BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo 2s con cella 0 volt .... (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/293313-lipo-2s-con-cella-0-volt.html)

sbk01 30 luglio 13 22:25

Lipo 2s con cella 0 volt ....

... a parte portarla da qualche esorcista, esiste qualche trick per rianimarla?
Ho provato a lasciarlo collegata al cb con carica ni-mh 1c (2.7a) x 15 min .... Ma niente :(
Con il tester una cella mi segnala 4.7 l'altra ... 0
Mi sa che l'ho distrutta ancora prima di sfruttarla
Sbk

Eli-Rhoss 30 luglio 13 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da sbk01 (Messaggio 3885777)
... a parte portarla da qualche esorcista, esiste qualche trick per rianimarla?
Ho provato a lasciarlo collegata al cb con carica ni-mh 1c (2.7a) x 15 min .... Ma niente :(
Con il tester una cella mi segnala 4.7 l'altra ... 0
Mi sa che l'ho distrutta ancora prima di sfruttarla
Sbk

Metti la sola cella che sta a zero collegata tramite i cavi di bilanciamento al caricabatteria e lasciala in carica fino a che la sua tensione non arriva almeno a 3V. L'ideale è portare le due celle alla stessa tensione e poi avviare il programma di carica lipo del caricabatterie.
Attenzione che l'altra cella è messa peggio, nel senso che il massimo a cui puo arrivare la sua tensione senza danneggiarsi è di 4,235V. Scaricala immediatamente se non vuoi giocarti anche l'altra cella :wacko:

sbk01 30 luglio 13 23:42

Ok per scaricarla, adesso però' devo trovare il sistema per collegare solo 2 fili del bilanciamento al cb :unsure:
Mi sa che mi devo comprare qualche adattatore che mi permette di uscire dal connettore del bilanciatore solo con 3 fili ...

Dimenticavo: x il caricamento va bene il pgm ni-mh con 1A ?

X il momento grazie mille x i suggerimenti:cheers:

klamath 31 luglio 13 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da sbk01 (Messaggio 3885920)
Ok per scaricarla, adesso però' devo trovare il sistema per collegare solo 2 fili del bilanciamento al cb :unsure:
Mi sa che mi devo comprare qualche adattatore che mi permette di uscire dal connettore del bilanciatore solo con 3 fili ...

1A è troppo, imposta una carica a 0,1-0,3A e aspetta finche la cella non riprende tensione almeno fino a 3V, poi interrompi e vai col programma lipo, mi raccomando tieni monitorata la lipo in carica e stai in occhio se noti gonfiamenti, in questo caso stacca tutto subito...

BiancoPerla 31 luglio 13 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da sbk01 (Messaggio 3885920)

Per il connettore puoi farlo tu, prendi 2 ferma fogli o graffette le apri e crei que aghi rigidi, li inserisci nel connettore, e colleghi il cavo con il terminale a coccodrillo o pinzetta e carichi, usa del nastro isolante per isolare le graffette, in modo che se si dovessero toccare non succeda niente.

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

wrighizilla 31 luglio 13 03:37

sarebbe meglio la carica per il piombo.

sbk01 31 luglio 13 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 3886085)
sarebbe meglio la carica per il piombo.

Il pgm x le batterie pb mi permette di impostare 2V pack oppure 4,6,8,10 o 12
Cosa imposto? Per quale motivo e' meglio il pb?

wrighizilla 31 luglio 13 22:34

2 va bene ma anche 4 dovrebbe essere la solita, non è che la devi ricaricare tutta al pb.. appena hai corrente necessaria a farla vedere al programma lipo la continui caricare con quello, sempre che non sia morta completamente..

sbk01 31 luglio 13 22:37

Giusto per avere una idea sui tempi.... Stiamo parlando dei canonici 15 minuti o ....

wrighizilla 31 luglio 13 22:39

non si sa niente della tua batteria.. non è una questione di tempo ma di corrente che immetti.. che capacità ha?

sbk01 31 luglio 13 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3886011)
se noti gonfiamenti, in questo caso stacca tutto subito...

La cosa che mi preoccupa e' che la lipo e' inserita in una custodia di plastica .... Un eventuale gonfiamento dovrebbe essere visibile :uhm:

sbk01 31 luglio 13 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 3887152)
non si sa niente della tua batteria.. non è una questione di tempo ma di corrente che immetti.. che capacità ha?

Hai ragione :P 2700 mAh 7.4V 2S 30C/50C

Eli-Rhoss 31 luglio 13 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 3887145)
2 va bene ma anche 4 dovrebbe essere la solita, non è che la devi ricaricare tutta al pb.. appena hai corrente necessaria a farla vedere al programma lipo la continui caricare con quello, sempre che non sia morta completamente..

In un recente confronto con la casa produttrice delle SLS APL SLS APL - Modellbau Akkus Stefansliposhop, a causa di una cella andata all'altro mondo il tentativo di recupero che avevo fatto attraverso una carica con programma Ni-MH è stato confermato dalla stessa casa produttrice delle lipo :P

wrighizilla 31 luglio 13 22:44

potrebbe ma non è detto.. la settimana scorsa ho lasciato per sbaglio una macchina accesa con una lipo 2s 460mah e il giorno dopo era a zero meno.. stranamente non gonfia ma semplicemente azzerata.. gli ho dato 100mah di piombo e di seguito la carica lipo che prima non vedeva proprio.. evidentemente le rhino sono buone perchè è tornata come prima.:)

sbk01 31 luglio 13 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3887159)
In un recente confronto con la casa produttrice delle SLS APL SLS APL - Modellbau Akkus Stefansliposhop, a causa di una cella andata all'altro mondo il tentativo di recupero che avevo fatto attraverso una carica con programma Ni-MH è stato confermato dalla stessa casa produttrice delle lipo :P

Sono tornato al pgm ni-mh perché con il pb dopo 3 min mi sgancia con errore low voltage

X i tempi avete una idea? Giusto per non rischiare se entro tot tempo non ho risultati la dichiaro morta :(

wrighizilla 31 luglio 13 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 3887159)

si può darsi che vada bene qualsiasi cosa.. sono anni che uso la Pb e ha sempre funzionato.. ne deduco che possono andare bene entrambe.

