Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 13, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Caricabatteria con lettura IR (internal resistance)

La resistenza interna di una lipo RI o IR
La IR delle lipo è uno di quei parametri che ti permettono di capire lo stato di invecchiamento del pacco.
<che figo adesso porto tutti i mei pacchi dal mio amico che puo leggere la RI cosi mi dice come sono messi> Purtroppo non funziona così.
Per avere questa indicazione bisognava conoscere quale era la RI del pacco nuovo e magari misurarla ogni qualche scarica.
Ma conoscere la RI dei propri pacchi è importante? Si e no si vive anche senza questa è una pignoleria , una di quelle cose che differenzia ognuno di noi nel modo in cui concepiamo il modellismo.
Se hai poche batterie magari una macchinina non dovresti darci troppo peso, mentre se hai un capitale in lipo magari cerchi tutti i modi perchè si conservi a lungo

Come da topic sto cercando un caricabbatteria che sia in grado di leggere la resistenza interna delle celle lipo. Io lo userò max a 6s anche in parallel charging ovviamente senza RI in quel caso
Io conosco:
revolectrix FMA powerlab 6/8 che è in grado di leggere la IR delle singole celle solo durante la carica del pacco stesso e non come valore immediato
Icharger 206/8 306/3010 che dovrebbero essere in grado di leggere il valore IR immediatamente
Hyperion eos 730 iNET3 che non legge la IR delle singole celle ma dell'intera pila ma non so se fa lettura immediata o estrapola i valori durante la carica

Probabilmente esistono altri carichini e rispettivi cloni in con questa funzione ma vorrei limitarmi a cercare tra quelli piu precisi
Qualsiasi info al riguardo è la benvenuta
Piccola nota : gli icharger possono venir tarati per aumentarne la precisione gli altri non so
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 18:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Robbe 1000W, legge la Ri dell'intero pacco, ma da quello che vedo non è un dato costante, viene ricalcolato di tanto in tanto durante la carica della batteria e sembra dipendere dalla percentuale di carica
lipo scarica Ri alta, lipo a metà carica basso, lipo a fine carica qualcosa in più...
in più mi pare che la Ri rilevata in scarica sia minore della Ri in carica
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
...... non è un dato costante, viene ricalcolato di tanto in tanto durante la carica della batteria e sembra dipendere dalla percentuale di carica
lipo scarica Ri alta, lipo a metà carica basso, lipo a fine carica qualcosa in più...
in più mi pare che la Ri rilevata in scarica sia minore della Ri in carica
interessante questo non lo sapevo
Pensavo che le Lipo calde o dal ciclo di carica o dall'uso avessero una RI piu bassa
pero tu parli di valori di RI diversa tra scarica e carica.
Per me è importante capire quando la RI è piu stabile per poter confrontare valori attendibili.. non mi serve un valore assoluto
Potrei pensare di misurarla a Lipo fredda dopo storage-charge 3,85v,
il robbe non mi alletta ho letto di troppi strani comportamenti (vedi l'apposito topic) e non mi piace il sistema BID
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatteria con presa a 110volt nuvolari Radiocomandi 2 27 ottobre 10 20:51
Aiuto urgente con CariCabatteria please Aregar Batterie e Caricabatterie 3 10 gennaio 09 01:46
Aiuto urgente con CariCabatteria please Aregar Elimodellismo Principianti 5 09 gennaio 09 23:51
problema con caricabatteria Hyperion pigi1975 Batterie e Caricabatterie 2 11 novembre 08 18:54
Mancata lettura del delta peak con celle NiMh sul Triton Tornado65 Aeromodellismo 6 02 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002