BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Batterie al piombo in serie? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/263854-batterie-al-piombo-serie.html)

claustro 09 ottobre 12 20:32

Batterie al piombo in serie?

Ho due batterie al piombo identiche nuove da 6 volts.
Posso, con una certa tranquillità, collegarle in serie per ottenere una batteria da 12volts?
Potrei ricaricarle lasciandole in serie?

Grazie
Andrea

-RsX- 09 ottobre 12 20:45

dai prima una caricata ad entrambe e poi usale come ti pare

FLYTS 10 ottobre 12 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 3429904)
Posso, con una certa tranquillità, collegarle in serie per ottenere una batteria da 12volts?

Grazie
Andrea

secondo me, si.

Un accumulatore da 12V. ha 6 celle, ognuna da 2,2V collegate in serie.

PS:. oltre alle stesse caratteristiche (tensione, Ah), è bene riportino la stessa data di produzione.

ciao

volaresempre1 10 ottobre 12 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 3429904)

Grazie
Andrea

Si puoi!! Infatti molti collegano invece 2 da 12 volt in modo da alimentare a 24volt i caricabatterie di oggi per avere la massima potenza.....:wink:

FPV-Milan 16 ottobre 12 20:53

puoi collegarle sia in serie che in parallelo... l'importante che partino entrambe da un capacità di carica e voltaggio simili... perchè sennò quello che vuoi alimentare prenderebbe l'energia solo da quella più carica fino ad assestarsi al voltaggio dell'altra.

Naraj 16 ottobre 12 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da FPV-Milan (Messaggio 3441029)
puoi collegarle sia in serie che in parallelo... l'importante che partino entrambe da un capacità di carica e voltaggio simili... perchè sennò quello che vuoi alimentare prenderebbe l'energia solo da quella più carica fino ad assestarsi al voltaggio dell'altra.

Scusa la precisazione, ma due batterie in serie non si scambiano energia. Questo può avvenire per le batterie in parallelo.

A titolo informativo, si possono collegare in serie anche batterie con tensione molto diverse. Comunque queste tensioni vengono sommate per alimentare il carico.
Anche il parallelo si può fare con due batterie con capacità diversa, però anche in questo caso, per la scarica, si deve sapere quello che si sta faccendo.

Naturalmente, la cosa migliore e più logica, è utilizzare sempre due batterie con le stesse caratteristiche.

Naraj.

TITANs 16 ottobre 12 22:46

ce un caso in cui due batterie in serie si scambiano energia chiaramente chiuse su un carico e chiaramente lavorando fuori dai normali usi,quando in scarica la piu disastrata raggiunge tensione zero Volt,l'altra ancora con polarità corretta va a caricare la disastrata con polarità inversa.

massimob 16 ottobre 12 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 3441300)
ce un caso in cui due batterie in serie si scambiano energia chiaramente chiuse su un carico e chiaramente lavorando fuori dai normali usi,quando in scarica la piu disastrata raggiunge tensione zero Volt,l'altra ancora con polarità corretta va a caricare la disastrata con polarità inversa.

se alimenti un'utenza con due batterie in serie, di cui una disastrata, l'utenza non funzionerà come previsto, la batteria "disastrata" così è e così rimane

Naraj 16 ottobre 12 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 3441300)

Questo è il caso classico di carica inversa nelle celle in serie di tipo NiCd e simili.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002