Elettronicaduemila - La vostra garanzia da 12 anni online

La carica delle lipo da non confondere con quelle a ioni di litio, è molto simile a quella delle batterie al piombo: Tensione stabilizzata.

qui parla di entrambi i tipi di carica

"resurrecting " a "dead" lipo battery - a FYI - Page 1

Eli-Rhoss 31 luglio 13 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da sbk01 (Messaggio 3887165)
Sono tornato al pgm ni-mh perché con il pb dopo 3 min mi sgancia con errore low voltage

X i tempi avete una idea? Giusto per non rischiare se entro tot tempo non ho risultati la dichiaro morta :(

Sui tempi non ho idea, dovrei fare qualche calcoletto, ma se hai un modo per verificare la tensione della cella, con un tester puoi tranquillamente metterla a caricare e di tanto in tanto (15 minuti) verifichi la tensione raggiunta staccando il caricamento. Ti consiglio di non caricarla con elevati valori di corrente perché potrebbe già essere andata e dunque stressarla il meno possibile è sempre meglio. Chiaramente i tempi di caricamento si allungano con correnti basse tipo 0,5C o anche meno. Quel che è certo e che puoi verificarlo tranquillamente mentre cerchi di recuperarla che tensione raggiunge. Giunto a 3V puoi caricare tranquillamente con il programma per le lipo, in cui il tuo caricabatterie, a meno che non sia prima della guerra mondiale (quando ancora non esistevano le lipo :P) staccherà automaticamente una volta raggiunta la carica massima :wink:

wrighizilla 31 luglio 13 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da sbk01 (Messaggio 3887165)

i tempi non sono definibili.. se hai una 2700 mah prova a farci entrare un un 300mah su quella cella e poi prova a vedere se a quel punto il programma lipo la vede.
hai un carichino senza display?

sbk01 31 luglio 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 3887192)
i tempi non sono definibili.. se hai una 2700 mah prova a farci entrare un un 300mah su quella cella e poi prova a vedere se a quel punto il programma lipo la vede.
hai un carichino senza display?

Ho un hyp eos0606i rev c
In teoria sul display, se non ho intuito male, mi dovrebbe presentare i V della cella.
Cmq adesso la carico con0.3a e vediamo se si schioda da questo 0 fisso :shutup:

sbk01 01 agosto 13 08:32

Ė ufficiale ... è morta. :wall:

Devo ringraziare quel :en_fureur:en_fureur del venditore che mi ha venduto il MT con il CUT-off disabilitato nonostante la DOC mi dava come param di default attivo.
La lezione del principiante :(

klamath 01 agosto 13 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da sbk01 (Messaggio 3887449)
Ė ufficiale ... è morta. :wall:

Devo ringraziare quel :en_fureur:en_fureur del venditore che mi ha venduto il MT con il CUT-off disabilitato nonostante la DOC mi dava come param di default attivo.
La lezione del principiante :(

MT sta per monster truck?
era nuovo? perche in genere il lipo cutoff sull esc è abilitato di default, a maggior ragione se è un rtr.

BiancoPerla 01 agosto 13 12:36

Se è nuovo e sei sicuro dell accaduto, rivolgiti al negoziante, magari ti puo fornire uno sconto su una lipo nuova oppure farla rientrare nella garanzia.

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

wrighizilla 01 agosto 13 13:13

zero spaccato è strano.. mi viene il sospetto che la cella sia isolata.
un discorso è non riuscire a recuperarla.. valori sotto i 2 volt etc.. un altro è lo zero tondo, puzza di filo staccato.
al che mi chiedo: dalla batteria (non dalla cella singola) che tensione esce?

Eli-Rhoss 01 agosto 13 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 3887724)
un discorso è non riuscire a recuperarla.. valori sotto i 2 volt etc.. un altro è lo zero tondo, puzza di filo staccato.

quoto, infatti avere zero fisso è proprio impossibile per quanto andata voglia essere la cella.

wrighizilla 01 agosto 13 14:14

il fatto è che zero non lo tiri fuori manco dalle mie nimh cinesi abbandonate scariche da 5 anni. :icon_rofl
uno zero virgola c'è per forza.. a maggior ragione se l'hai attaccata ad un carichino.

sbk01 01 agosto 13 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 3887452)
MT sta per monster truck?
era nuovo? perche in genere il lipo cutoff sull esc è abilitato di default, a maggior ragione se è un rtr.

Si Monster truck himoto emxt-1 brushless.
Infatti quando ho controllato la programmazione dell'esc era completamente diversa dai valori di default presenti sulle istruzioni, compreso il CUT-off disabilitato!!!

sbk01 01 agosto 13 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 3887724)

Dalla batteria mi esce 4.15V
Le letture delle singole celle sono
0.1mV .... È da li non mi schiodo
4.16V dall'altra cella

Matteodrone 01 agosto 13 23:17

Buonasera
Se la cella segna 0 o poco piu' vuol dire che e' in corto ed e' solo da rottamare.
A me sta capitando un altra stranezza se cosi' si puo' definire.
Uso lipo 4 s 5000 mah e per la seconda volta consecutiva che ad andare in corto o scendere sotto i 3 volt e' sempre la prima cella.
Secondo la vostra esperienza e' una cosa normale oppure c'e qualcosa che non va nel caricabatterie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002