BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Info su Eneloop (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/270556-info-su-eneloop.html)

Chicco K 21 dicembre 12 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3541519)
Verdi non le ho mai viste ....
Di Eneloop esistono le HR-3UTG (le prime), poi le HR-3UTGA fino a poco tempo fa e, ora, le HR-3UTGB: sono tutte da 2000 mAh nominali.
Le SanyoXX, da 2500 mAh, sono derivate dalle Eneloop (e molti le definiscono Eneloop). Sono anch'esse di ottima qualità, sempre LSD ma non al livello delle Eneloop, specie per quanto riguarda la durata di vita.
Le Eneloop sono si da 2000 mAh nominali, ma 1900 min, per cui una capacità a cavallo dei 1800 può essere considerata normale.
L'ideale sarebbe caricare le LSD singolarmente con corrente ad impulsi ..... ma coi pacchi preformati ciò non è possibile.
Col tempo può quindi verificarsi un leggero sbilanciamento poiché le celle non sono mai tutte precise e allora finisce che una si carica di più e una di meno, per cui, ogni tanto occorre bilanciarle.
Si scarica il pacco e poi si ricarica a 0,1C per sedici ore; poi si controlla quanta capacità hanno recuperato scaricandole a 0,25C e, semmai, si ripete l'operazione.
Ma, ripeto, la ricarica abituale va sempre fatta a non meno di 0,5C.

Grazie delle info che prenderò in considerazione...
La foto indicativa del pacco da me ordinato era questa:

massimob 21 dicembre 12 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3541548)

è il termoretraibile verde, le batterie sono bianche

Chicco K 21 dicembre 12 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3541560)
è il termoretraibile verde, le batterie sono bianche

Scusami, ma le batterie bianche, hanno la scritta azzurra?

massimob 21 dicembre 12 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3541565)
Scusami, ma le batterie bianche, hanno la scritta azzurra?

si....

Chicco K 21 dicembre 12 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3541577)
si....

Perchè se il termoretraibile è verde la scritta è bianca?
Gioco dei colori?

Comunque quelle che ho ricevuto sono nere da 2000, dunque una 500ina di cicli giusto...

massimob 21 dicembre 12 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3541589)
Perchè se il termoretraibile è verde la scritta è bianca?
Gioco dei colori?

boh, mi mandi il link?

Chicco K 21 dicembre 12 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3541590)
boh, mi mandi il link?

Modelberg.it

FrancoC. 21 dicembre 12 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3541548)

Tempo fa, mi pare due anni, la Sanyo, per commemorare la milionesima cella prodotta, emise una serie (Colored) di HR-3UTGB commercializzate in confezioni da otto e tutte di colori diversi (ne ho una confezione); ce n'è, fra le otto, anche una verde come quelle. Forse qualcuno le ha confezionate accoppiando i colori.
Negli USA circolano le Pro, tutte nere, che sono le nuovissime attuali HR-3UTGB; ma esistono anche le Glitter (metallizzate iridescenti HR-3UTGA).
Le più comuni reperibili in Europa sono comunque le bianche classiche.
Le LITE (1000 mAh), sempre LSD, non vanno bene per i nostri usi; sono studiate appositamente per alimentare apparati a bassissimo assorbimento, tipo orologi digitali.

massimob 21 dicembre 12 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 3541594)
Modelberg.it

sono proprio verdi, il termoretraibile è trasparente:
Mai viste, però la sigla corrisponde alle bianche

Chicco K 21 dicembre 12 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3541602)
Tempo fa, mi pare due anni, la Sanyo, per commemorare la milionesima cella prodotta, emise una serie (Colored) di HR-3UTGB commercializzate in confezioni da otto e tutte di colori diversi (ne ho una confezione); ce n'è, fra le otto, anche una verde come quelle. Forse qualcuno le ha confezionate accoppiando i colori.
Negli USA circolano le Pro, tutte nere, che sono le nuovissime attuali HR-3UTGB; ma esistono anche le Glitter (metallizzate iridescenti HR-3UTGA).
Le più comuni reperibili in Europa sono comunque le bianche classiche.
Le LITE (1000 mAh), sempre LSD, non vanno bene per i nostri usi; sono studiate appositamente per alimentare apparati a bassissimo assorbimento, tipo orologi digitali.

Le vidi anch'io multicolor (tipo arcobaleno) sul sito sanyo mi pare...
Le lite, mi sembra di capire che siano AAA se vai sul sito su citato sembrano consigliate per le riceventi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002