Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 16:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Lipo, carica in parallelo (was: ALIMENTATOREEE QUALE SCEGLIERE?)

Sposto qui la discussione dichiarata off topic nell'altro thread, spero vada bene, altrimenti correggete/cancellate/modificate/fucilatemi.

Originalmente inviato da mgaproduction:
Tu puoi caricare in parallelo tutte le lipo purchè siano della stessa tipologia.
Quindi DEVONO essere tutte con lo stesso numero di celle e lo stesso amperaggio.
Se di marca diversa non è un problema.
***

Scusa, ma perché devono avere lo stesso amperaggio? Come dicevo, capisco la ragione per non caricare insieme una batteria da 0,3 Ah ed una da 10 Ah (se per caso si stacca la seconda, arrivano 10,3 A alla prima); ma perché non caricare insieme batterie tre batterie da 2200-2300-2500 come voleva fare Folle82?

Ciao (e grazie),
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Dunque, dicevamo quanto segue :
per caricarle in parallelo devono essere assolutamente della stessa capacità e con le stesse celle ovviamente.
Dopo aver già impliamente discusso in merito all'argomento, un brevissimo Bignami potrebbe essere il seguente :

- devono avere circa tutte lo stesso livello di carica (+/- 0,05V va bene)
- devono essere tutte della stessa capacità e con lo stesso n° di celle
- devi collegare PRIMA i cavi di potenza e DOPO quelli di bilanciamento
- a fine carica devi scollegare PRIMA i cavi di bilanciamento e DOPO quelli di potenza
- (le 2 manovre sopra servono a far scaricare eventuali delta eccessivi di cariche sui cavi di potenza per ovvi motivi)
- devi dire al cb che deve caricare una lipo "generale" la cui capacità è la somma delle capacità delle lipo che colleghi

Alla fine della fiera però, per essere fini, io sto facendo una serie di controlli in fase di carica perchè non sono sicuro che il bilanciamento avvenga in modo ottimale sulle singole celle di tutte le lipo.
I dati che ho a disposizione dimostrano che il risultato finale porta a delle differenze di alcuni centesimi di V.

Non so se dipenda dal cb o dal fatto che collego in parallelo lipo che hanno già avuto tanti cicli con altre nuove.

Ora sto catalogando le lipo per valori di Resistenza Interna e farò prove di carica in parallelo accoppiandole così.
In effetti, con vaori di Ri diversi potrebbe essere normale che non si bilancino in modo ottimale.

Per ora sulle lipo 6S 4000mA (che costano un botto), procederò con cariche al massimo di 2 lipo in parallelo ma meglio ancora singolarmente.
Sto nutrendo dubbi sulla bontà di tale tipo di ricarica.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Dunque, dicevamo quanto segue :
per caricarle in parallelo devono essere assolutamente della stessa capacità
Le guide che vengono citate come bignami anche sul forum dicono il contrario, però: https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging

"There is no need to match the capacity, C-rating, age or brand for parallel charging. For example you can charge a 3s 2200mAh 15C lipo, a 3s 3200mAh 25C lipo and a 3s 850mAh 35C lipo together"

A differenza che per la carica in serie (dove è tassativo che le batterie abbiano la stessa capacità, ma non che abbiano lo stesso numero di celle).


Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Alla fine della fiera però, per essere fini, io sto facendo una serie di controlli in fase di carica perchè non sono sicuro che il bilanciamento avvenga in modo ottimale sulle singole celle di tutte le lipo. Non so se dipenda dal cb o dal fatto che collego in parallelo lipo
E me lo dici dopo che ho comprato il tuo stesso caricabatterie per caricare in parallelo?
Te corchio

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
In effetti, con vaori di Ri diversi potrebbe essere normale che non si bilancino in modo ottimale.
Non ne ho la minima idea, ma nei tuoi panni procederei empiricamente: se carichi singolarmente (non in parallelo) con lo stesso caricabatterie le stesse batterie, riscontri o no le differenze di voltaggio che riscontri caricandole in parallelo?
Se la risposta è sì, direi che abbiamo trovato il colpevole (la carica in parallelo). Se la risposta è no, direi che abbiamo trovato il colpevole (il carichino).

