BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Interessa una bozza di faq? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/282989-interessa-una-bozza-di-faq.html)

Tex29 25 aprile 13 19:09

Interessa una bozza di faq?
 
1 Allegato/i
Salve,

Visto che le relative informazioni sono tante ma disperse nel forum, ho buttato giù un bignami su alimentatori e caricabatterie per lipo.
Se mi aiutate ad integrarla (la metto in doc per agevolare le modifiche) potrebbe forse essere utile (ai novizi per imparare, e ai veterani per evitare di dover leggere per la trecentesima volta la domanda generica 'mi aiutate a scegliere un caricabatterie?')

Insomma, se la volete è in allegato, altrimenti come non detto.

Ciao,
Francesco

rosnik 25 aprile 13 19:39

Grazie Francesco.
Bel lavoro:wink:

Pilota Solitario 29 aprile 13 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Tex29 (Messaggio 3755763)
Salve,

Visto che le relative informazioni sono tante ma disperse nel forum, ho buttato giù un bignami su alimentatori e caricabatterie per lipo.
Se mi aiutate ad integrarla (la metto in doc per agevolare le modifiche) potrebbe forse essere utile (ai novizi per imparare, e ai veterani per evitare di dover leggere per la trecentesima volta la domanda generica 'mi aiutate a scegliere un caricabatterie?')

Insomma, se la volete è in allegato, altrimenti come non detto.

Ciao,
Francesco

Il tuo documento è servito per colmare molte mie lacune, grazie per averlo condiviso.

Tex29 30 aprile 13 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da Pilota Solitario (Messaggio 3761138)
Il tuo documento è servito per colmare molte mie lacune, grazie per averlo condiviso.

Di nulla, a me è servito scriverla per raccogliere le idee :)

Sarebbe utile se qualcuno la integrasse, ad esempio inserendo la potenza erogata dal 106b quando è alimentato a 12V e dei suggerimenti per i caricabatterie di fascia alta.

Ciao,
Francesco

CarloRoma63 30 aprile 13 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da Tex29 (Messaggio 3755763)
Salve,

Visto che le relative informazioni sono tante ma disperse nel forum, ho buttato giù un bignami su alimentatori e caricabatterie per lipo.
Se mi aiutate ad integrarla (la metto in doc per agevolare le modifiche) potrebbe forse essere utile (ai novizi per imparare, e ai veterani per evitare di dover leggere per la trecentesima volta la domanda generica 'mi aiutate a scegliere un caricabatterie?')

Insomma, se la volete è in allegato, altrimenti come non detto.

Ciao,
Francesco

Aggiungerei questo CB di fascia economica Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

"modello di facile utilizzo, adatto a cariche poco esigenti, è il clone del più famoso IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
Max 50W e 6A, uscita singola, dotazione di cavi nella norma
pro: bilancia ottimamente le celle durante la fase di carica, non occorre fare cicli di bilanciamento supplementare
pro: ha i sensori di tensione tarabili

contro: la funzione di Storage o di Scarica è lentissima, può dissipare al massimo 6W e quindi può impiegare ore per scaricare anche una batteria di capacità media. In Storage la corrente di carica è limitata ad 1A.
contro: il range di taratura dei sensori di tensione potrebbe non essere sufficiente a compensare le tolleranze di costruzione.
contro: manca nella dotazione il sensore di temperatura.

Carlo

Tex29 30 aprile 13 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3762133)
Aggiungerei questo CB di fascia economica Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

Grazie, se l'hai provato e lo consigli lo aggiungo volentieri nella fascia 'sotto i 50 euro', che non avevo contemplato.

Ma lo consigli? Se è un clone dell'Imax B6, forse è meglio suggerire quest'ultimo, che costa solo 2$ in più del sullo store internazionale (Chargers & Accessories>Battery Chargers) e addirittura 12$ in MENO nel magazzino olandese: Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (NL Warehouse) vs. IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) (NL Warehouse)

Nella stessa spannometrica fascia di prezzo ci sono anche:
(220V/12V)
Hobbyking ECO SIX 80W 6A 2~6S Battery Balance Charger AC/DC w/PSU sempre lui in Italia:
Hobbyking ECO SIX 80W 6A 2~6S Battery Balance Charger AC/DC w/PSU

FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (limitato, ma 30 euro con ali integrato...)
FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (clone dell'Imax omonimo)
B6-AC Plus - Charger/Discharger 1-6 Cells alimentazione 12/220V (originale)

Solo DC (serve alimentatore separato):
HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories in Italia HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories

B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (clone dell'imax B8pro: Ely Mania)


Ciao,
Francesco

CarloRoma63 30 aprile 13 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Tex29 (Messaggio 3762265)
Grazie, se l'hai provato e lo consigli lo aggiungo volentieri nella fascia 'sotto i 50 euro', che non avevo contemplato.

E' quello che uso io e mi ci trovo bene ma, non avendo termini di paragone, non posso certo dire se è superiore o inferiore agl altri.
Citazione:


Ma lo consigli? Se è un clone dell'Imax B6, forse è meglio suggerire quest'ultimo, che costa solo 2$ in più del sullo store internazionale
Quando lo presi la differenza di prezzo era decisamente maggiore, certo che per solo 2$ di differenza credo che sia effettivamente meglio l'originale.

Carlo

Tex29 02 maggio 13 16:07

1 Allegato/i
Ho aggiornato e ampliato la faq. Come al solito graditi commenti e integrazioni.
Pregherei i moderatori di sostituire la nuova versione alla precedente nel post iniziale della discussione.

Ciao,
Francesco

LONGFLYER 07 maggio 13 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tex29 (Messaggio 3765591)
Ho aggiornato e ampliato la faq. Come al solito graditi commenti e integrazioni.
Pregherei i moderatori di sostituire la nuova versione alla precedente nel post iniziale della discussione.

Ciao,
Francesco

Ciao, complimenti per l'opera, davvero utile specie per chi si affaccia in questo mondo. Con l'occasione però, suggerirei di non metter link ai diversi CB perchè i link sono molto soggetti a variazione, pertanto per ogni potenziale scelta:
- metterei il nome del ogni singolo CB (così da poter esser cercato ovunque),
- indicherei relativamente qualche sito ove lo si compra bene,
- e solo in ultimo eventuali ed utili link validi oggi.
Qualora quest'ultimi non siano più validi (a volte, il venditore presenta il medesimo prodotto in altra pagina o peggio cambia l'offerta di prodotto), non si avrà l'effetto secondario di metter in discussione tutta l'opera perchè "antiquata".

Tex29 07 maggio 13 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3772689)
Ciao, complimenti per l'opera, davvero utile specie per chi si affaccia in questo mondo.

Grazie, per la verità l'idea era quella di fare una bozza da integrare insieme.
Ma a quanto pare ci lavoro solo io :lol:
Quando ho un po' di tempo aggiungo un po' di roba sui caricatori top di gamma traendo spunto dalle ultime discussioni, sempre che non abbia voglia di farlo qualcun altro...:fiu:

Anche per i link, se qualcuno ha voglia di aggiornare lo farà. Altrimenti poco male, tanto se la faq non viene messa in rilievo (né aggiornata) sparirà nel nulla seppellita dai nuovi post :P

Ciao,
Francesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002