BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Due Lipo Due Problemi (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/294420-due-lipo-due-problemi.html)

BiancoPerla 16 agosto 13 11:09

Due Lipo Due Problemi

Ciao a tutti, ho due lipo turnigy 1700mah 2s per la mini rally 1/16
Tutte e due presentano problemi. Parto da quello piu grave.

La lipo si carica correttamente, ci mette un po a bilanciare ma alla fine riesce. La monto sul modello e mentre la scarico mi capita che l esc entra in protezione con low voltage, spengo il modello, lo riaccendo e funziona come al solito dopo poco capita ancora, prendo il lipo test e mi segna 3,96v per cella, prendo spengo, riaccendo, va per 5 minuti e si ferma ancora. Ricontrollo con il lipo test e mi da 0,05v una cella e l altra a 5,54v. Assurdo! Stacco tutto per mettere in sicurezza.
La lipo era tiepida dal normale utilizzo e non presenta nessuna gonfiatura. Dopo 2minuti la ricontrollo e mi da 3,96v per cella... non mi sono fidato a rimontarla sul modello.
Quando ero a casa collego il multimetro hai connettori di potenza e mi segna 7,98v, pero se muovo i cavi del bilanciamento il tester scende fino a 0volt. Provo ad attaccare un carico, da 55watt faro dell auto, e la tensione crolla a 0v.
Puo essere un problema di saldature?
Mi domando come ha fatto una cella a raggiungere 5v senza gonfiarsi?
Come la recupero?
Smonto il pacco e rifaccio le saldature?

Sinceramente adesso mi fido poco di quella lipo...
Ha solo 2 scariche, la prima la fatta normale, la seconda è successo tutto questo.

Seconda lipo.
Si carica normale, per il momento non presenta problemi come la prima, però rispetto l altra mi da l impressione che la macchinina tira di meno, sia in accelerazione che in allungo.
Cosa?

Grazie a tutti
Saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

BiancoPerla 16 agosto 13 12:20

1 Allegato/i
Scusate il doppio post, non mi permette di modificare il precedente.

Ho smontato la lipo e ho trovato il problema, un falso contatto, ma proprio falso:D, si è rotta la linguetta di un polo di una cella.
Ho fatto una foto del dettaglio, è possibile saldare il cavo con quel pezzetto che rimane della linguetta?

Grazie
Saluti

m_s900 17 agosto 13 00:01

Direi di sì. Una goccia di stagno ed un saldatore con la punta sottile.
Cmq i cavi di bilanciamento non devono sopportare alte correnti, frazioni di ampere.
È capitato un caso analogo anche a me e me la sono cavata pur essendo un pessimo saldatore :-)

BiancoPerla 17 agosto 13 00:16

Il problema non è solo il cavo del bilanciamento, ma come si vede in foto si è staccato anche quello di potenza rosso.

La linguetta spezzata è molto piccola meno di 2mm.

Ho letto su internet che molte sono fatte di argento, e serve un flussante specifico.

Provero con un po di pasta salda vediamo se mi aiuta un po

Se avete altro da suggerire, ben venga.

Saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002