso amperaggio ma minori C.Mi piacerebbe avere anche la vostra opinione. Un grasso saluto! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Hai mai provato con un wattmetro a misurare gli assorbimenti? 25C*6Ah = 150A max, il regolatore è da 120, tu sarai magari sui 100A ma anche più giù una volta presa velocità, ecco che le tue 25C sono sufficienti per la tua macchina.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
scusa, ma non capisco proprio la domanda, intanto la capacita di scarica delle batterie non è affatto una moda, ma una esigenza che va in base al carico che si vuole utilizzare, e avere batterie che scaricano più corrente del necessario serve semplicemente per non stressare le celle e fare in modo che il pacco renda al meglio senza rovinarsi dopo 2 scariche!
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
| Citazione:
beh, magari te non ne sei sicuro...ma io leggendo due tabelle prima di comprare un motore so esattamente da quanti C devo prendere la lipo
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi dai calcoli che Mrk89 ha esposto, nel mio caso non ho bisogno di Lipo con 100C ma 40-50C sarebbero più che sufficenti per la richiesta della mia macchina e nel tempo stesso non verrebbero stressate troppo le batterie! Quindi andando all'esempio pratico di tutto il discorso: Turnigy nano-tech 6000mah 25c 22,00 Turnigy nano-tech 6000mah 65c 32,00 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
allora, prendiamo per esempio un motore t-motor per multirotore. qui sotto la casa fornisce la tabella con le specifiche di uso: ![]() esempio, io volo con il mio modello a 3s con eliche da 11x4,7 pollici. mi posiziono quindi nella sezione della tabella corrispondente e trovo tuti i valori di corrente assorbila e potenza resa, perfino nelle varie condizioni di throttle. come vedi il valore di massimo assorbimento è di 12,4A. il singolo esc quindi, andrebbe benissimo da 20A, volendo anche 18. 15 invece sarebbe troppo tirato in quanto solitamente le macchine elettriche statiche hanno la miglior resa fino al 75% del valore massimo. suppopniamo che il mio modello abbia 4 motori, per dimensionare la batteria, si moltiplica per questo valore il massimo assorbimento possibile dall' intero sistema, quindi 49,6A. attenzione, questa non è assolutamente la corrente che si avrà durante l' uso del modello ma è solo quella teorica che si ha nella peggiore condizione. essendo che oltre non si va è l' ideale per dimensionare la batteria. in questo caso, una 2500mha da 25C di scarica costanti sarebbe molto "larga" addirittura la 20C andrebbe bene. ci sono poi da considerare le alti correnti che hanno i motori allo spunto. ben oltre quella nominale. qua generalmente non c'è da preoccuparsi in quanto le batterie hanno sempre un certo valore di scarica più alto ma disponibile per breve tempo.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Magico9 tutto dipende non solo dai C di scarica, ma anche dalla capacità della batteria!! In particolare, dato l'assorbimento massimo della tua motorizzazione ( esempio 50A ), il prodotto tra C e capacità batteria deve essere maggiore del tuo assorbimento. Con 50A di assorbimento, potresti utilizzare ( come valore minimo ) una 5000mAh da 10C ( 5Ah*10C= 50A ), oppure una 2500mAh da 20C ( 2.5Ah*20C=50A ) o anche una 1000mAh da 50C ( 1Ah*50C= 50A ). Tutte e tre le soluzioni andrebbero bene per alimentare la tua macchina, l'unica cosa che cambia è il tempo di scarica, nel primo caso avresti una durata di 1/10 di ora ( 6 minuti ), nel secondo caso 1/20 di ora ( 3 minuti ) e nel terzo caso 1/50 di ora ( 1 minuto e 12 secondi ). La durata della carica si calcola in questa maniera: [(capacità batteria )/( assorbimento )]*60 min, il risultato è la durata in minuti.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ragazzi siete stati veramente disponibili e chiari, vi ringrazio tantissimo. Il mio dubbio era anche dovuto al fatto che il mio negoziante continua a promuovere batterie EZ-Power 6000 mah 100C (costo 99,00 euro ) dicendo che senza quelle non si sfrutta al meglio i motori e non si va forte!!! Per questo tutte queste mie domande sulle C delle batterie |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Giustamente (forse senza saperlo) il tuo negoziante ha detto che si "sfrutta al meglio" il motore con il massimo dei C. Infatti con l'aumentare dei C, la resistenza interna della batteria si abbassa. Questa caratteristica fa in modo che al motore arrivi, a parità di tensione nominale della batteria, più Volt al motore (pochi decimi), aumentando la potenza disponibile allo stesso motore. Questa maggiore potenza (pochi Watt), ha un prezzo in denaro e in peso della batteria (più C = più peso e più ingombro) e non sempre vale la pena di utilizzare il massimo dei C. Per finire, va ricordato che se si utilizza già un motore al limite delle sue caratteristiche, e si cambia la batteria con una di elevato numero di C, l'incremento di potenza può far superare la massima corrente assorbita dal motore, con le conseguenze che sappiamo. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |