Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 13, 22:14   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
lipo

salve,
io uso 2 lipo Turnigy da 2200 mha 2 celle.
Le utilizzo solo per alimentare ricevente e 5 servi e un'altra per alimentare una centralina.
Quindi nessun assorbimento gravoso per le batterie.
Normalmente dopo ogni utilizzo si ricaricano con 200-400 mha.
Ora, dopo un'anno mi ritrovo con una batteria "leggermente gonfia".
La batteria non è mai caduta ed è stata ricaricata sempre con "balance".
La lascio cosi?
avrebbe bisogno di qualche scarica un po "violenta"?
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il metodo del frigo è semplicissimo.. se la batteria è piena la scarico per metà senza sforzarla specie se è molto gonfia.. se è già scarica (di solito è gonfia proprio perchè andata sotto tensione) la metto in freezer insieme alla rosticciana per qualche ora.. una nottata al massimo.. esce che è sempre sgonfia, anche bella tirata..
la carico fredda, subito senza aspettare che si scaldi tornando a temperatura ambiente..
se è gonfia e sotto tensione al punto che il carichino non la vede.. provo a dargli una carica al piombo per 5 minuti e poi la metto in freezer, se poi vede il carichino continuo col programma lipo e cicli di freezer.
la condensa l'asciugo ma non gli fa niente.. acqua distillata, rugiada o condensa non conduce una cippa.
dopo 5 minuti la batteria è tornata a temperatura ambiente.. se va tutto bene si ricarica e non gonfia.. altrimenti stacco tutto e la sbatto nuovamente con la rosticciana per altre 3 orette e ripeto l'operazione.. se a forza di ciclarla la carico del tutto e non si è sgonfiata la scarico a mezzo nuovamente e continuo..
posso dirti cher alcune c'è voluto parecchio, nell'ordine di 10-15 cicli ma poi sono tornate sgonfie anche se le ho segnate col pennarello in ogni caso.. di seguito usate tante volte e funzionano bene..
altre sono tornate sgonfie subito, una botta di freezer e via.. come nuova.
altre ancora invece non ne hanno voluto sapere neanche dopo 10-15 cicli e mi sono arreso, l'illusione te la da sempre perchè la togli dal congelatore ed è sempre sgonfia.. ma poi se non sente cure se ne torna a gonfiare dopo 10 minuti.
diciamo che di lipo in freezer ne ho messe parecchie, buttate per averle rovinate alla fine sono pochissime.. qualcuna che ha sofferto sulle prestazioni l'ho destinata ad altri usi.. batterie di scorta o per i servizi e tutt'ora le uso tranquillamente..
considera però che le uso poco per volare e nel caso con aerei ed elicotteri non di pregio.. su modelli importanti testerei molto bene il tutto prima di usare una lipo dalla storia compromessa.. su una macchina le cose sono ben diverse da un elicottero.
Hei grazie mille della spiegazione!Proverò a vedere se le due rimaste riesco a farle sgonfiare!
Se non ho capito male : tolgo la lipo dal congelatore [di solito sgonfia] e la carico subito ad 1c,se dopo 10 min sotto carica si è rigonfiata la rimetto nel congelatore per 3 orette, passate le quali rifaccio la procedura finche la lipo è completamente carica....e si spera anche completamente sgonfia! altrimenti la scarico al 50% e ricomincio con le 3 ore di congelatore e carica 10 min ecc...giusto??
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
salve,
io uso 2 lipo Turnigy da 2200 mha 2 celle.
Le utilizzo solo per alimentare ricevente e 5 servi e un'altra per alimentare una centralina.
Quindi nessun assorbimento gravoso per le batterie.
Normalmente dopo ogni utilizzo si ricaricano con 200-400 mha.
Ora, dopo un'anno mi ritrovo con una batteria "leggermente gonfia".
La batteria non è mai caduta ed è stata ricaricata sempre con "balance".
La lascio cosi?
avrebbe bisogno di qualche scarica un po "violenta"?
se ha oltre le 150 scariche e comincia ad essere leggermente gonfia...io la lascerei cosi comè!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 22:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
lipo gonfia

Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
se ha oltre le 150 scariche e comincia ad essere leggermente gonfia...io la lascerei cosi comè!
Grazie per la risposta.
No, non avrà neanche 50 cariche.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 00:03   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Possiamo evitare per cortesia di consigliare forature per sgonfiare le celle ?
Prima che qualcuno vi prenda anche sul serio e magari si faccia del male ?

