Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 08:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
G.T. Power A6: quale power supply per una S6?

buon giorno a tutti!

ho un g.t. power a6, acquistato quando volavo con il mini titan; adesso ci vorrei caricare le 6s del t-rex 500... il problema è che il vecchio power supply è andato a farsi benedire e mi tocca prenderne un altro! la domanda è: quale?

In giro ho trovato questo 12A 13,8V Switching Power Supply a 40€+Sp
Pensate che possa andare bene con le 6s? O la differenza di voltaggio può creare problemi?

grazie
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
buon giorno a tutti!

ho un g.t. power a6, acquistato quando volavo con il mini titan; adesso ci vorrei caricare le 6s del t-rex 500... il problema è che il vecchio power supply è andato a farsi benedire e mi tocca prenderne un altro! la domanda è: quale?

In giro ho trovato questo 12A 13,8V Switching Power Supply a 40€+Sp
Pensate che possa andare bene con le 6s? O la differenza di voltaggio può creare problemi?

grazie
L'alimentatore va benone. Il limite è il tuo carichino, che con le 6s non andrà oltre i 2A.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
L'alimentatore va benone. Il limite è il tuo carichino, che con le 6s non andrà oltre i 2A.

io di solito non sono mai andato oltre gli 1C ...

ad es. con le lipo 3s da 2200 caricavo sempre a 800 mah ...

mi hanno consigliato un imax, che ha la doppia alimentazione .. cosa ne pensi?
può essere buono? cosa potrei prendere senza accendere un mutuo?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
io di solito non sono mai andato oltre gli 1C ...
Beh, i "c" vogliono dire poco se non dici la capienza della batterie che vuoi caricare.
Ad esempio, per caricare a 1c una 6s da 6000 mah ci vogliono 6A/150W.
Credo che il trex 500 monti al massimo delle 3300; per caricare a 1c delle 3300 servono un po' più di 80W.

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
mi hanno consigliato un imax, che ha la doppia alimentazione .. cosa ne pensi?
può essere buono? cosa potrei prendere senza accendere un mutuo?
E' buono ma ha le stesse prestazioni del tuo: a quel punto tanto vale prendere un alimentatore per il gt power a6 se ti ci trovi bene.
Se hai in casa (o riesci a farti dare da un negozio di computer/elettronica) un vecchio alimentatore per notebook/monitor lcd che eroghi almeno 50/60W con tensione 12-18V sei a posto a costo zero; altrimenti puoi comprarne uno (gugle mi segnala per es. Alimentatore TOSHIBA PA30920-1ACA 15V 6A)

Altrimenti, prendi uno di questi:
B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o meglio ancora
iCharger 106B+ « ElectriFlyer
iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger

e lo alimenti con uno di questi:
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A CON VENTOLA RAFFREDDAMENTO | eBay

Con 75-100 euro hai una combinazione che ti consente di caricare molto più velocemente, e ti seguirà nei futuri eventuali acquisti di elicotteri più grandi
Comunque l'alimentatore per il tuo lo cercherei, anche solo per avere un backup, cui per 0-10 euro non ha senso rinunciare.
Leggi anche la guida alla scelta del caricabatterie che trovi nel thread 'interessa una faq?'

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 15:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Beh, i "c" vogliono dire poco se non dici la capienza della batterie che vuoi caricare.
Ad esempio, per caricare a 1c una 6s da 6000 mah ci vogliono 6A/150W.
Credo che il trex 500 monti al massimo delle 3300; per caricare a 1c delle 3300 servono un po' più di 80W.



E' buono ma ha le stesse prestazioni del tuo: a quel punto tanto vale prendere un alimentatore per il gt power a6 se ti ci trovi bene.
Se hai in casa (o riesci a farti dare da un negozio di computer/elettronica) un vecchio alimentatore per notebook/monitor lcd che eroghi almeno 50/60W con tensione 12-18V sei a posto a costo zero; altrimenti puoi comprarne uno (gugle mi segnala per es. Alimentatore TOSHIBA PA30920-1ACA 15V 6A)

Altrimenti, prendi uno di questi:
B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o meglio ancora
iCharger 106B+ « ElectriFlyer
iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger

e lo alimenti con uno di questi:
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A CON VENTOLA RAFFREDDAMENTO | eBay

Con 75-100 euro hai una combinazione che ti consente di caricare molto più velocemente, e ti seguirà nei futuri eventuali acquisti di elicotteri più grandi
Comunque l'alimentatore per il tuo lo cercherei, anche solo per avere un backup, cui per 0-10 euro non ha senso rinunciare.
Leggi anche la guida alla scelta del caricabatterie che trovi nel thread 'interessa una faq?'

Ciao,
Francesco

potrei partire intanto prendendo l'alimentatore stabilizzato di cui mi hai parlato?
eventualmente l'icharger è l'unica alternativa in termini di qualità/prestazioni?


in casa ho un alimentatore del pc, potrei usarlo usando la 12V?
Ma mi sa che cmq non potrò andare a 3A!
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 16:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
potrei partire intanto prendendo l'alimentatore stabilizzato di cui mi hai parlato?
Sì, certamente e per quel prezzo è un affarone.
Tieni presente che è in formato 'grezzo', non è pensato per la vendita al consumatore e quindi dovrai collegarci il cavo di alimentazione, le boccole da pannello e così via (tutto abbastanza facile e spiegato in questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/batt...scegliere.html).

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
eventualmente l'icharger è l'unica alternativa in termini di qualità/prestazioni?
No. E' tutto spiegato in questa faq: http://www.baronerosso.it/forum/atta...tterie-v02.doc

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
in casa ho un alimentatore del pc, potrei usarlo usando la 12V?
Ni.
E' tutto spiegato nel thread sull'alimentatore e su questo: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

Prima però guarda questo: http://www.baronerosso.it/forum/circ...nel-forum.html

Buona lettura
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 15:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
da giantcod il 106b+ non è disponibile e da hobbyk ci metterebbe troppo ad arrivare!

e se prendessi questo:

iCharger 206B 300W Balance/Charger

ci sono differenze oltre il prezzo?


alternative?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
da giantcod il 106b+ non è disponibile e da hobbyk ci metterebbe troppo ad arrivare!

e se prendessi questo:

iCharger 206B 300W Balance/Charger

ci sono differenze oltre il prezzo?
Qui tutta la famiglia neo-zelandese Lithium Battery Charger | Lead Acid Battery Charger | NiMh Battery Charger | Battery Discharger

alternative?
Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kds power rc 6s + lipo giga power 3s1p 44c 2350mAh 11,1v Xp450 Elimodellismo Principianti 16 09 giugno 12 10:19
dove comrpare e-filte power 10+esc dualsky+ lipo thunder power!non li trovo!!!help me colinblu Aeromodellismo 8 08 febbraio 12 15:19
Power Supply arton-fly Compro 4 04 maggio 11 20:37
Dubbio su CB POWER PEAK FUN DUO-POWER. Chi mi Aiuta? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 2 09 dicembre 07 14:05
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002