![]() |
carica in parallelo, qualche dubbio Ciao ragazzi, parto subito dal concetto che mi ha spinto a postare questa domanda... ovvero l'attesa nel caricare singolarmente n.6 lipo di tre celle da 2200 mah. Vi chiedo volendo caricare in parallelo tre lipo alla volta ( con relativa balance board ), devo impostare gli Ampere di carica del il mio i Charger 106b+ a 6.6A??? Prima dell'operazione di ricarica ovviamente ( come suggerito da un ' amico ) è meglio storare ogni volta le lipo giusto? Saluti e grazie in anticipo! :wink: |
Mi metteresti un link alla balance board che intendi usare? |
Giorgio78 Citazione:
|
Ho seri dubbi che alla fine le 9 celle abbiano tutte la stessa tensione con quel sistema, o sbaglio? |
Giorgio78 non so, per questo ho chiesto qui, tu cosa suggerisci? |
Io o ne carico una per volta, magari a 2c, quindi 4400 mah, oppure compro un caricabatterie nativo per caricare 2 o 4 pacchi contemporaneamente. Non ho mai capito, mea culpa, come una balance board possa assicurare pari tensione a tutte e 9 le celle. |
Giorgio78 Citazione:
i caricabatterie per caricare più lipo alla volta costano un futtio (tantissimi euri) :wink: ecoo il motivo delle balance board, poi effettivamente un circuito stampato senza alcuna parte elettronica che regola nulla non so proprio come agisca.. |
Io carico sempre a 1c, ma uno dei vantaggi delle lipo è proprio il poter sopportare alte correnti di carica, di solito indicata sull'etichetta. |
Il parallel charging funziona perfettamente. Mettendo in parallelo n lipo, le celle corrispondenti di ogni lipo saranno messe in parallelo e si porteranno esattamente alla medesima tensione. Se non fossero alla medesima tensione delle correnti si genererebbero equalizzando le celle automaticamente. I singoli paralleli di celle sono poi bilanciati normalmente. L'unica accortezza è che per evitare eccessive correnti iniziali, le celle che vanno in parallelo si raccomanda che abbiano una differenza di tensione di max 0.1V. |
Giorgio78 Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002