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piumach 23 aprile 13 16:06

Reale capacità Lipo E-Flite 2s (nominale 200mah)
 
Oggi ho caricato le batterie del mio nuovo giocattolino, uno sbach 342 umx as3x della e-flite e ho notato una stranezza.
Nominali sono da 200mah, ma il caricabatterie a fine carica aveva caricato circa 240mah (voltaggio di partenza circa 6,5 volt).
Il caricabatterie è un robbe peak a4 e la carica è stata effettuata alla potenza minima consentita dal potenziometro (250mah).
Cosa ne deduco? Che sono più capienti di quanto dichiarano?

-RsX- 24 aprile 13 21:56

si deduce che le scarichi più del devuto
devi lasciare almeno un 20% residuo, quindi volare quanto basta per ricaricare massimo 160mAh

Max Scagnetti 25 aprile 13 13:33

Certe persone...certe....dicono che le lipo non vanno scaricate...per poi caricarle...siccome io sono uno spendaccione di cicli di vita (ne faro 500 anziche 1000??:icon_rofl) con la lipo nuova di pacca...e anche ogni 7-10 solo cariche....la scarico totalmente a 3 volt cella, e noto pure la qualita delle celle (se ce' qualcuna che si scarico molto prima) quindi partendo dalla lipo scarica (3 volt cella) la ricarico....leggendo alla fine la capacita totale che ha preso, ovviamente leggero valori al 99% dell'etichetta se la lipo e' nuova ed buona, se poi la carico non partendo da scarica (3 volt cella) ovviamente leggo meno capacita' che equivale a quella che mancava....piu' (??? quanta???) gia vi era all'interno.

la capacita della batteria...ad esempio 5000 se la prende partendo da 3 volt terminando in carica bilanciata a 4,2 massimi, se ti fermi a 3,7 (non e' scarica! potenza nominale) e poi ricarichi fermandoti automaticamente a 4,2 massimi...metti dentro solo quello che hai consumato prima ma non e' il valore di capacita dell'etichetta, ovviamente se voli...non ti conviene scendere sotto i 3,6-3,7 e quindi automaticamente usi meno capacita.

Di solito alla prima ricarica partendo da scarica (sempre 3 volt cella) leggo un pochetto in piu' del valore etichetta...ma le successive di solito sono quelle.

ciao


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