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Dunque, dicevamo quanto segue :
per caricarle in parallelo devono essere assolutamente della stessa capacità e con le stesse celle ovviamente.
Dopo aver già impliamente discusso in merito all'argomento, un brevissimo Bignami potrebbe essere il seguente :

- devono avere circa tutte lo stesso livello di carica (+/- 0,05V va bene)
- devono essere tutte della stessa capacità e con lo stesso n° di celle
- devi collegare PRIMA i cavi di potenza e DOPO quelli di bilanciamento
- a fine carica devi scollegare PRIMA i cavi di bilanciamento e DOPO quelli di potenza
- (le 2 manovre sopra servono a far scaricare eventuali delta eccessivi di cariche sui cavi di potenza per ovvi motivi)
- devi dire al cb che deve caricare una lipo "generale" la cui capacità è la somma delle capacità delle lipo che colleghi

Alla fine della fiera però, per essere fini, io sto facendo una serie di controlli in fase di carica perchè non sono sicuro che il bilanciamento avvenga in modo ottimale sulle singole celle di tutte le lipo.
I dati che ho a disposizione dimostrano che il risultato finale porta a delle differenze di alcuni centesimi di V.

Non so se dipenda dal cb o dal fatto che collego in parallelo lipo che hanno già avuto tanti cicli con altre nuove.

Ora sto catalogando le lipo per valori di Resistenza Interna e farò prove di carica in parallelo accoppiandole così.
In effetti, con vaori di Ri diversi potrebbe essere normale che non si bilancino in modo ottimale.

Per ora sulle lipo 6S 4000mA (che costano un botto), procederò con cariche al massimo di 2 lipo in parallelo ma meglio ancora singolarmente.
Sto nutrendo dubbi sulla bontà di tale tipo di ricarica.

Sono d'accordo con te, attualmente ho preferito affiancare un'altro carica batterie buono all'attuale, e cercare di fare le cariche singole, al massimo...se proprio devo....faccio un parallelo di due....solo in fase si storage...ne aprofitto per metterne 4 per canale...e comunque l'alimentatore (oltre agli ottimi da server gia discussi) e' un 24 volt 1200 watt....li non ho rogne.

Io ho notato...che per quanto metta lipo con valori IDENTICI in tutto e per tutto....a causa diciamo...della vecchiaia..o bonta o ''R'' interna di ogni singola cella ...poi ci sono le rogne...ovvero, noi inganniamo il CB dandogni i parametri di una lipona....supponiamo due lipo 6s da 5000 e quindi alla fine una lipona da 10000....e' vero che la cella x del pacco 1 si livella con la cella 1 del pacco Y....ma se una delle due...e' un po...zocc e non prende la carica nello stesso tempo della sorella (magari R alta) il cb continua a pompare..per portare il ""cellone"" a 4,2...a discapito della cella con qualita migliori e R basso.....in pratica aumentando questo parallelismo....si perdono le qualita del cb di gestire le singole celle..

Scusa del discorso lungo e contorto ma credo che mi hai capito, tieni presente pure che in parallelo non puoi capire bene e renderti conto quale pacco ti sta abbandonando...io ho pacchi identici che si ricaricano in 20/25 minuti....(10 amp) altri che lo fanno a 40 minuti....uno maledetto 60 minuti!! (una cella bastard!!) alla fine tutti prendono 5000 di capacita e ovviamente in acqua si vedono le differenze di durata dei singoli pacchi...ma appunto gia da cio'.....sebbene sono identici..sebbene hanno i stessi valori cella intesi come voltaggio e capacita....ci sono evidenti e gravi differenze, per questo non parallelizzo piu' oppure faccio il minimo come detto sopra.

Ciaooo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Le guide che vengono citate come bignami anche sul forum dicono il contrario, però: https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging

"There is no need to match the capacity, C-rating, age or brand for parallel charging. For example you can charge a 3s 2200mAh 15C lipo, a 3s 3200mAh 25C lipo and a 3s 850mAh 35C lipo together"

A differenza che per la carica in serie (dove è tassativo che le batterie abbiano la stessa capacità, ma non che abbiano lo stesso numero di celle).




E me lo dici dopo che ho comprato il tuo stesso caricabatterie per caricare in parallelo?
Te corchio



Non ne ho la minima idea, ma nei tuoi panni procederei empiricamente: se carichi singolarmente (non in parallelo) con lo stesso caricabatterie le stesse batterie, riscontri o no le differenze di voltaggio che riscontri caricandole in parallelo?
Se la risposta è sì, direi che abbiamo trovato il colpevole (la carica in parallelo). Se la risposta è no, direi che abbiamo trovato il colpevole (il carichino).

