BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo e la moda delle C (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/298321-lipo-e-la-moda-delle-c.html)

athxp 19 settembre 13 20:39

oltre a tutto ciò che abbiamo detto fin ora, conta anche un' altra cosa molto importante. il peso.
generalmente una batteria con più C di scarica pesa di più di una identica ma con meno C.

qua un esempio pratico:

zippy 4s 5000mha 20C

zippy 4s 5000mha 30C

inutile dire che avere il minor peso possibile aiute sempre ^_^

d-tek 26 settembre 13 01:15

Salve, vorrei sapere se le batterie che ho sul quad sono adatte o se le stò strapazzando troppo, però non riesco a trovare una tabella con le specifiche per i motori. Come posso fare non avendo strumenti di misurazione?

Ho un kit DJI F450 standard con delle Nano-Tech da 3300 25-50C

romoloman 26 settembre 13 08:40

Si compra un amperometro o una pinza amperometrica che sono lo strumento principe del modellista elettrico...
Senza uno strumento ti devi fidare dei consigli del produttore, o di qualcuno che abbia fatto le misure al tuo posto.

Navarro 28 settembre 13 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da Magico9 (Messaggio 3948915)
Ragazzi siete stati veramente disponibili e chiari, vi ringrazio tantissimo.

Il mio dubbio era anche dovuto al fatto che il mio negoziante continua a promuovere batterie EZ-Power 6000 mah 100C (costo 99,00 euro :blink: ) dicendo che senza quelle non si sfrutta al meglio i motori e non si va forte!!! Per questo tutte queste mie domande sulle C delle batterie :P

Mi sembra alquanto esagerato, correggetemi se sbaglio: una batteria del genere potrebbe assicurare ad un motore ben 600A di assorbimento. Facendo calcoli molto approssimati, un pacco batterie del genere dovrebbe essere almeno un 3s, quindi più di 10V. Sempre approssimando, il motore potrebbe erogare 6000watt, quasi 10 cv! Per una macchinetta da 2 kg siamo proprio fuori scala! O sbaglio?

Navarro

d-tek 29 settembre 13 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3957832)
Si compra un amperometro o una pinza amperometrica che sono lo strumento principe del modellista elettrico...
Senza uno strumento ti devi fidare dei consigli del produttore, o di qualcuno che abbia fatto le misure al tuo posto.

Mi sono procurato una pinza amperometrica. Come procedo per sapere l'assorbimento dei motori? Quale è il modo corretto di effettuare la misurazione?

athxp 29 settembre 13 18:34

devi "pinzare" il solo cavo rosso di potenza della batteria. la pinza la imposti su ampere in continua. :D

Naraj 29 settembre 13 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da d-tek (Messaggio 3962260)
Mi sono procurato una pinza amperometrica. Come procedo per sapere l'assorbimento dei motori? Quale è il modo corretto di effettuare la misurazione?

Scusa la domanda forse inutile.
La pinza procurata, è adatta a misurare la corrente continua? faccio questa domanda poichè le pinze per misure in corrente alternata non sono affidabili in c.c.

Naraj.

d-tek 29 settembre 13 19:29

Non vorrei dire una cavolata dato che non me ne intendo, ma ha il multimetro integrato,quindi penso di poter scegliere il tipo di corrente. O sbaglio?:huh:

Mrk89 30 settembre 13 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da d-tek (Messaggio 3962388)
Non vorrei dire una cavolata dato che non me ne intendo, ma ha il multimetro integrato,quindi penso di poter scegliere il tipo di corrente. O sbaglio?:huh:

Fai una foto e magari la posti, oppure ci dici marca e codice prodotto della pinza :)

d-tek 30 settembre 13 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3964117)
Fai una foto e magari la posti, oppure ci dici marca e codice prodotto della pinza :)

Purtroppo ho scoperto che rileva solo corrente alternata.... :uhm: Facendo varie prove i risultati non mi convincono molto. Devo vedere se riesco a recuperare qualche strumento adatto in prestito, perchè guardando nel web, non sono molto economiche quelle che rilevano corrente continua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002