![]() |
Pacchi batterie collegati al caricabatterie, si può fare? Innanzitutto salve a tutti (mi sono appena registrato)! Probabilmente la questione è stata già affrontata, ma ricercare nei post precedenti tramite parole chiave quali "batteria/a", "caricabatterie", "parallelo" e "cascata" mi sembrava un pò... lungo. Ma veniamo al dunque: - ho un "antico" ma funzionante caricabatterie da 5 slot il cui amperaggio di carica è pari a 120 mA: se ricarico 1 stilo da 1800 mA ci impiega 22,5 ore; se ricarico 4 stilo da 1800 mA ci mipiega 22,5 ore (uguale), il che mi fa pensare, no capendoci un'H di elettronica che gli slot del caricabatterie funzionano in "parallelo". - cosa accadrebbe se collegassi ad 1 (uno) slot del caricabatterie un pacco batterie da 4 x AA 1800 mA??? - me le carica tutte in 22,5 ore? - oppure devo presumere di aver collegato una ipotetica batteria da 7200 mA, per la cui ricarica impiegherà 90 ore? Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione. |
Citazione:
Dipende da come è fatto il pacco batterie. Se prendi le 4 stilo da 1800 e le colleghi in serie,(il negativo di una stilo collegato al positivo dell'altra e così via..) sommi il voltaggio di ognuna, ma la capacità è sempre la stessa. quindi avrai un pacco da 4x1,5v = 6v e 1800mA Se inceve il pacco lo metti in parallelo (tutti i positivi collegati fra di loro e i negativi collegati fra di loro) allora avrai un pacco da 1,5v e 1800ma x 4 ) 7200ma :fiu: ATTENZIONE PERO' Devi verificare che il caricabatterie riesca, nel caso del pacco fatto da 4 celle in serie, a fornire il voltaggio di 6v..... |
Considerando il primo caso... ...ovvero se decidessi di collegare le batterie del pacco, avrei 6v x 1800 mA e dovrei accertarmi che il caricabatterie sia capace di erogare fino a 6v. Ora, in altra sede mi è stato spiegato che se il caricabatterie non è capace di erogare tale voltaggio, tenta comunque di farlo surriscaldandosi inevitalbilmente, per poi decidere di passare a miglior vita. Corrisponde a verità? P.S.: ho controllato meglio l'apparecchio e devo precisare che dispone di quattro slot tipo mini stilo / stilo / torcia ed di uno slot per 9,5v (la pila quadrata). In merito a questo la mia domanda è: lo slot 9,5v viene alimentato a "9,5v" (in tal caso sopporterebbe eccome i 6v di cui sopra), oppure funziona diversamente (tipo 1,5v continui fino al raggiungimento dei 9,5)? P.P.S.: grazie (per prima e per poi...) |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002