Ciao,
Francesco
Io mi dissocio totalmente da quelle affermazioni...
Sembrano l'ESATTO OPPOSTO delle indicazioni che vengono dettate dalla logica.


Inviato dal mio Xperia Z con Tapatalk v2
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 23:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di folle82
 
Data registr.: 02-01-2013
Residenza: cz
Messaggi: 412
allora che mi dide per non fare casini prendo un 4 canali da 6a a canale per caricare le 3 lipo del 450 singolarmente e un canale per caricare le 6 lipo del v922
corretto
__________________
v911 - v922 brushless 14.000kw - v922 brushless 11.000kw (in vendita) - kds 450s - modulo HT-8 - ff120
folle82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 00:46   #7 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Stesso numero di celle...OBBLIGATORIO

capacità come cavolo vuoi non cambia nulla...
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Io mi dissocio totalmente da quelle affermazioni...
Eppure è ciò che è scritto in tutte le guide sulla carica in parallelo, comprese quelle presenti sui siti dei produttori di caricabatterie:
What is Parallel Charging and why is it for me?

Guarda anche cosa stanno caricando nel video esplicativo :-)

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Sembrano l'ESATTO OPPOSTO delle indicazioni che vengono dettate dalla logica.
La logica dovrebbe essere che le celle collegate in parallelo si bilanciano da sole, come il livello di un liquido in dei serbatoi d'acqua collegati tra di loro.
Almeno, io l'ho capita così.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Alla fine della fiera però, per essere fini, io sto facendo una serie di controlli in fase di carica perchè non sono sicuro che il bilanciamento avvenga in modo ottimale sulle singole celle di tutte le lipo.
I dati che ho a disposizione dimostrano che il risultato finale porta a delle differenze di alcuni centesimi di V.
Se può servire, qui: Parallel Charging Problem - failure to balance (Bantam BC6 charger) - RC Groups uno che aveva il tuo stesso problema ha risolto cambiando la balance board.

Ma lo scompenso ce l'hai tra le celle collegate in parallelo delle diverse batterie, o tra le celle della stessa batteria?
Cioé, sono sbilanciate la cella n.1 della batteria A e la cella n.1 della batteria B, o la cella n.1 e la cella n.2 della medesima batteria (A o B )?

F.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 11:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Eppure è ciò che è scritto in tutte le guide sulla carica in parallelo, comprese quelle presenti sui siti dei produttori di caricabatterie:
What is Parallel Charging and why is it for me?

Guarda anche cosa stanno caricando nel video esplicativo :-)



La logica dovrebbe essere che le celle collegate in parallelo si bilanciano da sole, come il livello di un liquido in dei serbatoi d'acqua collegati tra di loro.
Almeno, io l'ho capita così.

Ciao,
Francesco

In linea generale io ti do pienamente ragione. Anche per i miei studi pregressi.
In linea pratica però sto notanto che così NON accade.
Collegando 6 LiPo 3S da 2200mA (abbastanza eterogenee come età e quantità di cicli di scarica/carica) in parallelo, al momento ne ottengo che la stessa cella di tutte le LiPo ha cariche diverse.
Quindi tutte le 6 celle 1 presentano valori che arrivano anche a 0,04V di differenza così come tutte le 6 celle 2 e le 6 celle 3.....
Un motivo ci sarà pure no?
Le misurazioni OVVIAMENTE vengono fatte nello stesso momento e con lo stesso strumento!!!

Mi sai spiegare questo fenomeno? Al momento, la spiegazione unica che sto trovando a questo fenomeno è delle diverse Ri delle varie celle che, in abse alla banalissima legge di Ohm, portano effettivamente a risultati diversi.

E' per quello che ora voglio catalogare le varie LiPo per Ri e voglio cercare di caricarle in parallelo ma accoppiandole per omogeneità di Ri per vedere se e come cambia il risultato finale.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basetta HK per carica LiPo in parallelo mgaproduction Batterie e Caricabatterie 9 12 settembre 12 18:46
Carica batterie ad uscite multiple quale scegliere? Giobbanni79 Batterie e Caricabatterie 3 02 luglio 12 14:50
Carica lipo in parallelo nonnopaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 maggio 12 14:01
quale lipo scegliere??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 15 29 gennaio 11 17:55
domanda su lipo + parallelo e carica: non chiara Schwibby Batterie e Caricabatterie 11 11 marzo 10 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002