Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 13, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Interessa una bozza di faq?

Salve,

Visto che le relative informazioni sono tante ma disperse nel forum, ho buttato giù un bignami su alimentatori e caricabatterie per lipo.
Se mi aiutate ad integrarla (la metto in doc per agevolare le modifiche) potrebbe forse essere utile (ai novizi per imparare, e ai veterani per evitare di dover leggere per la trecentesima volta la domanda generica 'mi aiutate a scegliere un caricabatterie?')

Insomma, se la volete è in allegato, altrimenti come non detto.

Ciao,
Francesco
Files allegati
Tipo file: doc guida alla scelta del caricabatterie.doc‎ (88,5 KB, 457 visite)
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Grazie Francesco.
Bel lavoro
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Salve,

Visto che le relative informazioni sono tante ma disperse nel forum, ho buttato giù un bignami su alimentatori e caricabatterie per lipo.
Se mi aiutate ad integrarla (la metto in doc per agevolare le modifiche) potrebbe forse essere utile (ai novizi per imparare, e ai veterani per evitare di dover leggere per la trecentesima volta la domanda generica 'mi aiutate a scegliere un caricabatterie?')

Insomma, se la volete è in allegato, altrimenti come non detto.

Ciao,
Francesco
Il tuo documento è servito per colmare molte mie lacune, grazie per averlo condiviso.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 29 aprile 13 alle ore 19:18
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 10:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Il tuo documento è servito per colmare molte mie lacune, grazie per averlo condiviso.
Di nulla, a me è servito scriverla per raccogliere le idee

Sarebbe utile se qualcuno la integrasse, ad esempio inserendo la potenza erogata dal 106b quando è alimentato a 12V e dei suggerimenti per i caricabatterie di fascia alta.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Salve,

Visto che le relative informazioni sono tante ma disperse nel forum, ho buttato giù un bignami su alimentatori e caricabatterie per lipo.
Se mi aiutate ad integrarla (la metto in doc per agevolare le modifiche) potrebbe forse essere utile (ai novizi per imparare, e ai veterani per evitare di dover leggere per la trecentesima volta la domanda generica 'mi aiutate a scegliere un caricabatterie?')

Insomma, se la volete è in allegato, altrimenti come non detto.

Ciao,
Francesco
Aggiungerei questo CB di fascia economica Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

"modello di facile utilizzo, adatto a cariche poco esigenti, è il clone del più famoso IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
Max 50W e 6A, uscita singola, dotazione di cavi nella norma
pro: bilancia ottimamente le celle durante la fase di carica, non occorre fare cicli di bilanciamento supplementare
pro: ha i sensori di tensione tarabili

contro: la funzione di Storage o di Scarica è lentissima, può dissipare al massimo 6W e quindi può impiegare ore per scaricare anche una batteria di capacità media. In Storage la corrente di carica è limitata ad 1A.
contro: il range di taratura dei sensori di tensione potrebbe non essere sufficiente a compensare le tolleranze di costruzione.
contro: manca nella dotazione il sensore di temperatura.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 13:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Aggiungerei questo CB di fascia economica Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories
Grazie, se l'hai provato e lo consigli lo aggiungo volentieri nella fascia 'sotto i 50 euro', che non avevo contemplato.

Ma lo consigli? Se è un clone dell'Imax B6, forse è meglio suggerire quest'ultimo, che costa solo 2$ in più del sullo store internazionale (Chargers & Accessories>Battery Chargers) e addirittura 12$ in MENO nel magazzino olandese: Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (NL Warehouse) vs. IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) (NL Warehouse)

Nella stessa spannometrica fascia di prezzo ci sono anche:
(220V/12V)
Hobbyking ECO SIX 80W 6A 2~6S Battery Balance Charger AC/DC w/PSU sempre lui in Italia:
Hobbyking ECO SIX 80W 6A 2~6S Battery Balance Charger AC/DC w/PSU

FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (limitato, ma 30 euro con ali integrato...)
FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (clone dell'Imax omonimo)
B6-AC Plus - Charger/Discharger 1-6 Cells alimentazione 12/220V (originale)

Solo DC (serve alimentatore separato):
HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories in Italia HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories

B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (clone dell'imax B8pro: Ely Mania)


Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 13:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Grazie, se l'hai provato e lo consigli lo aggiungo volentieri nella fascia 'sotto i 50 euro', che non avevo contemplato.
E' quello che uso io e mi ci trovo bene ma, non avendo termini di paragone, non posso certo dire se è superiore o inferiore agl altri.
Citazione:

Ma lo consigli? Se è un clone dell'Imax B6, forse è meglio suggerire quest'ultimo, che costa solo 2$ in più del sullo store internazionale
Quando lo presi la differenza di prezzo era decisamente maggiore, certo che per solo 2$ di differenza credo che sia effettivamente meglio l'originale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 16:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Ho aggiornato e ampliato la faq. Come al solito graditi commenti e integrazioni.
Pregherei i moderatori di sostituire la nuova versione alla precedente nel post iniziale della discussione.

Ciao,
Francesco
Files allegati
Tipo file: doc guida alla scelta del caricabatterie v02.doc‎ (94,5 KB, 1236 visite)
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Ho aggiornato e ampliato la faq. Come al solito graditi commenti e integrazioni.
Pregherei i moderatori di sostituire la nuova versione alla precedente nel post iniziale della discussione.

Ciao,
Francesco
Ciao, complimenti per l'opera, davvero utile specie per chi si affaccia in questo mondo. Con l'occasione però, suggerirei di non metter link ai diversi CB perchè i link sono molto soggetti a variazione, pertanto per ogni potenziale scelta:
- metterei il nome del ogni singolo CB (così da poter esser cercato ovunque),
- indicherei relativamente qualche sito ove lo si compra bene,
- e solo in ultimo eventuali ed utili link validi oggi.
Qualora quest'ultimi non siano più validi (a volte, il venditore presenta il medesimo prodotto in altra pagina o peggio cambia l'offerta di prodotto), non si avrà l'effetto secondario di metter in discussione tutta l'opera perchè "antiquata".
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 maggio 13 alle ore 10:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, complimenti per l'opera, davvero utile specie per chi si affaccia in questo mondo.
Grazie, per la verità l'idea era quella di fare una bozza da integrare insieme.
Ma a quanto pare ci lavoro solo io
Quando ho un po' di tempo aggiungo un po' di roba sui caricatori top di gamma traendo spunto dalle ultime discussioni, sempre che non abbia voglia di farlo qualcun altro...

Anche per i link, se qualcuno ha voglia di aggiornare lo farà. Altrimenti poco male, tanto se la faq non viene messa in rilievo (né aggiornata) sparirà nel nulla seppellita dai nuovi post

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A chi interessa una Autopista di mini z Biella??? Calle Automodellismo 2 22 febbraio 10 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002