BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Info batterie life (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/280411-info-batterie-life.html)

Fabio983 27 marzo 13 20:36

Info batterie life

Ciao a tutti,

Ho letto tutte le discussioni sul forum a riguardo ma nessuna ha soddisfatto i miei quesiti...
Con questo tipo di batterie (2 celle 6.6v) posso alimentare direttamente ricevente (optima 6) e servo ( hitech hs-5485HB digitali) senza correre il rischio di bruciare tutto?
Sarebbe meglio utilizzare un regolatore di tensione?
Leggendo qua e là ho notato che alcuni per precauzione utilizzano il regolatore, altri invece non l'hanno mai utilizzato e vanno alla grande...voi che dite?
Qualcuno ha esperienze dirette con questo tipo di batterie?
Una life due celle da 1900 mAh riuscirà a far andare 5 servo sopra citati e riceventi almeno per un pomeriggio secondo voi?

Grazie:wink:

Fabio

obelix59 27 marzo 13 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3711355)
Ciao a tutti,

Ho letto tutte le discussioni sul forum a riguardo ma nessuna ha soddisfatto i miei quesiti...
Con questo tipo di batterie (2 celle 6.6v) posso alimentare direttamente ricevente (optima 6) e servo ( hitech hs-5485HB digitali) senza correre il rischio di bruciare tutto?
Sarebbe meglio utilizzare un regolatore di tensione?
Leggendo qua e là ho notato che alcuni per precauzione utilizzano il regolatore, altri invece non l'hanno mai utilizzato e vanno alla grande...voi che dite?
Qualcuno ha esperienze dirette con questo tipo di batterie?
Una life due celle da 1900 mAh riuscirà a far andare 5 servo sopra citati e riceventi almeno per un pomeriggio secondo voi?

Grazie:wink:

Fabio

La questione è molto dibattuta e le due fazioni ora scenderanno in campo :icon_rofl io uso life in diretta ( senza regolatore) da anni senza alcun problema.
Uso normalmente batterie 1100, la 1900 solamente sui modelli con retrattili , e ci fai ben oltre il pomeriggio, io le ricarico dopo circa una decina di voli, e sono sempre in margine di sicurezza.
Amen :D

Fabio983 28 marzo 13 07:15

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 3711377)
La questione è molto dibattuta e le due fazioni ora scenderanno in campo :icon_rofl io uso life in diretta ( senza regolatore) da anni senza alcun problema.
Uso normalmente batterie 1100, la 1900 solamente sui modelli con retrattili , e ci fai ben oltre il pomeriggio, io le ricarico dopo circa una decina di voli, e sono sempre in margine di sicurezza.
Amen :D

Che ricevente utilizzi?

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

obelix59 28 marzo 13 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3711761)
Che ricevente utilizzi?

Futaba-Hitec-Spektrum tutte in 2.4

Fabio983 28 marzo 13 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 3711830)
Futaba-Hitec-Spektrum tutte in 2.4

Quindi le principali marche di riceventi sembrano sopportare bene le life, per i servocomandi invence?

obelix59 28 marzo 13 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3711872)
Quindi le principali marche di riceventi sembrano sopportare bene le life, per i servocomandi invence?

Beh...chiaramente tutti quelli certificati a 6v :wink:

Fabio983 28 marzo 13 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 3711890)
Beh...chiaramente tutti quelli certificati a 6v :wink:

Ok ottimo, appena monto i servi sullo spacewalker faccio una prova per verificare l'assorbimento di questi servo digitali per farmi un'idea di quando possa durare la life da 1900 mAh

Er Wudy 28 marzo 13 14:28

Anch'io(da circa un anno)uso le life in diretta(senza regolatore)su un cessna con 7 servi standard,la ricevente è spektrum.La mia è da 1800 mha e ci volo 4/5 volte(voli di una mattinata),poi la ricarico,ma non perchè sia scarica,ma perchè prima di andare a volare io ricarico sempre e comunque tutte le batterie che devo usare per volare quel determinato giorno.

Fabio983 28 marzo 13 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da Er Wudy (Messaggio 3712524)
Anch'io(da circa un anno)uso le life in diretta(senza regolatore)su un cessna con 7 servi standard,la ricevente è spektrum.La mia è da 1800 mha e ci volo 4/5 volte(voli di una mattinata),poi la ricarico,ma non perchè sia scarica,ma perchè prima di andare a volare io ricarico sempre e comunque tutte le batterie che devo usare per volare quel determinato giorno.

Ok, quindi posso andare tranquillo allora....grazie a tutti

Fabio983 28 marzo 13 18:32

Primo problema con questa batteria:

http://immagini.modelberg.it/modelbe...i/HCAM6520.jpg

Durante la fasa di scarica una cella perde tensione molto prima dell'altra e dopo 5-10 min il caricabatterie mi da l'errore "low cell voltage"....cominciamo bene!
Da rispedire a safalero in garanzia? (insieme ad una ricevente hitech optima 6 lite...)?
:uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026