BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Pacchi batterie collegati al caricabatterie, si può fare? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/27989-pacchi-batterie-collegati-al-caricabatterie-si-pua-fare.html)

calioster 16 giugno 06 12:10

Pacchi batterie collegati al caricabatterie, si può fare?

Innanzitutto salve a tutti (mi sono appena registrato)!
Probabilmente la questione è stata già affrontata, ma ricercare nei post precedenti tramite parole chiave quali "batteria/a", "caricabatterie", "parallelo" e "cascata" mi sembrava un pò... lungo.
Ma veniamo al dunque:
- ho un "antico" ma funzionante caricabatterie da 5 slot il cui amperaggio di carica è pari a 120 mA: se ricarico 1 stilo da 1800 mA ci impiega 22,5 ore; se ricarico 4 stilo da 1800 mA ci mipiega 22,5 ore (uguale), il che mi fa pensare, no capendoci un'H di elettronica che gli slot del caricabatterie funzionano in "parallelo".
- cosa accadrebbe se collegassi ad 1 (uno) slot del caricabatterie un pacco batterie da 4 x AA 1800 mA???
- me le carica tutte in 22,5 ore?
- oppure devo presumere di aver collegato una ipotetica batteria da 7200 mA, per la cui ricarica impiegherà 90 ore?
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.

rafpigna 16 giugno 06 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da calioster
Innanzitutto salve a tutti (mi sono appena registrato)!
Probabilmente la questione è stata già affrontata, ma ricercare nei post precedenti tramite parole chiave quali "batteria/a", "caricabatterie", "parallelo" e "cascata" mi sembrava un pò... lungo.
Ma veniamo al dunque:
- ho un "antico" ma funzionante caricabatterie da 5 slot il cui amperaggio di carica è pari a 120 mA: se ricarico 1 stilo da 1800 mA ci impiega 22,5 ore; se ricarico 4 stilo da 1800 mA ci mipiega 22,5 ore (uguale), il che mi fa pensare, no capendoci un'H di elettronica che gli slot del caricabatterie funzionano in "parallelo".
- cosa accadrebbe se collegassi ad 1 (uno) slot del caricabatterie un pacco batterie da 4 x AA 1800 mA???
- me le carica tutte in 22,5 ore?
- oppure devo presumere di aver collegato una ipotetica batteria da 7200 mA, per la cui ricarica impiegherà 90 ore?
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.

Dipende da come è fatto il pacco batterie.
Se prendi le 4 stilo da 1800 e le colleghi in serie,(il negativo di una stilo collegato al positivo dell'altra e così via..) sommi il voltaggio di ognuna, ma la capacità è sempre la stessa. quindi avrai un pacco da 4x1,5v = 6v e 1800mA

Se inceve il pacco lo metti in parallelo (tutti i positivi collegati fra di loro e i negativi collegati fra di loro) allora avrai un pacco da 1,5v e 1800ma x 4 ) 7200ma

:fiu:

ATTENZIONE PERO'

Devi verificare che il caricabatterie riesca, nel caso del pacco fatto da 4 celle in serie, a fornire il voltaggio di 6v.....

calioster 16 giugno 06 19:24

Considerando il primo caso...

...ovvero se decidessi di collegare le batterie del pacco, avrei 6v x 1800 mA e dovrei accertarmi che il caricabatterie sia capace di erogare fino a 6v.

Ora, in altra sede mi è stato spiegato che se il caricabatterie non è capace di erogare tale voltaggio, tenta comunque di farlo surriscaldandosi inevitalbilmente, per poi decidere di passare a miglior vita.

Corrisponde a verità?

P.S.: ho controllato meglio l'apparecchio e devo precisare che dispone di quattro slot tipo mini stilo / stilo / torcia ed di uno slot per 9,5v (la pila quadrata). In merito a questo la mia domanda è: lo slot 9,5v viene alimentato a "9,5v" (in tal caso sopporterebbe eccome i 6v di cui sopra), oppure funziona diversamente (tipo 1,5v continui fino al raggiungimento dei 9,5)?

P.P.S.: grazie (per prima e per poi...)

Albytech 16 giugno 06 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da calioster
...ovvero se decidessi di collegare le batterie del pacco, avrei 6v x 1800 mA e dovrei accertarmi che il caricabatterie sia capace di erogare fino a 6v.

Ora, in altra sede mi è stato spiegato che se il caricabatterie non è capace di erogare tale voltaggio, tenta comunque di farlo surriscaldandosi inevitalbilmente, per poi decidere di passare a miglior vita.

Corrisponde a verità?

P.S.: ho controllato meglio l'apparecchio e devo precisare che dispone di quattro slot tipo mini stilo / stilo / torcia ed di uno slot per 9,5v (la pila quadrata). In merito a questo la mia domanda è: lo slot 9,5v viene alimentato a "9,5v" (in tal caso sopporterebbe eccome i 6v di cui sopra), oppure funziona diversamente (tipo 1,5v continui fino al raggiungimento dei 9,5)?

P.P.S.: grazie (per prima e per poi...)

Se il fine carica è automatico, significa che c'è un controllo sul delta Peak o sulla temperatura (il tempo è troppo lungo per pensare ad un CB temporizzato). In entrambe i casi non puoi collegare un pacco da 4,8V sullo slot da 1,2V. Analogamente su quello da 9V uscirà una corrente troppo bassa 15-20mA che si tradurrebbe in un tempo infinito per caricare una batteria da 1800mAh (160h!!). Ti consiglio comunque l'uso di un CB più idoneo alle batterie che hai. Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002