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Vecchio 12 agosto 13, 18:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Se non le mandi in corto non succede nulla, ne ho aperte diverse, in principio anche per curiosità, dentro sono fatte da due lunghe strisce arrotolate separate dall'elettrolitico, ecco le due facce non si devo toccare, il motivo per cui se le trapassi fanno tutto quel fumo, perché le due facce stanno in corto, ma l'aria non gli fa nulla, anche perché il litio come il sodio reagisce molto attivamente con l'acqua e non con l'aria, anche se quest'ultima contiene umidità.

Resta sempre il fatto di maneggiare con cura, perché anche se fumano parecchio non credo proprio che quel fumo sia tanto salutare....




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Vecchio 12 agosto 13, 18:09   #12 (permalink)  Top
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Comunque tornando al fatto che si sono gonfiate è successo qualcosa che non doveva capitare ( scarica troppo potente o troppo bassa) e questi fa partire una reazione chimica che produce gas, quindi sostanzialmente quelle pile hanno perso parte delle loro potenzialità... Ora tocca capire quanto, con le pile un pochino gonfie non succede nulla, anzi durante la ricarica il gas viene riassorbito dall'elottrolita, però nessuno in realtà sa come stanno, solo facendo dei voli e monitorando i singoli voltaggi e vedendo quanto mA prendono a ricarica, puoi giudicare il loro stato.

Cuao


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Vecchio 12 agosto 13, 18:49   #13 (permalink)  Top
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........

anche io credo che l'aria non provoca niente......
ma mi è capitato di parlare con un produttore di lipo a norimberga........
dove secondo il suo racconto: le batterie sono tutte uguali fino al punto della stesura dei polimeri sui fogli grandi fino a 2 mt di lunghezza.c'è la stesura fitta dove di conseguenza la lipo è migliore
poi la stesura meno fitta di polimeri,ovviamente la stesura è in base alla richesta della lipo-economica o di buona qualità,quindi sempre secondo il costruttore,le lipo gonfie per riscaldamento eccessivo lasciano unire minuscole parti vuote tra un polimero e l'altro,
tutte insieme formano in fine una bolla.......
questo a dire il vero non sò se è dovuto al calore che altera la dimensione del polimero
o solo questione veramente di stesura di quest'ultimo....
a parte qualche anno passato neanche la conversazione era il top.........ma ricordo qualcosa del genere.
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 20:41   #14 (permalink)  Top
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re

le batterie anche se vengono smontate senza però farle andare in corto assolutamente non esplodono
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Vecchio 24 agosto 13, 17:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ragazzi, il Litio a contatto con l'ossigeno contenuto nell'aria, PRENDE FUOCO!!!
.
Se fosse vero allora avrei trovato un bel topo arrostito dentro il bixler che è stato su un albero per 9 mesi.
Questi graziosi animaletti si sono presi la briga di mangiare tutto quello che era di gomma (cavetti dei servi, etc), batteria compresa. Quando l'ho recuperato, la batteria era aperta, con il litio esposto all'aria, e così gonfia che sembrava una banana. Curiosamente non si è incendiata con la pioggia.....

Quoto in pieno Il_Zott, aggiungendo che il gas che si produce è dovuto alla decomposizione del polimero, il che significa sostanzialmente che la batteria ha degradato le sue caratteristiche di capacità e resistenza interna, sia perchè il gas tende a tenere separati gli elettrodi, sia perchè ha sottratto elettrolita. Per quanto ne so, ed invito chi ne sa di più a correggermi, non esiste modo di invertire la reazione chimica che ha prodotto il gas.


Andando a vedere la chimica alla base di queste batterie (Accumulatore litio-polimero - Wikipedia), appare invece evidente del l'unico elemento gassoso presente all'interno delle batterie è proprio l'ossigeno, normalmente legato agli atomi di litio, di manganese o di cobalto. E' quindi facilmente deducibile che il gas che si sviluppa nelle celle sia proprio ossigeno.

Eliminare il gas in eccesso "potrebbe" migliorare le caratteristiche della batteria, permettendo nuovamente agli elettrodi di essere bene a contatto con il polimero, ma credo che per fare un lavoro fatto bene si dovrebbe addirittura aspirare l'aria o pressare leggermente il pacco prima di chiudere il foro con il nastro..

QUESTE SONO SOLO MIE IPOTESI, sulle quali ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità e che espongo solo come argomento di discussione.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 27 agosto 13, 19:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Lanciafiamme con lipo fatto in casa!

Simpatico video su come costruire un comodo lanciafiamme con una lipo gonfia...il tentativo non andrà a buon termine...ma potremo vedere, nell'immediato futuro, se la lipo si riprenderà almeno un pò...o se sarà davvero da buttare!!!

