Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 06, 12:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
faccio una prova nei prossimi giorni e ti faccio sapere...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 12:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
se io faccio "credere" al caricabatterie che la batteria attaccata è di 200mah invece che 2000mah, questo inizierà a carica a 1C ossia a 200mah. Ma ci butterà dentro solo i 200mah oppure continuerà fino ad averla riemipita di 2000mah (tempo teorico.. circa 15 ore) ???

non lo hai letto il post che ti ho linkato?
si ferma dopo un ora....
c'è poco da fare...il multiplex è così...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 12:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da Pepitos
ma a sto punto, non la caricherai mai!!

perchè scusa?
teoricamente mezzo C la carichi in 2 ore....
solo il multiplex LM5014 non supporta cariche a 0.5C...
solo a 1C....
quindi se gli dici che la batteria è 2200mAh, lui iniziaerà a caricare a 2200mA e dopo 1 ora circa passerà da corrente costante a tensione costante e dopo poco si fermerà...
almeno io questo ho avuto modo di sperimentare

(per chi non ha letto l'altro post: batteria da 2200mAh, mettevo 200mAh, iniziava a caricare ad 1C, quindi 200mAh, dopo 66 minuti si fermava, e infatti la batteria non era assolutamente carica...)
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 12:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
ovviamente il discorso è del tutto differente per le NiMH dove tu setti l'amperaggio cui caricare e il tempo esce fuori di conseguenza perchè si ferma di caricare quando la pila è piena (usando il delta peak), coiè qui si che l'esempio della benzina è calzante!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 16:01   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3
Leggendo questo post, una domanda..
con un caricabatteria da 11.1V con output a 1.2 A (senza possibilita' di regolazione, il caricabatteria in questione e' il GLow Hobby 3 Celle) e' possibile caricare quindi qualsiasi batteria con una capacita' maggiore di 1.2 Ah giusto?
Quindi ad esempio posso caricare una batteria da 1800 mAh (3S1P).
Mi chiedo, il caricabatteria ferma l'erogazione una volta raggiunta la carica o dato che ha un output da 1.2, si ferma quando raggiunge 1200 mAh di carica?

Grazie
Seaman
seaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 16:46   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da seaman Visualizza messaggio
Leggendo questo post, una domanda..
con un caricabatteria da 11.1V con output a 1.2 A (senza possibilita' di regolazione, il caricabatteria in questione e' il GLow Hobby 3 Celle) e' possibile caricare quindi qualsiasi batteria con una capacita' maggiore di 1.2 Ah giusto?
Quindi ad esempio posso caricare una batteria da 1800 mAh (3S1P).
Mi chiedo, il caricabatteria ferma l'erogazione una volta raggiunta la carica o dato che ha un output da 1.2, si ferma quando raggiunge 1200 mAh di carica?

