BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Strumento economico per misurare la resistenza interna delle lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/271069-strumento-economico-per-misurare-la-resistenza-interna-delle-lipo.html)

ethan 27 dicembre 12 15:53

Strumento economico per misurare la resistenza interna delle lipo
 
Ciao, esiste un metodo economico per misurare la RI delle batterie?
mi interesserebbe monitorare questo dato nei miei pacchi, su ebay ho trovato dei tester che misurano i milliohm, ma il più economico dalla cina viene almeno 70€.
Esiste qualche strumento più economico?

Grazie

TITANs 27 dicembre 12 21:13

non so cosa faresti con un milliohmetro in questo caso.
applichi un carico alla batteria da 1 Ampere o corrente qualsiasi compatibile col generatore.misuri la tensione a vuoto sulla batteria,misuri la tensione sotto carico.fai la differenza.
V/I=R
fatto.

TITANs 27 dicembre 12 21:26

dimenticavo: questa misura io la farei quando la batteria ha raggiunto la tensione nominale (di batteria).

volaresempre1 27 dicembre 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da ethan (Messaggio 3550418)
Ciao, esiste un metodo economico per misurare la RI delle batterie?
mi interesserebbe monitorare questo dato nei miei pacchi, su ebay ho trovato dei tester che misurano i milliohm, ma il più economico dalla cina viene almeno 70€.
Esiste qualche strumento più economico?

Grazie

Ciao.

Lasciando stare per cosa ti serve misurare la resistenza interna ma vai in un fai da te, dovresti trovare nella parte elettrica dei piccoli accessori di solito gialli con un piccolo schermo. I classici voltometri. Capito quali?? Però questi costano 10 euro o poco più. Io l'avevo preso 3anni fa a 12euro e va ancora benissimo e oltre a misurare il voltaggio, puoi anche misurare la resistenza interna delle celle o di qualsiasi batteria!

Spero che ti sono stato utile!, :)

Ciao e buone feste

ethan 28 dicembre 12 10:09

Ciao e grazie per le risposte, conoscere la RI della batteria mi serve a constatare il loro stato.
Se ne parla qui: http://www.helifreak.com/showthread.php?t=233111

Con un misuratore di milli ohm lo misurerei direttamente il valore.

ethan 28 dicembre 12 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3551007)
Ciao.

Lasciando stare per cosa ti serve misurare la resistenza interna ma vai in un fai da te, dovresti trovare nella parte elettrica dei piccoli accessori di solito gialli con un piccolo schermo. I classici voltometri. Capito quali?? Però questi costano 10 euro o poco più. Io l'avevo preso 3anni fa a 12euro e va ancora benissimo e oltre a misurare il voltaggio, puoi anche misurare la resistenza interna delle celle o di qualsiasi batteria!

Spero che ti sono stato utile!, :)

Ciao e buone feste

Ciao, purtroppo non ho presente l'oggetto, ma si trovano tipo al brico?
Hai qualche foto?

Grazie, ciao

volaresempre1 28 dicembre 12 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da ethan (Messaggio 3551546)
Ciao, purtroppo non ho presente l'oggetto, ma si trovano tipo al brico?
Hai qualche foto?

Grazie, ciao

Be fin'ora da me in tutti i fai da te (ne ho 4diversi vicini a me) l'ho sempre trovato!! Un normale multimetro. giallo dt830b multimetro digitale - italian.alibaba.com. Da me ai fai da te ci sono questi....costano poco. Se vuoi uno più professionale allora vai in negozi di elettronica o comprato su internet ma sono precisi uguali nella misura

ethan 28 dicembre 12 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3551579)
Be fin'ora da me in tutti i fai da te (ne ho 4diversi vicini a me) l'ho sempre trovato!! Un normale multimetro. giallo dt830b multimetro digitale - italian.alibaba.com. Da me ai fai da te ci sono questi....costano poco. Se vuoi uno più professionale allora vai in negozi di elettronica o comprato su internet ma sono precisi uguali nella misura

Ciao, quello che mi hai link sto è un normale tester, però la scala parte da 200 ohm, io dovrei misurare valori in milli ohm.

Naraj 28 dicembre 12 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da ethan (Messaggio 3551587)
Ciao, quello che mi hai link sto è un normale tester, però la scala parte da 200 ohm, io dovrei misurare valori in milli ohm.

Se non ho capito male, tu vorresti un milliOhmetro da collegare direttamente alla batteria per conoscere la sua resistenza interna. E' così?
Se è così, non si può fare.
Solo certi strumenti dedicati e computerizzati (costosi) lo possono fare.

Naraj.

MicheTN 28 dicembre 12 20:59

Io ho preso questo e devo dire che va alla grande (per quel che costa)!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002