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G.Robe

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Vecchio 27 agosto 13, 20:35   #17 (permalink)  Top
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Vecchio 27 agosto 13, 20:54   #18 (permalink)  Top
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non c'è un modo universale per recuperare le lipo gonfie.. alcune le sistemo con i cicli di freezer e carica e in tanti casi le ho recuperate molto bene..
alcune però non sentono ragioni e tornando a temepratura ambiente rigonfiano.. e rigonfiano etc.. in sostanza anche ciclandole per un mese non sono riuscito a sgonfiarle col solo freezer e carichino.
ho provato anche il forellino e ovviamente si sgonfiano.. non prende fuoco nulla!! ma batterie sgonfiate in questo modo è bene considerare che non sono più sicure.. specialmente le prestazioni calano parecchio.. batterie da segnare con un pennarello indelebile!
poi c'è differenza tra una batteria gonfia perchè troppo scarica e una alla quale è stato attaccato un carico eccessivo..
le prime le recuperi abbastanza bene.. le seconde ciao auguri.
le rhino sono batterie nel complesso piuttosto buone, mi hanno sempre dimostrato di fare miracoli, l'ultima l'ho scaricata a zero il mese scorso.. macchina accesa 2 gg con batteria attaccata, dopo una carica pb per fargli vedere il programma lipo è tornata perfetta anche come prestazioni. non nego che mi ha davvero stupito.. già avevo gonfiato una rhino nella radio e col freezer tornò perfetta.. ma a zero virgola zero ancora non ci ero mai arrivato.
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Vecchio 27 agosto 13, 21:29   #19 (permalink)  Top
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non c'è un modo universale per recuperare le lipo gonfie.. alcune le sistemo con i cicli di freezer e carica e in tanti casi le ho recuperate molto bene..
alcune però non sentono ragioni e tornando a temepratura ambiente rigonfiano.. e rigonfiano etc.. in sostanza anche ciclandole per un mese non sono riuscito a sgonfiarle col solo freezer e carichino.
ho provato anche il forellino e ovviamente si sgonfiano.. non prende fuoco nulla!! ma batterie sgonfiate in questo modo è bene considerare che non sono più sicure.. specialmente le prestazioni calano parecchio.. batterie da segnare con un pennarello indelebile!
poi c'è differenza tra una batteria gonfia perchè troppo scarica e una alla quale è stato attaccato un carico eccessivo..
le prime le recuperi abbastanza bene.. le seconde ciao auguri.
le rhino sono batterie nel complesso piuttosto buone, mi hanno sempre dimostrato di fare miracoli, l'ultima l'ho scaricata a zero il mese scorso.. macchina accesa 2 gg con batteria attaccata, dopo una carica pb per fargli vedere il programma lipo è tornata perfetta anche come prestazioni. non nego che mi ha davvero stupito.. già avevo gonfiato una rhino nella radio e col freezer tornò perfetta.. ma a zero virgola zero ancora non ci ero mai arrivato.
La seconda che abbiamo forato in 2 sole celle [era gonfia ma non in modo disastrato come quella del video] è leggermente fuoriuscito del liquido abbiamo attappato con 2 pezzi di nastro...e poi ricoperto come si vede in foto....domani facciamo un test...le carichiamo "a vista" e le mettiamo sotto carico.Con un amperometro vediamo come erogano corrente....

Mi spieghi il metodo del frigorifero? ho le altre 2 da usare come cavie ...sempre in pseudo sicurezza

Queste sono gonfie perche lasciate cariche per 2 settimane abbondanti!
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G.Robe

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Vecchio 27 agosto 13, 21:43   #20 (permalink)  Top
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il metodo del frigo è semplicissimo.. se la batteria è piena la scarico per metà senza sforzarla specie se è molto gonfia.. se è già scarica (di solito è gonfia proprio perchè andata sotto tensione) la metto in freezer insieme alla rosticciana per qualche ora.. una nottata al massimo.. esce che è sempre sgonfia, anche bella tirata..
la carico fredda, subito senza aspettare che si scaldi tornando a temperatura ambiente..
se è gonfia e sotto tensione al punto che il carichino non la vede.. provo a dargli una carica al piombo per 5 minuti e poi la metto in freezer, se poi vede il carichino continuo col programma lipo e cicli di freezer.
la condensa l'asciugo ma non gli fa niente.. acqua distillata, rugiada o condensa non conduce una cippa.
dopo 5 minuti la batteria è tornata a temperatura ambiente.. se va tutto bene si ricarica e non gonfia.. altrimenti stacco tutto e la sbatto nuovamente con la rosticciana per altre 3 orette e ripeto l'operazione.. se a forza di ciclarla la carico del tutto e non si è sgonfiata la scarico a mezzo nuovamente e continuo..
posso dirti cher alcune c'è voluto parecchio, nell'ordine di 10-15 cicli ma poi sono tornate sgonfie anche se le ho segnate col pennarello in ogni caso.. di seguito usate tante volte e funzionano bene..
altre sono tornate sgonfie subito, una botta di freezer e via.. come nuova.
altre ancora invece non ne hanno voluto sapere neanche dopo 10-15 cicli e mi sono arreso, l'illusione te la da sempre perchè la togli dal congelatore ed è sempre sgonfia.. ma poi se non sente cure se ne torna a gonfiare dopo 10 minuti.
diciamo che di lipo in freezer ne ho messe parecchie, buttate per averle rovinate alla fine sono pochissime.. qualcuna che ha sofferto sulle prestazioni l'ho destinata ad altri usi.. batterie di scorta o per i servizi e tutt'ora le uso tranquillamente..
considera però che le uso poco per volare e nel caso con aerei ed elicotteri non di pregio.. su modelli importanti testerei molto bene il tutto prima di usare una lipo dalla storia compromessa.. su una macchina le cose sono ben diverse da un elicottero.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 agosto 13 alle ore 21:50
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