Quanto al metodo del frigo a volte funziona ma difficilmente è un soluzione definitiva
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 18:10   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2017
Residenza: cernusco sul naviglio
Messaggi: 4
cerco aiuto e informazioni su bATTERIE LIPO 3 S ,,E IMBARCAZIOI ELETTRICHE

Scusate L Ignoranza Ho Usato 2 Batterie Lipo Con Lo Scafo Vector 70 Lipo 3s Nn Carichissime...nn Piu D Tre Minuti Tt E 2,,, E Tutte E 2 S Son Gonfiate Molto BOLLENTI ,dopo Un Ora CIRCA SI SON Sgonfiate Ma Nn S Ricaricano Piu.... Il C.b(ORIGINALE ) Rimane Sempre Sul Verde Pure Dopo 4\ 5 Ore ANCHE D PIU ,E LE BATTERIE NN S CARICANO,,prima Che Faccio Esplodere Qualcosa Chiedo A Voi Competenti,,grazie E SCUSATE NN SONO PRATICO Ricky
ricky8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 10:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ricky8 Visualizza messaggio
Scusate L Ignoranza Ho Usato 2 Batterie Lipo Con Lo Scafo Vector 70 Lipo 3s Nn Carichissime...nn Piu D Tre Minuti Tt E 2,,, E Tutte E 2 S Son Gonfiate Molto BOLLENTI ,dopo Un Ora CIRCA SI SON Sgonfiate Ma Nn S Ricaricano Piu.... Il C.b(ORIGINALE ) Rimane Sempre Sul Verde Pure Dopo 4\ 5 Ore ANCHE D PIU ,E LE BATTERIE NN S CARICANO,,prima Che Faccio Esplodere Qualcosa Chiedo A Voi Competenti,,grazie E SCUSATE NN SONO PRATICO Ricky
Intanto mi impratichirei con la lingua italiana e l'uso delle minuscole.... leggerti è veramente difficile.
Per il tuo quesito, se le batterie non prendono più la carica vuol dire che sono finite.

Probabilmente le hai scaricate troppo oppure le hai scaricate più violentemente di quanto avrebbero potuto sopportare.

Potresti provare a fare qualche ciclo di carica-scarica a bassa corrente con il CB, impostando un limite di tempo o di corrente massima sul CB per evitare che la carica non si interrompa mai.
Ricordati di sorvegliarle sempre durante la fase di carica e, se il CB ne è dotato, attaccaci con il nastro il suo sensore di temperatura ed impostalo per fermare tutto a 40°.

Per il futuro, se puoi, dotati di
1 - batterie più potenti o con un numero di C maggiore (almeno il 20-30% in più del teorico)
2 - radio con telemetria, per vedere in tempo reale lo stato delle batterie e fermarti per tempo
2a - in alternativa, imbarca un LiPo saver con il cicalino. Quando lo senti suonare è ora di rientrare.
3 - imposta correttamente a non meno di 3,3V il CutOff sull'ESC. Leggi il manuale dell'ESC per capire come fare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recupero batterie lipo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 luglio 13 09:42
Batterie lipo gonfie.. help! fabio.p. Aeromodellismo Volo Elettrico 12 03 gennaio 12 12:46
batterie gonfie robonave Batterie e Caricabatterie 5 04 luglio 06 16:53
Batterie Lipo Impercettibilmente gonfie , Che fare? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 22 dicembre 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002