BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Come verificare la capacità di una batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/27015-come-verificare-la-capacita-di-una-batteria.html)

edofly 03 giugno 06 16:13

Come verificare la capacità di una batteria
 
Ciao a tutti.
Volevo sapere se esiste un sistema per verificare la capacità che ha una batteria.
Mi spiego meglio....
Se possiedo una battera lipo da 2000 mah che ha fatto molte cariche, questa sicuramente non avrà più la capacità dichiarata...
Come faccio a capire quanti mah è ancora in grado di accumulare?
Avevo pensato di caricarla completamente e poi scaricara per esempio con una lampadina da macchina. In questo modo, avendo il tempo che ha impiegato a scaricarsi e l'assorbimento applicato, dovrei essere in grado di determinare la sua reale capacità. Giusto?
Spero di non aver scritto una fesseria....
Una domanda però: nel caso di una lipo a tre celle, devo farla scaricare fino a 9V?

Grazie

davidea 04 giugno 06 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da edofly
Ciao a tutti.
Volevo sapere se esiste un sistema per verificare la capacità che ha una batteria.
Mi spiego meglio....
Se possiedo una battera lipo da 2000 mah che ha fatto molte cariche, questa sicuramente non avrà più la capacità dichiarata...
Come faccio a capire quanti mah è ancora in grado di accumulare?
Avevo pensato di caricarla completamente e poi scaricara per esempio con una lampadina da macchina. In questo modo, avendo il tempo che ha impiegato a scaricarsi e l'assorbimento applicato, dovrei essere in grado di determinare la sua reale capacità. Giusto?
Spero di non aver scritto una fesseria....
Una domanda però: nel caso di una lipo a tre celle, devo farla scaricare fino a 9V?

Grazie

usare un caricabatterie serio, con funzione di carica /scarica e display della capacita' caricata scaricata????

si se vai manualmente con la lampadina devi interrompere a 9V, ma comunque avrai solo una stima della capacita', in quanto la corrente che assorbira' la lampadina sara' funzione della tensione, e quindi variera', man mano che la batteria si scarica.

edofly 04 giugno 06 23:18

...è che un caricabatterie di buona qualità ce l'ho già (thunder power tp-425).
Non ha però il display e quindi anche la funzione di indicare la quantità di capacità caricata/scaricata.
Dato che mi trovo bene col mio caricabatterie, mi sembrava superfluo l'acquisto di uno compiuterizzato solo per verificare la capacità della batteria.
Cercavo un sistema alternativo....

ginopilotino 05 giugno 06 00:22

per le lipo non c'è trippa per gatti, se le scarichi troppo rischi di rovinarle, devi avere un carichino col diplay, almeno un multiplex 5014 economico e funzionale.

edofly 05 giugno 06 07:29

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
per le lipo non c'è trippa per gatti, se le scarichi troppo rischi di rovinarle, devi avere un carichino col diplay, almeno un multiplex 5014 economico e funzionale.

Ho provato una volta,(con volmetro sempre collegato per non fare disatri) ma con deludenti risultati... Dai calcoli veniva fuori che la batteria aveva 300 mah in più della capacità nominale (sicuramente perchè nelle formule ho inserito 12V, invece il voltaggio iniziale era più basso, e comunque poi diminuiva ancora)....
Un altro carichino lo volevo prendere (per non impiegare una vita a caricare le lipo che sono in arrivo...); volevo prenderne uno uguale al "vecchio".
Mi sà che opterò per il multiplex 5014...

Qualcuno conosce chi lo vende a buon prezzo e tratta anche ricambi per t-rex?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002