BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Misurare Resistenza Interna Lipo - Video (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/280090-misurare-resistenza-interna-lipo-video.html)

rosnik 24 marzo 13 14:31

Misurare Resistenza Interna Lipo - Video
 
Mi sono imbattuto in questo simpatico video.
E' spiegato come misurare semplicemente, la resistenza interna delle vostre batterie LiPo .

LiPo INTERNAL RESISTANCE TESTING - a simple 12v load tester - YouTube

come strumento di misura usa l'economicissimo Wattmetro di HK:

HobbyKing HK-010 Wattmeter & Voltage Analyzer (DE Warehouse)

:fiu:

TITANs 24 marzo 13 19:09

lo strumentino è carino,spero pero che chi lo utilizza non segua proprio l'esempio del video.

Naraj 24 marzo 13 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 3705723)
lo strumentino è carino,spero pero che chi lo utilizza non segua proprio l'esempio del video.

Ti puoi spiegare meglio?

Naraj.

TITANs 24 marzo 13 21:07

se ci tengo al mio strumentino non vado a inserire un carico da 8-9 Ampere di continuo
sull'uscita,senza interporre un interrutore o almeno non vado a commutare quella corrente direttamente sui morsetti d'uscita.
senza contare poi che la corrente istantanea di lampade ad incandescenza è di molto superiore.

Naraj 24 marzo 13 21:53

Ti posso tranquillizzare.
Proprio questa sera ho scaricato 2 batterie 3S con 15 A in modo continuo per 8-9 minuti caduna senza nessun inconveniete per il mio trumento che è simile a quello del video.
Per quanto riguarda i contatti, quest'ultimi possono sopportare bene 10 A durante la chiusura del circuito.

Naraj.

rosnik 24 marzo 13 23:14

il test nel video non lo ho ancora provato.
Pensavo di usare il addirittuara il LOAD del caricabatterie ( impostabile apiacere in modo SCARICA ), mamagari però faccio una cavolata...:o: ( chiedo lumi in merito achi è esperto in materia)

Lo strumentino invece lo ho da un mesetto e lo ho già testato e mi ha misurato tensioni oltre i 100Ah.
Per quello che costa è ottimo.

Naraj 24 marzo 13 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 3706256)
il test nel video non lo ho ancora provato.
Pensavo di usare il addirittuara il LOAD del caricabatterie ( impostabile apiacere in modo SCARICA ), mamagari però faccio una cavolata...:o: ( chiedo lumi in merito achi è esperto in materia)

Lo strumentino invece lo ho da un mesetto e lo ho già testato e mi ha misurato tensioni oltre i 100Ah.
Per quello che costa è ottimo.

Ci sono dei CB che danno direttamente la resistenza interna della batteria.

Visto che hai un buon strumento, impariamo anche ad usare i suoi termini elettrici corretti.
L'unità di misura della tensione sono i Volt ( V ), mentre l'unità di misura della corrente sono gli Ampere ( A ).
Gli Ah ( Ampere/ora ) sono l'unità di misura della capacità di una batteria.

Naraj.

rosnik 25 marzo 13 00:18

Grazie per la giusta puntualizzazione.
Ne farò certo tesoro.:rolleyes:

Naraj 25 marzo 13 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da rosnik (Messaggio 3706345)
Grazie per la giusta puntualizzazione.
Ne farò certo tesoro.:rolleyes:

Se hai dei dubbi, chiedi. Su questo Forum ci sono molti esperti su tutti gli argomenti che ti possono dare una mano.

Naraj.

kuter 25 marzo 13 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3706325)
Ci sono dei CB che danno direttamente la resistenza interna della batteria.

Visto che hai un buon strumento, impariamo anche ad usare i suoi termini elettrici corretti.
L'unità di misura della tensione sono i Volt ( V ), mentre l'unità di misura della corrente sono gli Ampere ( A ).
Gli Ah ( Ampere/ora ) sono l'unità di misura della capacità di una batteria.

Naraj.

L'hyperion che uso da in effetti anche la resistenza interna della lipo,ma da puro ignorante non saprei interpretarla:in parole povere cosa significa?

Non sono analfabeta...è il mio telefono che non sa l'italiano! Inviato pigiando tasti a "caso"del mio Nexus!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002