BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   batteria 6S carica come se fosse una 2S (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/261738-batteria-6s-carica-come-se-fosse-una-2s.html)

cicciopasticcio74 17 settembre 12 16:59

batteria 6S carica come se fosse una 2S
 
Ciao ragazzi, come dice il titolo, ho sbagliato a caricare una batteria a 6 celle da 5.000 A. L'ho caricata col carichino ma invece di impostare il programma per le 6S l'ho caricata come se fosse stata una 2 celle. L'avrò danneggiata? Ho fatto sto errore perchè ieri ho caricato una 2.200 2 celle con questi parametri di carica: 2.2C 2S e con gli stessi parametri c'ho caricato quella da 6...
Appena il carica batteria a suonato la fine sono andato a veder e mi sono reso conto della cavolata fatta. Adesso l'ho in carica con il programma giusto e vedo che i livelli sono quasi tutti li vicino intorno alle 4.20

Naraj 17 settembre 12 17:34

Impostando 2 celle, il CB non ha memmeno iniziato la carica.

Naraj.

cicciopasticcio74 17 settembre 12 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3392710)
Impostando 2 celle, il CB non ha memmeno iniziato la carica.

Naraj.

Sai che lo pensavo anche io? Ma prima della carica erano a 3.82. Finita la carica a 2 celle, erano a 4.16

volaresempre1 17 settembre 12 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 3392650)
Ciao ragazzi, come dice il titolo, ho sbagliato a caricare una batteria a 6 celle da 5.000 A. L'ho caricata col carichino ma invece di impostare il programma per le 6S l'ho caricata come se fosse stata una 2 celle. L'avrò danneggiata? Ho fatto sto errore perchè ieri ho caricato una 2.200 2 celle con questi parametri di carica: 2.2C 2S e con gli stessi parametri c'ho caricato quella da 6...
Appena il carica batteria a suonato la fine sono andato a veder e mi sono reso conto della cavolata fatta. Adesso l'ho in carica con il programma giusto e vedo che i livelli sono quasi tutti li vicino intorno alle 4.20

Ma che razza di carica hai????? :huh::huh::o:

P!PP! 17 settembre 12 19:33

Cioè tu hai impostato 2s e lui l'ha caricata lo stesso a 6s?

Sent from my Lumia 800 using Board Express

Naraj 17 settembre 12 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da P!PP! (Messaggio 3392899)
Cioè tu hai impostato 2s e lui l'ha caricata lo stesso a 6s?

Sent from my Lumia 800 using Board Express

Il CB non ha caricato la batteria.
I CB automatici, appena collegati, danno degli impulsi di carica per vedere il valore della tensione della batteria e poi sceglie il numero giusto di celle. Se qualche cosa non torna, interrompe la carica. E' questo che ha elevato leggermente la tensione della batteria.

Naraj.

-RsX- 17 settembre 12 21:02

se hai collegato la spinetta del bilanciamento è molto probabile che non è successo nulla
qualche caricabatterie non sarebbe neanche partito perchè prima dell'inizio della carica si fa una lettura della tensione di ogni cella tramite la presa di bilanciamento
a me è capitato di caricare una 2s come fosse una 3s con l'equilibrium, appena il cb ha visto le celle arrivare a 4.20V ha segnalato errore :)

cicciopasticcio74 17 settembre 12 22:17

Ho un cb digitale che carica però una sola batteria alla volta. Le bilancio sempre. Avevo impostato il bilanciamento a 2S, 2.2C. Lui è partito, non ha dato errore ed ha caricato in parte la batteria. Così è stato. Mi è capitato di caricare altre cose, sbagliando. In questi casi mi ha dato errore.
Comunque problema risolto. batteria ricaricata

P!PP! 18 settembre 12 08:23

Che strano

Sent from my Lumia 800 using Board Express

flytag 18 settembre 12 09:00

stranissimo quasi inverosimile, una 2S carica 8,4V una 6S caricata a 4,16 sono 24,96V....

marca e modello del carichino?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002