Grazie
Seaman
Premesso che non conviene riaprire delle discussioni vecchie di due anni, provo a rispnderti.
Non conosco il tuo CB, né quello di Raf, ma per l'esperienza fatta con due tipi diversi (Triton e Schulze), credo che si sia fatta un po' di confusione tra la corrente di carica e la capacità massima.
La prima è effettivamente la corrente che il CB fa circolare nella batteria durante la carica e che, a seconda del CB, può essere impostata su qualche valore a scelta o è fissa o è determinata automaticamente dal CB. In ogni caso, la massima corrente di carica è determinata dall'hardware del CB; nel tuo caso 1,2A.
L'impostazione della massima capacità è invece un valore di sicurezza.
Di solito questi CB automatici si basano sul valore Delta Peak per determinare quando la batteria è completamente carica; cioè misurano la tensione raggiunta dalla batteria e la confrontano con quella dell'istante precedente. Se è minore, la carica termina.
Per sicurezza, visto che questa variazione potrebbe essere per qualche motivo non rilevata, s'imposta la capacità massima della batteria; in questo modo la carica terminerà ugualmente quando il CB ha 'pompato' dentro la batteria X mAh.
Così la batteria potrà essere 'più carica' di quanto dovrebbe, ma non schioppa per indigestione di mAh!
Rispondere con certezza alla tua domanda è alquanto semplice: boh!
Ovviamente scherzo, ma se non si conoscono le caratteristiche di quel CB, come si può rispondere?
E' vero che puoi caricare batterie più capaci, ma non posso sapere quando terminerà la carica. Se è automatico con Delta Peak, si dovrebbe fermare quando ha caricato del tutto la batteria, ma l'unico sistema è provare, tenendo conto dei tempi, o leggere e fidarsi delle caratteristiche sul manuale... se c'è!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 17:10   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
------------------------------------
------------------------------------------ Se è automatico con Delta Peak, si dovrebbe fermare quando ha caricato del tutto la batteria, ma l'unico sistema è provare, tenendo conto dei tempi, o leggere e fidarsi delle caratteristiche sul manuale... se c'è!
Ciao Piero .......
In effetti l'amico "seaman" non ci ha fornito un gran ché circa le caratteristiche del suo CB .....
Di certo è un CB per LiPo e, pare, solo per pacchi 3S. In questo caso non è di sicuro dotato del sistema Delta Peak, dispositivo ampiamente usato per la ricarica di batterie Nixx ma non per Litio. Il sistema di controllo, in quest'ultimo caso, risulta ben diverso, diciamo un sistema "misto": in un primo tempo la carica procede a corrente costante/tensione variabile (in aumento, come per le Nixx) e solo dopo, quando la tensione ha raggiunto la massima consentita, il procedimento passa a tensione costante/corrente variabile (in diminuzione, come per le Pb).
Quando la corrente di carica sarà scesa sotto un certo limite prefissato dal costruttore il processo viene interrotto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 18:11   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ciao Piero .......
In effetti l'amico "seaman" non ci ha fornito un gran ché circa le caratteristiche del suo CB .....
Di certo è un CB per LiPo e, pare, solo per pacchi 3S. In questo caso non è di sicuro dotato del sistema Delta Peak, dispositivo ampiamente usato per la ricarica di batterie Nixx ma non per Litio. Il sistema di controllo, in quest'ultimo caso, risulta ben diverso, diciamo un sistema "misto": in un primo tempo la carica procede a corrente costante/tensione variabile (in aumento, come per le Nixx) e solo dopo, quando la tensione ha raggiunto la massima consentita, il procedimento passa a tensione costante/corrente variabile (in diminuzione, come per le Pb).
Quando la corrente di carica sarà scesa sotto un certo limite prefissato dal costruttore il processo viene interrotto.
Franco, grazie per la precisazione.
Fra tanta confusione, l'ho fatta pure io, tra Nixx e LiPo!
Non so gli altri CB, ma lo Schulze è ancora più 'delicato': ad inizio carica, pompa poca corrente e poi l'aumenta fino a quella stabilita, per poi diminuire progressivamente, come dici tu.
Non vorrei confondere ancora tra Nixx e LiPo; almeno questo per le prime.
Tra un po' inizio a caricare una Lipo e controllo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 21:13   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Franco, grazie per la precisazione.
Fra tanta confusione, l'ho fatta pure io, tra Nixx e LiPo!
Non so gli altri CB, ma lo Schulze è ancora più 'delicato': ad inizio carica, pompa poca corrente e poi l'aumenta fino a quella stabilita, per poi diminuire progressivamente, come dici tu.
Non vorrei confondere ancora tra Nixx e LiPo; almeno questo per le prime.
Tra un po' inizio a caricare una Lipo e controllo!
Condizione prima affinché il Delta Peak esegua il suo lavoro è che la corrente sia costante. I primi CB con quel sistema caricavano solo ed esclusivamente con corrente costante.
Con l'avvento dei sistemi digitali, controllati con microprocessore, non è piu necessario che la corrente sia sempre costante; basta che lo sia nel breve periodo in cui il sistema, periodicamente, controlla la curva della tensione di carica.
Lo Schulze (ma anche altri) dapprima analizza la batteria, la carica un po a bassa corrente per stabilizzare un po le varie tensioni delle celle che compongono il pacco, ne misura la resistenza interna e poi decide di aumentare la corrente, fino al limite di assorbimento; periodicamente controlla la curva di carica (in questo caso a corrente costante) e, se lo ritiene necessario, abbassa la corrente per poi, eventualmente, rialzarla, a seconda della richiesta delle celle e riabbassarla verso la fine del processo, quando procede alla verifica del picco massimo.
Anche in quest'ultima fase procede ad una verifica durante la quale sembra accorgersi se qualche cella è "rimasta indietro" (non so proprio come faccia, in questo caso; forse con particolari misure della resistenza interna del pacco) e provvede con piccole "iniezioni" di corrente, fino all'intervento del Delta Peak.
Tutto questo col sistema di carica automatico.
E' una procedura molto complessa e la ricarica delle LiPo è molto ma molto piu semplice
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo ThunderPower eXtreme V2 2200mAh 5s naicols1971 Batterie e Caricabatterie 5 22 febbraio 08 16:37
lipo 3s1p da 2100mAh caricata a 200mAh in solo 1 ora????? din_s Batterie e Caricabatterie 17 31 luglio 06 17:00
Conferma su lipo 2200mAh Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 26 02 maggio 06 22:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002