![]() |
ni-mh e imax b6 80 ac - non ci capisco più nulla ciao a tutti, sono inesperto per cui ho bisogno di spiegazioni. ho due batterie nuove, una da 1800mah e una da 4000mah. quando le carico con carica manuale a 0,4A (su consiglio di un amico per caricarle lentamente e meglio) le batterie mi durano si e no 5 minuti scarsi con una carica di almeno 3 ore!!! se per esempio carico quella da 1800mah a 1,8A mi dura circa 10 minuti. se carico quella da 4000mah a 4.0A anche lei circa 10 minuti... ma che diavolo devo fare per caricare queste batterie? che amperaggio devo scegliere!!! il caricabatterie ferma automaticamente la carica per cui arrivati al suo "FULL" le stacco ma sono sempre cariche a UFFA. non ci capisco nulla :( |
se leggi la guida all' uso delle lipo, trovi che vanno caricate ad 1C. no 0,4A o altre castronate simili.... non si allunga nessuna vita di nessuna lipo così. conta invece non scaricarle troppo durante l' uso e riporle in storage quando non utilizzate. |
Citazione:
|
Citazione:
classiche o lsd? Fai 2-3 cicli di scarica-carica ad entrambe le batt. per farle riprendere... Come carica, per la 1800 la fai a 0.2A... per la 4000 a 0.4A... (circa 1/10) come scarica puoi aumentare un pò... Nelle istruzioni del CB dovresti avere una formuletta per il tempo di carica... con queste correnti dovrebbe metterci (penso) circa 14h se è tutta scarica... comunque imposta bene il CB... cut-off sul voltaggio minimo e max raggiungibile oppure tempo di carica... il delta-peak lascialo di default... Ciao e buon "smanettamento"... :lol: |
Citazione:
comunque per quelle la corrente di carica va settata tra 1\6 e 1\10 della capacità del pacco. il problema è che queste batterie soffrono moltissimo l' autoscarica, se la carichi oggi e la usi domani noti già che dura mooolto meno. se puoi, passa alle lipo. |
Citazione:
|
Citazione:
generalmente le nimh si caricano a 1/2 C. la carica ad 1/10 C si fa in modo temporizzato lasciando le batterie in carica almeno 13 ore.. |
Citazione:
|
Citazione:
Scaricale prima... invece di caricarle subito... ripeto, meglio se fai qualche ciclo (discharge/charge) Studia bene le istruzioni e imposta bene il CB... (cut-off sulla tensione min-max che deve raggiungere il pacco, ecc.) personalmente propenderei per una impostazione manuale e non il rilevamento automatico... Citazione:
per caricarle a 0.5C, (1/2C) devi impostare una corrente di carica di 2.0A... invece 0.4A di carica, è uguale a 0.1C... 1/10 della capacità... Se magari ci dici che tipo di batt. possiedi, (marca, n°celle, tipo, ecc.) ti si può indirizzare meglio sui dati da inserire nel CB... se lsd di ultima generazione, va bene la carica a mezzoC se di tipo classica, meglio a 1/10-1/8 della capacità... Se meglio ancora, ci dici l'uso, cosa alimenti, può darsi che hai bisogno di una Li-Po, e non le Ni-mh che li scarichi in qualche minuto... Spero di non aver detto qualche cavolata, in caso contrario non mancheranno ad arrivare (credo) altri suggerimenti... :lol: ciao. |
ancora dubbi ma leggeri miglioramenti :) Citazione:
allora paciugando con il carichino ho scoperto un paio di funzioni che hanno migliorato di molto la resa delle batterie... ora cerco di spiegare cosa ho fatto. 1) ho notato che era attivo un safety timer a 120sec così l'ho impostato a 240 2) il capacity cut off ora è impostato a 5000mah (le mie batterie sono da 1800mah, 4000mah e 4200mah) 3) input power low cut-off ora è impostato a 10.5v prima era 8.0v una voce mi risulta totalmente sconosciuta e non l'ho toccata... è la NIMH sensitivity che attualmente è impostata a default... altrimenti ci sono valori di voltaggio che non comprendo... qualche aiuto? con le impostazioni di cui sopra le cariche ora avvengono così: 1800mah, la carico a 1.8A e ci mette circa 1hr per arrivare allo stato FULL la batteria dura in media più di 10 minuti sull'automodello di mio figlio (tamiya da drift ta-01 se non sbaglio) 4000mah, qui ne succedono delle belle... stamattina per esempio l'ho fatta partire a 4.0A dopo 7 minuti il carichino si è spento dichiarando lo stato FULL... allora stupito ho deciso di far partire di nuovo la carica a 4.0A durata altri 9 minuti... spazientito ho impostato una nuova carica a 2.8A ed ha caricato per abbondanti 50 minuti ulteriori... la batteria sul modello sembra a posto, è durata circa 20 minuti 4200mah, anche qui stessa solfa... impostato carica a 4.2A durata circa 10 minuti e poi FULL... impostato a 2.8A per altri 40 minuti... ora la provo e vi dico quanto dura insomma non ho ben capito come fare... al momento mi arrangio un po' così... grazie per tutti quelli che vorranno aiutarmi :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002