BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Pasticcio lipo 2s (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/271073-pasticcio-lipo-2s.html)

supermiky 27 dicembre 12 18:55

Pasticcio lipo 2s

Ho bisogno di consiglio perchè ho combianto un pasticcio!
Appena comprata una lipo 2s poco fa l'ho portata a casa e l'ho tirata fuori per cambiargli il cavetto che porta al regolatore, essendo di un tipo diverso. Ho usato la pinza dello spelafili, ma tagliando non si sono tranciati bene i cavi e si sono toccati andando in corto. Il corto è durato più o meno un secondo e mi sono preso un bello spavento pensando alla batteria che si gonfiava. Invece la batteria non si è gonfiata affatto. Ora sarà passata mezz'oretta e non si è ancoera gonfiata. All'inizio però era abbastanza calda.
Ora, presumendo che non sia dannaggiata, perchè non gonfia, ha un altro problema: non passa corrente a meno che non faccia pressione sul davanti. Come se si fosse bruciato appena un contatto e ora devo fare pressione per far passare corrente.
Secondo voi la batteria è danneggiata? o si è danneggiato un contatto? è meglio che tolga la pellicola di plastica per aggiustarla (in questo caso mi potreste spiegare come)?

massimob 27 dicembre 12 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da supermiky (Messaggio 3550606)
Appena comprata una lipo 2s poco fa l'ho portata a casa e l'ho tirata fuori per cambiargli il cavetto che porta al regolatore, essendo di un tipo diverso. Ho usato la pinza dello spelafili, ma tagliando non si sono tranciati bene i cavi e si sono toccati andando in corto. Il corto è durato più o meno un secondo e mi sono preso un bello spavento pensando alla batteria che si gonfiava. Invece la batteria non si è gonfiata affatto. Ora sarà passata mezz'oretta e non si è ancoera gonfiata. All'inizio però era abbastanza calda.
Ora, presumendo che non sia dannaggiata, perchè non gonfia, ha un altro problema: non passa corrente a meno che non faccia pressione sul davanti. Come se si fosse bruciato appena un contatto e ora devo fare pressione per far passare corrente.
Secondo voi la batteria è danneggiata? o si è danneggiato un contatto? è meglio che tolga la pellicola di plastica per aggiustarla (in questo caso mi potreste spiegare come)?

devi aprire la confezione e vedere cos'hai combinato, potrebbe essersi fusa una linguetta di uno dei due elementi
ti dico subito che se è successo questo, non sarà facile riparare il danno, verifica intanto

supermiky 27 dicembre 12 19:55

Per confezione intendi la pellicola di plastica che ricopre le celle?

(sono passate 2 ore e non si è gonfiata, missà che le celle sono a posto ^_^)

volaresempre1 27 dicembre 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da supermiky (Messaggio 3550606)

Allora,...
Prima di tutto prossima volta stai più attento....:wink:

Comunque secondo me se ti va di fortuna non dovrebbe essere successo molto....
A me era capitato con una lion da 2 celle a fare corto ma per 4 secondi con i 2 cavi completamente bruciati!!!

Ma anche a me dopo non mi dava più tutta la tensione. L'ho aperta e le celle hanno 2 linguette (+ e -), queste poi sono saldate ad una semplice scheda verde (tipo i computer e tutte le cose elettroniche) ma senza chip o altri componenti. Ci sono solo le piste che collegano le varie linguette delle celle.....ecco a me era saltata una di quella pista. Questo un bene perché fa interrompere il circuito.

Quindi secondo me e' successo questo anche a te....a meno che sia molto più grave e si è' staccato qualche linguetta delle celle ma per 1secondo non credo...:(

massimob 28 dicembre 12 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da supermiky (Messaggio 3550699)
Per confezione intendi la pellicola di plastica che ricopre le celle?

(sono passate 2 ore e non si è gonfiata, missà che le celle sono a posto ^_^)

devi togliere il termoretraibile e le varie protezioni, tipo nastro fibrato ecc

supermiky 29 dicembre 12 15:23

Una specie di fusibile per salvare la batteria ^_^
Missà che è quello che si è staccato. O tolgo l'involugro e lo riparo, altrimenti lo uso per mezzi di terra (ci metto una molletta così rimane premuto, l'ho già fatto stamattina), che se lo metto su un aereo e mi si blocca in volo quello sì che sarebbe un vero pasticcio.
Comunque grazie a tutti per i consigli
B)

volaresempre1 29 dicembre 12 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da supermiky (Messaggio 3553176)
Missà che è quello che si è staccato. O tolgo l'involugro e lo riparo, altrimenti lo uso per mezzi di terra (ci metto una molletta così rimane premuto, l'ho già fatto stamattina), che se lo metto su un aereo e mi si blocca in volo quello sì che sarebbe un vero pasticcio.
B)

bè se te la senti togli tutto e vedi che è successo altrimenti portala da qualcuno ma non usare l'opzioni per mezzi di terra.....:wink:

sonic liner 29 dicembre 12 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da supermiky (Messaggio 3553176)
B)

attenzione quando togli la pellicola esterna (termoretraibile) a non danneggiare gli involucri delle lipo, altrimenti ciao ciao.

Alberto Nencioni 30 dicembre 12 15:50

Una botta di taglierino sulla plastica e buttarla in un secchio di acqua salata per una settimana è troppo drastico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002