BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentatore : da pc va bene? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/255282-alimentatore-da-pc-va-bene.html)

mgaproduction 02 luglio 12 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 3281669)
lo avevo gia' visto,mai avuto tempo di provare a farlo.
non so che dire,ma un alimentatore variabile per i nostri scopi non ci serve.

Fino ad un certo punto. Pensa per esempio ai prova servi che si alimentano a 5V o poco più (il primo che mi è venuto in mente siccome sto curiosando in giro per costruirmene uno).
Altro esempio è il micro CB per le LiPo dell'mcpx che si alimenta a 5V per il quale, ad oggi, mi sono costruito un piccolo adattatore usando un 7805 e una batteria da antifurto Yuasa per stare al campo.

Poi, in effetti, io faccio diverse altre cose con l'elettronica quindi mi rendo conto che forse a me serve di più :)

mgaproduction 02 luglio 12 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3281684)
Driver pwm

KA7500 oppure TL494

abbastanza improbabile in quelli nuovi.....

Magari cambia il CI, ma si dovrebbe applicare in linea di massima lo stesso principio.

skyserch 02 luglio 12 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da mgaproduction (Messaggio 3281950)
Magari cambia il CI, ma si dovrebbe applicare in linea di massima lo stesso principio.

In linea di principio con solide basi in elettronica e la necessaria
documentazione, sostituendo i dovuti componenti qualunque
alimentatore switching è modificabile a proprio piacimento,
ma ne vale la pena?
Quelli più datati, generalmente con poche e semplici modifiche
possono essere adattati ai nostri scopi.

romoloman 03 luglio 12 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da skyserch (Messaggio 3282002)
In linea di principio con solide basi in elettronica e la necessaria
documentazione, sostituendo i dovuti componenti qualunque
alimentatore switching è modificabile a proprio piacimento,
ma ne vale la pena?
Quelli più datati, generalmente con poche e semplici modifiche
possono essere adattati ai nostri scopi.

e se quelli più datati non danno corrente a sufficienza se ne prendono sempre di economici che di sicuro possano essere adattati...

-RsX- 03 luglio 12 01:53

comprare per comprare si prende uno da server con la 12V stabilizzata
un atx è da caricare con una resistenza sulla 5v, si ha una tensione sulla linea 12v che varia in funzione dell'assorbimento del carico e se scende troppo l'atx va in protezione per undervoltage sulla 12V
oppure bisogna modificarne il circuito, devi recuperare i rottami da qualche negozio di computer per trovare quello adatto col circuito ka7500 o tl494 e dissaldare, dissaldare, dissaldare, cambiare il feedback e sperare che tutto funzioni
alla fine si ha comunque un alimentatore con poca potenza che magari lavora peggio di prima e quelli con più ampere sulla 12V li forniscono su più linee
per di più quelli cinesi da 10 euro non hanno niente dentro, circuiteria tirata all'osso e componentistica appena dimensionata :uhm:
l'idea che mi sono fatto è che i computer accettano qualunque porcheria in ingresso, tanto sia sulla scheda madre che su schede video hanno sempre ulteriori circuiti di stabilizzazione che danno tensioni diverse da quelle dell'atx :mellow:

romoloman 03 luglio 12 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3282527)
comprare per comprare si prende uno da server con la 12V stabilizzata
un atx è da caricare con una resistenza sulla 5v, si ha una tensione sulla linea 12v che varia in funzione dell'assorbimento del carico e se scende troppo l'atx va in protezione per undervoltage sulla 12V
oppure bisogna modificarne il circuito, devi recuperare i rottami da qualche negozio di computer per trovare quello adatto col circuito ka7500 o tl494 e dissaldare, dissaldare, dissaldare, cambiare il feedback e sperare che tutto funzioni
alla fine si ha comunque un alimentatore con poca potenza che magari lavora peggio di prima e quelli con più ampere sulla 12V li forniscono su più linee
per di più quelli cinesi da 10 euro non hanno niente dentro, circuiteria tirata all'osso e componentistica appena dimensionata :uhm:
l'idea che mi sono fatto è che i computer accettano qualunque porcheria in ingresso, tanto sia sulla scheda madre che su schede video hanno sempre ulteriori circuiti di stabilizzazione che danno tensioni diverse da quelle dell'atx :mellow:

Infatti quelli "economici" a cui mi riferivo sono gli hp dps-600pb o gli ibm da 625W
che con 30/35€ spediti si portano a casa.

STENO 03 luglio 12 11:03

MGA:
attento che il tuo carichino NON da 350W se alòimentato a 12V.... per cui questi calcoli non vogliono dire nulla...
Alimentandolo a 12V come vuoi fare tu avrai ... boh... massimo 200W (250W s eti va bene).
Aggiungo inoltre che anzichè caricare 1 lipo a 2C valuta il fatto di caricare + lipo assieme (o in seire o in parallelo) a te la scelta.
Risparmi tempo e ricarichi "meglio" le lipo nel senso che non le carichi a 2C...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002